Serie di fori su spirale

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
:)Buon giorno a tutti :)D E buona befana a tutte:D:D)
Prima del Big Crash si era aperta una discussione su come creare dei fori in una serie assiale e circolare ,o meglio lungo una spirale inviluppata sulla superficie di un cilindro.
Sarebbe possibile che qualcuno dei Partecipanti (in particolare i nostri ottimi moderatori ,che avevano risolto il problema introdotto all'inizio del discussione)
avesse voglia di reintrodurre il tema?
Grazie
Tarkus.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Fai il cilindro sul quale vuoi fare i fori
View attachment 298
crei uno schizzo dove disegnerai un trinagolo rettangolo che abbia come altezza la formula Pi*d del cilindro (questo per avere un solo giro completo della spirale sulla faccia del cilindro altrimenti moltiplichi il tutto per il numero di spire che vuoi)
View attachment 302
fai uno schizzo 3D poi usi il comando "proietta curva su superficie" (non so perchè non me lotiene allineato con la linea, magari VigZ....) e selezioni la faccia del cilindro e come curva l'ipotenusa del triangolo
View attachment 301
fai un punto di riferimento coincidente con l'inizio della spirale
View attachment 300
fai una serie rettangolare cel punto che abbia come direzione la spirale con i valori di interasse che vuoi
View attachment 303

CONTINUA....

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
... CONTINUA

crei un asse normale alla superficie del cilindro passante per ogni punto
View attachment 304
crei i fori su punto con gli assi come riferimento direzionale
View attachment 305
questo è il modello realizzato con INV11
View attachment 306

Ciao ;)

P.S.: ti ho cambiato il titolo per una possibile ricerca in futuro.

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao Ilario,:);)
Grazie della risposta rapida.
Nei tentativi che avevo fatto in dicembre, facevo un asse e lo serializzavo lungo la spirale di inviluppo,pero' il risultato era che gli assi cosi' creati mantengono lo stesso orientamento del primo rispetto alle coordinate assolute XYZ,e quindi non " puntano" al centro del cilindro come l'asse di partenza,
Come hai descritto tu, la cosa e OK.
Pero' non sarebbe meglio serializzare direttamente i fori?
Chissa', sulle prossime versioni?
Saluti:):)
Tarkus

Ilario

Utente Senior
Era la cosa che avevo chiesto anche io nel post vecchio, infatti il problema di serializzare i fori era lo stesso dei tuoi assi. Questa soluzione era stata suggerita da VigZ allora.
Ciao

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
1 Cilindro
2 Spirale
3 Foro
4 Ripetizione guidata dalla curva
Ho ho sbagliato a capire?
Buon rientro a tutti

Ultima modifica:

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Avendo iniziato un'altra discussione relativa alla + o - giusta scelta tra Inventor o SWX, notavo come nell' esecuzione di questo elemento SWX fosse meno macchinoso.
Sempre che io abbia capito il problema (non posso aprire il tipo di parte postato, ma il risultato finale dovrebbe essere questo).
Vi prego di credermi che non è una gara, si tratta solo di riuscire a capire dove è più giusto orientarsi.
Grazie

Ilario

Utente Senior
Avendo iniziato un'altra discussione relativa alla + o - giusta scelta tra Inventor o SWX, notavo come nell' esecuzione di questo elemento SWX fosse meno macchinoso.
Sempre che io abbia capito il problema (non posso aprire il tipo di parte postato, ma il risultato finale dovrebbe essere questo).
Vi prego di credermi che non è una gara, si tratta solo di riuscire a capire dove è più giusto orientarsi.
Grazie
Ah Ok, comunque si, magari in SWX potrebbe essere che si faccia solo la serie dei fori e vada bene ed in inventor no (non conosco SWX).