• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Serie di fori passanti nei solidi

AlessioTB

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao, qualcuno mi sa spiegare perchè in un ipt con più solidi quando creo una serie di fori
mi da solo la scelta di selezionare un solo solido alla volta?
Allego pdf se non sono stato chiaro.

Allegati

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Sarebbe interessante fare la domanda ai programmatori AUTODESK per capire a cosa pensavano quando hanno fatto il comando.
io faccio più lavorazioni quanti sono i solidi che devo attraversare....

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Sarebbe interessante fare la domanda ai programmatori AUTODESK per capire a cosa pensavano quando hanno fatto il comando.
io faccio più lavorazioni quanti sono i solidi che devo attraversare....
Se trovi il modo di domandarglielo, dimmelo che vengo anch'io, cosi' gliene faccio un altro paio di domandine..:36_1_28:

come hai creato il file ipt a più solidi...?
Con inventor la funzione multibody c'e' ...mi sembra dalla 2009 o dalla 2010...

AlessioTB

Utente Junior
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che si tratta dell'ennesimo baco del programma.
Grazie comunque.

bradipo666

Utente Standard
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
Ciao, qualcuno mi sa spiegare perchè in un ipt con più solidi quando creo una serie di fori
mi da solo la scelta di selezionare un solo solido alla volta?
Allego pdf se non sono stato chiaro.
:confused: uhm..non ho capito bene il problema...hai disegnato due solidi in un ipt e vuoi forarli entrambi?? oppure vuoi forare contemporaneamente due solidi in un assieme? nel secondo caso puoi usare la "connessione bullonata"..

AlessioTB

Utente Junior
Ciao Bradipo666, Ho disegnato più solidi in un ipt e come ha già scritto Tarkus dalla 2012±
il nostro bel programmino di disegno ci permette anche di realizzare uno pseudo assieme con un ipt.
Il problema è solo che hanno dimenticato un comando cioè la possibilità di selezionare più solidi quando andiamo a fare una serie di qualsiasi lavorazione. Cordialità a tutti.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Forse non capito la domanda ma, francamente, non ho problemi a selezionare quali solidi forare e quali no... questo però vale solo alla creazione della feature.
Solo in fase di modifica postuma della lavorazione si può selezionare effettivamente solo un solido...

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Ragazzi ho fatto delle prove con la 2013 e hai la possibilità di selezionare più solidi della parte, il problema rimane se devi serializzare la lavorazione appena fatta dove NON puoi selezionare più solidi ma uno solo.

bradipo666

Utente Standard
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
Capito. Allora non ti so rispondere..ma che utilità ha disegnare piu solidi in un ipt?:biggrin:

AlessioTB

Utente Junior
Ad esempio se non hai la nescessità di codificare i materiali con cui è composto il tuo ipt, (una trave), ed hai la necessità di mettere in pagina i singoli solidi del tuo .ipt con la 2013 lo puoi fare ed è molto utile.
Con le versioni precedenti mi sembra che bisognava creare il piano ''ofsettato'' di un niente per avere la corretta sezione in tavola.
Ma ti ripeto è un modo contorto della nostra gestione io stesso che li creo avvolte mi rendo conto che un sano .iam sarebbe la cosa più giusta da fare. Ciao

Tarkus

Utente Senior
Capito. Allora non ti so rispondere..ma che utilità ha disegnare piu solidi in un ipt?:biggrin:
Serve enormemente in tutti quei casi dove devi fare pezzi che hanno forature in comune, slitte a coda di rondine, flangiature, parti a copiare su altre parti,piccole macchinette etc,ma anche per creare un "finto"assemblato" fittizio,dove vedi subito che aspetto avra' il tuo assemblato finale; e dal quale poi deriverai i vari files .ipt (col comando :Gestione-> Crea parte) che ti serviranno per l'.iam vero e proprio, essendo sicuro che le varie parti accoppieranno senza problemi tra di loro.
Inoltre,altro vantaggio, modficando il file .ipt originario, si modificano tutte le parti interessate a quelle modifica.
Io mi trovo così bene che lo uso quasi sempre quando devo fare un progetto con diverse parti :smile:

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Veneto
L'unica altra via è serializzare lo schizzo ed eseguire il foro su tutti i solidi, non ho provato ma credo funzioni.

Tarkus

Utente Senior
L'unica altra via è serializzare lo schizzo ed eseguire il foro su tutti i solidi, non ho provato ma credo funzioni.
Funziona, funziona.:biggrin:
Lo puoi capire dalle varie finestre di dialogo:
Se ti chiede di scegliere il "Solido" funziona su un solido singolo,e' il caso delle serie o dello specchio.
Se invece puoi scegliere "Solidi" funzionera' su piu' solidi contemporaneamente,come nel caso dei fori.
Cio' non toglie che si potevano sforzare un po' di piu' e rendere tutte le lavorazioni disponibili per piu' solidi contemporaneamente:36_1_28: