• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

serie con riferimento assi

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
:biggrin:salve ho questo problema:
ho ddelle aste che si uniscono tra loro travite fissaggio con bulloni...allora ho 20 bulloni tutti uguali i quali conprendono dadi,viti,e rondelle...allora io sinceramente non vorrei inserire nell'assemblaggio 20 volte questi 4 oggetti...perciò ho pensato ad una serie solo che il comando asse me lo specchia rispetto all'asse selezionato...mentre io vorrei dare l'asse dove inserire la vite...e inoltre gli assi non sono alla stessa distanza....come potrei fare?il comando riferimento quando seleziono la serie non me lo da.

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
...perciò ho pensato ad una serie solo che il comando asse me lo specchia rispetto all'asse selezionato...mentre io vorrei dare l'asse dove inserire la vite...e inoltre gli assi non sono alla stessa distanza.....
se posti un'immagine forse riesco a capire meglio e ti posso aiutare... la prima serie sullla quale vuoi costruire serie di riferimento che serie è? un pattern axis?

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
La serie assiale ha senso solo se esiste un asse che è al centro della tua "copiatura" se invece non esiste una relazione, potresti fare una serie tabellare, e nella tabella, metti i valori per ogni singola istance.
Ma allora, a questo punto, non ti conviene fare un copia ed incolla 20 volte ?..
in cui ogni volta scegli il tuo nuovo asse di posizionamento ( immaginando che il piano di appaggio sia lo stesso ) ?

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
pptresti (dal momento che sono viti) definire dei component interface (piuttosto comodi) creando una serie tabellare contenente il riferimento di montaggio, sul padre della serie i rif di montaggio (che vanno in serie rif) e assemblare una sola volta il componente in assembly.
Premesso che potresti saltare la parte di interface la trovo comunque molto comoda nella "manutenzione" dei grossi assiemi e nel caso in cui esistano delle viterie normalizzate (dal browser si assebla col drag&drop