serie con relazione

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
ciao a tutti
mi sto girando la testa con una serie usando un'incremento con relazione.
si tratta di uno sketch al quale volgio fare una serie per dimensione in modo tale che:
-fra il primo sketch e il secondo 1 mm
-fra il secondo e il terzo 0.9
-fra il terzo e il quarto 0.8
-fra il quarto e il quinto 0.7
e cosi via...

posso usare la serie con tabella ma non mi conviene perchè in questo caso la cosa è semplice, mentre l'avrei voluto in caso di molte serie.

grazie.

livido

Utente Junior
Professione: CO2 transfer to the atmosphere
Software: Creo 5.0 M150
Regione: Caledonia
ciao, mi viene in mente per il tuo caso un metodo diciamo "grafico": un pattern di piani a passo costante che intersecano un'iperbole. Tu centri il tuo primo schizzo sul punto generato dall'intersezione tra il primo piane della serie e la curva, poi col pattern di reference sia dei punti sia degli schizzi dovresti ottenere qualcosa di buono..... fammi sapere!
ciau ne:smile:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Con la semplice imposizione delle mani ... ti ungerò la giacca e pure la cravatta :)
Mi sa che ha inserito dei punti di riferimento con relazione di equidistanza rispetto alla curva.
E su quelli ha costruito il resto.

livido

Utente Junior
Professione: CO2 transfer to the atmosphere
Software: Creo 5.0 M150
Regione: Caledonia
Con la semplice imposizione delle mani ... ti ungerò la giacca e pure la cravatta :)
Mi sa che ha inserito dei punti di riferimento con relazione di equidistanza rispetto alla curva.
E su quelli ha costruito il resto.
esatto! l'unica questione è che la curva la puoi fare di equazione ma un'equazione che descrive questo andamento è un po' complicata... diciamo che se ti tracci un polinomio di secondo grado "più o meno" ci azzecchi.:wink:
...LO CAPISCI ALL'ITALIANO SI' O NNO?!?!...:biggrin::biggrin::biggrin:

whitet

Guest
non ho capito cosa intendi.
allego la mia parte.
Ciao
oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato, puoi usare una relazione di serie per la quota d4

memb_i =(IDX1/10)+0.1

memb_i è l'incremento
IDX1 è il nr corrente di replica

il risultato è quello dell'immagine

Allegati

Ultima modifica: