serie a spirale

baudi84

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: Autocad Mechanical 2012 - Inventor 2012
Regione: Piemonte
Ciao a tutti
vorrei realizzare una serie "spiralata", nel senso di creare una serie di un componente su una linea guida a spirale. Sapete darmi una mano? grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
baudi84 ha detto:
Ciao a tutti
vorrei realizzare una serie "spiralata", nel senso di creare una serie di un componente su una linea guida a spirale. Sapete darmi una mano? grazie
Chi sei, da dove vieni, cosa fai,che Inventor hai? *:confused::mixed:
PRESENTATI !!
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=132

*Consiglio mio:scrivilo nel profilo

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Sì, ma prima ci si presenta nell'apposita sezione! :tongue:

Ti dico quello che ho fatto io (come sempre, una delle soluzioni possibili, per esperienza poi ne salta sempre fuori un'altra migliore!)
1) creo una parte di appoggio (che potrai settare a Nascosta nella distinta componenti) che userò per indicare la traiettoria, tipo un cilindro
2) faccio un foro nel cilidro dove parte la serie
3) faccio uno schizzo 3d con la spirale, vincolata all'asse del cilindro ed alla partenza della serie
4) faccio una serie lavorazione del foro, appoggiandomi alla spirale per la traiettoria ed avendo cura di espandere la finestra di dialogo della serie e settare Orientamento a Direzione 1
5) ottenuto il modello con i fori a spirale con il passo desiderato, vincolo la mia parte a detto foro
6) Faccio una serie componente (ambiente assieme) associativo alla lavorazione.

baudi84

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: Autocad Mechanical 2012 - Inventor 2012
Regione: Piemonte
Grazie1000, non ci avevo pensato "all'associativo".. (ora che mi sono presentato non sono più latitante)