separare o esplodere una vista 2d

lelearo

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks catia autocad
Regione: Lombardia
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa se fosse possibile esplodere una vista in 2d o cmq non averla più associata al 3d....

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa se fosse possibile esplodere una vista in 2d o cmq non averla più associata al 3d....
Scusa la domanda non è chiara, cosa intendi esportare un dwg/dxf della tavola?

lelearo

Utente Junior
eboss, si devo esportare un dxf però prima volevo rendere le linee della vista modificabili per poi farla diventare un blocco.

Mike1967, hai ragione non mi ricordavo più di questa cosa praticamente non avendola mai usata....:finger: ma non esiste una cosa simile applicabile solo ad una vista anzichè a tutta la tavola?

non è che potete dirmi se è possibile mettere una quota nel seguente modo:
devo quotare dal bordo del pezzo al bordo del foro(tangenza) ma mi prende sempre il centro del foro...

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Se ti può essere utile ti segnalo la macro che utilizzo per esportarmi le viste.

Allegati

eboss

Utente Standard
eboss, si devo esportare un dxf però prima volevo rendere le linee della vista modificabili per poi farla diventare un blocco.

Mike1967, hai ragione non mi ricordavo più di questa cosa praticamente non avendola mai usata....:finger: ma non esiste una cosa simile applicabile solo ad una vista anzichè a tutta la tavola?

devo quotare dal bordo del pezzo al bordo del foro(tangenza) ma mi prende sempre il centro del foro...
Si puoi farlo modificando le propietà della quota:
1.JPG

2.JPG

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
cut...

Tieni premuto il tasto Shift mentre quoti e una volta rilasciato la quota resta agganciata nel punto in cui hai cliccato.

lelearo

Utente Junior
un grazie ad entrambi!
molto comodo l'uso del tasto shift... al corso base queste cose non te le insegnano mica....:biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
un grazie ad entrambi!
molto comodo l'uso del tasto shift... al corso base queste cose non te le insegnano mica....:biggrin:
.. però è anche vero che nella guida è ben visibile... :smile: