Semplify body

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ho una fusione che vorrei semplificare in quanto non mi sembra il caso di utilizzare nella sua completezza nell'assieme.
Quindi vorrei togliere i raggi e le cavità interne.
A questo punto con il comando suddetto una volta utilizzato mi creo un reference set "Light".
Ma la funzione me la ritrovo nel mio timestamp order.
Quindi cosa debbo fare ?
Debbo generare una copia del corpo e utilizzare questo comando e poi come faccio a utilizzare uno o l'altro reference set ?

Mi potete dare una linea guida su come gestire parti complesse in ambiente assieme con questo tool "Semplify body" ?

Oppure se avete differenti idee a riguardo per velocizzare l'ambiente assieme ?

Grazie,
Alessandro

UGoverALL

Guest
Ho una fusione che vorrei semplificare in quanto non mi sembra il caso di utilizzare nella sua completezza nell'assieme.
Quindi vorrei togliere i raggi e le cavità interne.
A questo punto con il comando suddetto una volta utilizzato mi creo un reference set "Light".
Ma la funzione me la ritrovo nel mio timestamp order.
Quindi cosa debbo fare ?
Debbo generare una copia del corpo e utilizzare questo comando e poi come faccio a utilizzare uno o l'altro reference set ?

Mi potete dare una linea guida su come gestire parti complesse in ambiente assieme con questo tool "Semplify body" ?

Oppure se avete differenti idee a riguardo per velocizzare l'ambiente assieme ?

Grazie,
Alessandro
Risposta un pò articolata...
Innanzi tutto spero tu abbia almeno NX5.
Dovresti sicuramente attivare la visualizzazione tassellata dei componenti: non ti costa praticamente nulla e ti darà ottimi vantaggi.
Il Simplify è un ottimo strumento (mi sembra che in NX5 sia stato sostituito dal Delete Face, ma sia possibile farlo riapparire... vai nel thread delle variabili) per ottenere l'ingombro esterno.
Ti confermo che è parametrico, quindi ti troverai una nuova feature.
Per conservare il body originale il suggerimento è di farlo precedere da un Extract e semplificare quest'ultimo.
Sul fatto di togliere i raggi: prima elimina l'interno della tua fusione, poi elimini i raggi con l'apposito comando del Direct Modeling o Synch Tech...
Alla fine il tuo body lo associ ad un Seference Set, che magari potresti normare internamente via Customer Default (e se vuoi, controllare via Check Mate... ma qui le cose prendono una piega che forse non sareste pronti ad affrontare).

Attenzione solo ad una cosa: tutte queste operazioni aiuteranno le performance grafiche, non di sicuro quelle di caricamento, che, anzi, saranno + basse perchè il file aumenterà di dimensioni...

per aumentare anche le performance di caricamento, avendo TC potresti abbinare il corpo semplificato ad una ALTREP. In nativo non puoi perchè il file è uno.

Ciao

UoA

Risposta un pò articolata...
Innanzi tutto spero tu abbia almeno NX5.
Dovresti sicuramente attivare la visualizzazione tassellata dei componenti: non ti costa praticamente nulla e ti darà ottimi vantaggi.
Il Simplify è un ottimo strumento (mi sembra che in NX5 sia stato sostituito dal Delete Face, ma sia possibile farlo riapparire... vai nel thread delle variabili) per ottenere l'ingombro esterno.
Ti confermo che è parametrico, quindi ti troverai una nuova feature.
Per conservare il body originale il suggerimento è di farlo precedere da un Extract e semplificare quest'ultimo.
Sul fatto di togliere i raggi: prima elimina l'interno della tua fusione, poi elimini i raggi con l'apposito comando del Direct Modeling o Synch Tech...
Alla fine il tuo body lo associ ad un Seference Set, che magari potresti normare internamente via Customer Default (e se vuoi, controllare via Check Mate... ma qui le cose prendono una piega che forse non sareste pronti ad affrontare).

Attenzione solo ad una cosa: tutte queste operazioni aiuteranno le performance grafiche, non di sicuro quelle di caricamento, che, anzi, saranno + basse perchè il file aumenterà di dimensioni...

per aumentare anche le performance di caricamento, avendo TC potresti abbinare il corpo semplificato ad una ALTREP. In nativo non puoi perchè il file è uno.

Ciao

UoA
Grazie Beppe,
mi dispiace ma ho ancora la NX3.
Esiste la visualizzazione tassellata in NX3 ?

Utilizzi la tua persuasione a passare da noi alla 6...

Alessandro

UGoverALL

Guest
Grazie Beppe,
mi dispiace ma ho ancora la NX3.
Esiste la visualizzazione tassellata in NX3 ?

Utilizzi la tua persuasione a passare da noi alla 6...

Alessandro
In NX3 c'è la rappresentazione tassellata, anche se ha una tecnologia vecchia...
Quella di NX5 è tutt'altra cosa.
Il resto vale tal quale...

Voi chiamatemi e io vi convinco! parla con il commerciale... (PS: Dopo il 1 Ottobre...)
(PS2: Però dal 4 al 10 Ottobre a ben pensare sono ad Orlando)

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
In NX3 c'è la rappresentazione tassellata, anche se ha una tecnologia vecchia...

Voi chiamatemi e io vi convinco! parla con il commerciale... (PS: Dopo il 1 Ottobre...)
salutami paperino e topolino :)

Ciao Beppe,
in NX3 è questa la maschera di settaggio della visualizzazione tassellata ?

Grazie,
Alessandro

Allegati

UGoverALL

Guest
Ciao Beppe,
in NX3 è questa la maschera di settaggio della visualizzazione tassellata ?

Grazie,
Alessandro
Ciao,
No, quella è la maschera di settaggio delle caratteristiche di visualizzazione.
Devi andare nei "Customer default" (File - Utilities - Customer Default), cercare Assembly, li ci sono dei folder... mi sembra di ricordare in NX3 fosse sotto miscellaneous e li ci fosse la tolleranza di tassellazione. Io per l'automotive di solito uso 0.2, o al massimo 0.1.
Poi setti, sempre sotto Assembly i nomi dei Reference Set (io uso PART e REP).
In questo modo ogni parte che salvi avrà il suo bel Ref Set tassellato.

Ciao!
UoA

Ciao,
No, quella è la maschera di settaggio delle caratteristiche di visualizzazione.
Devi andare nei "Customer default" (File - Utilities - Customer Default), cercare Assembly, li ci sono dei folder... mi sembra di ricordare in NX3 fosse sotto miscellaneous e li ci fosse la tolleranza di tassellazione. Io per l'automotive di solito uso 0.2, o al massimo 0.1.
Poi setti, sempre sotto Assembly i nomi dei Reference Set (io uso PART e REP).
In questo modo ogni parte che salvi avrà il suo bel Ref Set tassellato.

Ciao!
UoA
Grazie mille Beppe.

Eddechè!
... ma perchè non chiedete al vostro commerciale di avermi li per qualche consulenza gratuita di metodologia??
Sono stufo di usare SAP e qualsiasi cosa mi tolga da qua mi interessa! :D
Beppe,
ne terrò conto, intanto l'1 e il 2 ottobre verrà uno dei tuoi e alcune domande me le sono segnate.
Poi se non ha scadenza la tua consulenza, ne riparleremo quando avrò accumulato abbastanza domande da richiedere almeno una tua giornata.

Spero che nessuno dei miei colleghi legga questo forum, ma il livello di conoscenza di NX è basilare.
Capita spesso che una volta venduto il programma ed eseguito alcune giornate di corso, gli utenti ristagnino li, senza progredire.

Al momento tutto ciò che imparo da voi, lo trasmetto ai miei colleghi.

Grazie,
Alessandro

UGoverALL

Guest
Beppe,
ne terrò conto, intanto l'1 e il 2 ottobre verrà uno dei tuoi e alcune domande me le sono segnate.
Poi se non ha scadenza la tua consulenza, ne riparleremo quando avrò accumulato abbastanza domande da richiedere almeno una tua giornata.

Spero che nessuno dei miei colleghi legga questo forum, ma il livello di conoscenza di NX è basilare.
Capita spesso che una volta venduto il programma ed eseguito alcune giornate di corso, gli utenti ristagnino li, senza progredire.

Al momento tutto ciò che imparo da voi, lo trasmetto ai miei colleghi.

Grazie,
Alessandro
Chi viene già? Tonino?

UGoverALL

Guest
E' un persona scavata e con laurea...non so altro.

Perché non vieni tu e fai stare lui su SAP ?

Alessandro
Per una serie di motivi:
1) Perchè lui non sa fare il mio lavoro (per altro merdosissimo)
2) Perchè io non so + usare UG nei dettagli mentre lui si... :)
3) Perchè siamo vicini alla fine del nostro anno fiscale e sono presissimo

Vedrai che vi troverete molto bene: è bravo, umile, con tanta esperienza...