• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Semplice SW per schemi pneumatici

Professione: Ingegnere
Software: alla ricerca
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi un semplice SW per la realizzazione di schemi pneumatici?
Non ho bisogno di simulazioni o cose del genere, ma solo di poter mettere qualche elettrovalvola (e relativo circuito elettrico a "fianco") e sensore di pressione o portata.
Grazie 1000

BluOcean

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro/ENGINEER & MSC.Patran
Regione: EU-IT
Ciao pelle :D
Su www.fluidsim.de trovi i software della Festo: FluidSIM e fluidDRAW. Visto che non hai bisogno di simulazioni ti basta andare qui dove trovi il FluidDRAW.

Tieni presente che sono demo.
FluidDraw 5 Demoversion (54 MB)

Leggiti anche la Dokumentation e vedi se fa al caso tuo.
Ciao

Grazie della dritta, ho scaricato e iniziato a usare questo sw (in modalita demo). Purtroppo pero, anche dando un occhiata al manuale per vedere cosa offre la modalita full, veo che è un sw strettamente legato ai prodotti festo, ovvero se la festo non fa una valovla o un sensore che a me serve mettere nel circuito, non lo trovero mai nella sua biblioteca..

BluOcean

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro/ENGINEER & MSC.Patran
Regione: EU-IT
E infatti questa è una pecca del software.

Se utilizzi Autocad lo schema lo puoi fare da lì importando i simboli.
A questa pagina, se sfogli fino in fondo trovi 87 Simboli pneumatici. Li ho scaricati e li ho provati e vanno bene.
In rete se ne trovano molte di librerie ma quelle che ho visto sono a pagamento. Se riesci a trovare qualche altra libreria + aggiornata free postala :D
ciao.

Lo faro di sicuro!
Grazie per i link, adesso vedo se trovo autocad, dovrei avere un qualche cd da qualche parte (spero di una versione non troppo vecchia che magari non vanno i simboli)..

Io lo segnalo..
Ho trovato una libreria qua anche se èè per un programma che si chiama sPlan (scaricabile dallo stesso sito la versione demo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Anche progecad smart versione gratuita ha una libreria di simboli pneumatici (e anche di altro tipo).

ciao.