[SEMI OT] quale cad affidabile e poco costoso

maxy04

Utente Junior
Professione: fabbro
Software: solid edge 2d
Regione: piemonte
Buongiorno a tutti.
mi scuso per l'ot.

Sono un fabbro (carpenteria metallica) e sto buttando un occhio per cominciare la costruzione di attrezzature per uso agricolo e industriale.

Uso finson extracad 6 e doublecad, ma non mi trovo per nulla.
mi spiego: stamattina nella progettazione di una rampa con doublecad, creo una linea, la copio tot millimetri piu' a destra e vado avanti col disegno. dopo aver finito quasi del tutto il disegno mi accorgo che invece che alle coordinate che gli avevo dato io, la linea me l'ha spostata poco piu' sotto.
ripeto il comando, e rifa' esattamente lo stesso errore.
mi era gia' capitato con doublecad, ma credevo che fosse colpa mia, un errore chissa' dove, e invece stavolta l'ho pinzato.
idem per extracad, quando gli do' lo snap su intersezione, capita che invece che l'intersezione vada a prendere un punto un po' spostato.

vorrei sapere da voi: esiste un cad 2d gratuito che sia davvero affidabile? non mi interessa che abbia tante caratteristiche, quanto che non succedano quelle cose di cui sopra.
eventualmente non esistesse, mi sapreste consigliare un cad a basso costo che pur non essendo il top delle performance o dell'ultimo grido sia veramente affidabile e ben testato?
ho gia' usato solid edge 2d, pero' non sono riuscito a trovare dei tutorial o dei manuali che spieghino bene il funzionamento, e a volte mi trovavo in difficolta', per il resto era un prodotto veramente interessante.

lavoro in ambiente windows, ma se esistesse anche per linux sarebbe perfetto.

vi ringrazio.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
lavoro in ambiente windows, ma se esistesse anche per linux sarebbe perfetto.
Provato draftsight? c'e' anche per linux.

Non l'ho testato in maniera estesa ma ne ho sentito parlare bene.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Io li ho provati, ma non abbastanza da poterci giurare alcunché.
Draftsight è bello, c'è anche LibreCad per Linux.

Quello che mi piace di più è Medusa4 che ha anche una sorta di automazione nella creazione delle viste.

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
grazie, ma avevo gia' visto questa pagina.
il problema e' che i cad disponibili sono tanti, ma pochi credo usino a fondo questi cad a tal punto da evidenziare i bug.
Ciao

non ho idea che tipo di disegni devi fare, perchè non provi la personal edition direct modeling di PTC è praticamente il 3d ufficiale con la limitazione a 60 particolari.