• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

selezione multipla di istanze

Professione: Ricercatore Universitario
Software: tutti i CAD ma con preferenza CATIA
Regione: Puglia
Salve a tutti,

ho un problema (magari stupido) ma che mi sta facendo perdere tempo e la testa: ho un assieme importato da fuori e quindi completamente piatto, non vincolato e con un albero ad un solo livello e centinaia di parti. Voglio ristrutturarlo in sottoassiemi e sopratutto togliere le parti simmetriche che sono ripetute inutilmente. Ecco l'albero, come vedete la nomenclatura non aiuta nè tantomeno l'ordine delle parti e la selezione dall'albero non è possibile, quindi devo operare con il picking da video.
1.png

Se seleziono dal 3d ho come selezione il solido dentro la parte e quindi da assieme non riesco a cancellare l'istanza con il semplice canc. (vedi in figura uan semplice selezione dove mi prende la foglia dell'albero...
3.png
4.png
Ho trovato usa soluzione parziale: Quello che faccio adesso è la scimmetta: seleziono una parte a video, m tasto dx e da "altra selezione.." scelgo l'istanza ( in alto sull'alberino in foto a seguire) e poi cancella. Questo non sarebbe un problema se non dovessi farlo per centinaia di parti!! Se faccio una selezioen multipla le cose si complicano:) Ecco uno screenshot.
5.png

Sono sicuro che catia, nato per i grandi assiemi ha una strada che non sia una macro per uscirne fuori....

aiutatemi

Grazie

p.s. evoco anche il mitico ferrezio!

Allegati

• 35.5 KB Visualizzazioni: 23