Selezione durezza materiale

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
#1
Ciao a tutti, devo fare una serie di disegni e vorrei mettere sul cartiglio la scala della durezza con un valore preimpostato ed altri "facoltativi".
Mi spiego meglio come durezza solitamente uso la scala HRC ma vorrei poter eventualmente scegliere di cartiglio in cartiglio anche la HRB, bene: come potrei avere una scelta della durezza sul cartiglio che non sia da immettere manualmente?
Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedete pure :smile:
Grazie
 
Ultima modifica:

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#2
così a primo acchitto direi fatti una proprietà personalizzata nel modello con valore che ti interessa, poi nel cartiglio fai un testo che richiama quella proprietà.
con un pò di scaltrezza in più, tramite iLogic, ti fai un comando personalizzato che ad ogni chiusura del file ti chiede di immettere materiale e grado di durezza.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Esattamente, non ci sono altre alternative ed è una procedura standard per inserimento proprietà
 

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
#4
Sì, in effetti avevo pensato anche io a questo tipo di soluzione, che, onestamente a me aggrada parecchio (si va a sbagliare meno), però il consulente alla qualità poi ci "smarona" dicendoci che se per un pezzo particolare abbiamo bisogno di usare una scala diversa o una quantità di durezza differente non è fattibile.
Al che avevo pensato nella mia mente contorta di immettere il valore numerico "ammano" e la scala della durezza a "scelta" tra 2: HRC e HRB che sono quelle che usiamo, spero di esservi stato maggiormente d'aiuto, nel frattempo grazie ancora