Selezionare facce tangenti

3D Max

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Milano
#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, lavoro già da un po' su UG, ora ho la NX5.
Vorrei sapere se è possibile selezionare tutte le facce tangenti di un solido (importato non parametrico) senza entrare in un comando, nella fattispecie vorrei cambiare colore ad una serie di facce senza doverle selezionare una ad una.
Grazie.
 

3D Max

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Milano
#3
mmh.. ok grazie. Pensavo ad un escamotage: e se facessi una feature tipo offset face dando valore zero, poi quell'insieme di facce lo posso selezionare per cambiargli colore?
 

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
#4
mmh.. ok grazie. Pensavo ad un escamotage: e se facessi una feature tipo offset face dando valore zero, poi quell'insieme di facce lo posso selezionare per cambiargli colore?
L'offset 0 non lo puoi fare.

Puoi usare un Instance geometry, e imposti un translate a distanza 0, colori come vuoi, e poi fai un path per riassemblare il gruppo di facce

Altra soluzione: Fai un extract region, colori le facce come vuoi, e poi fai un path per riassemblarle al solido.
La selezione della regione di facce, non è per tangenza, ma è agevole lo stesso.

Altro non saprei.
 

3D Max

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Milano
#5
Uppo per una domanda simile: E' possibile assegnare dei colori per delle fetures specifiche? ad esemio tutte le superfici generate dai fori voglio che siano di un colore, quelle generate da delle sottrazioni di un altro ecc...?
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#6
A quel che so io, entrambe le cose non sono possibili.
La Selezione Tangente esiste per molte funzioni, ma non per cambiare colore.
La colorazione automatica a seconda della feature non c'è, ma questa non mi sembrerebbe una gran furbata diciamo.
A che ti servono entrambe, magari c'è qualche altro modo per arrivare al risultato che vuoi.
 

3D Max

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Milano
#7
Non è fondamentale ma serve per avere subito sott'occhio quali parti sono lavorate in certo modo e quali in altro. Ad esempio differenziare fori filettati da quelli che non lo sono, distinguere superfici con tolleranza centesimale da quelle con tolleranza generica ecc...
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#8
Non è fondamentale ma serve per avere subito sott'occhio quali parti sono lavorate in certo modo e quali in altro. Ad esempio differenziare fori filettati da quelli che non lo sono, distinguere superfici con tolleranza centesimale da quelle con tolleranza generica ecc...
Se usi operazioni booleane per le lavorazioni, potresti allora colorare tutto il solido "tool" con un colore e poi vai nel customer default (Modeling - General) e selezioni "Boolean Faces - Tool body".
 
Professione: Ingegnerando Disegnatore cad unigraphics nx7
Software: NX4 NX7.5
Regione: Basilicata
#9
L'offset 0 non lo puoi fare.

Puoi usare un Instance geometry, e imposti un translate a distanza 0, colori come vuoi, e poi fai un path per riassemblare il gruppo di facce

Altra soluzione: Fai un extract region, colori le facce come vuoi, e poi fai un path per riassemblarle al solido.
La selezione della regione di facce, non è per tangenza, ma è agevole lo stesso.

Altro non saprei.
Un inciso scusate... ma si può fare la prima soluzione a partire da un stl invece che da un modello "vivo"?