Segnalazione bugs Solidworks

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ho già in download il SP1.0 EV, spero che per oggi pomeriggio riesco a darvi la
bella notizia del funzionamento del Toolbox e delle viste in sezione (non consente di modificare la scala delle sezioni direttamente dal testo della nota come invece faceva sino all' ultima versione).

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ho già in download il SP1.0 EV, spero che per oggi pomeriggio riesco a darvi la
bella notizia del funzionamento del Toolbox e delle viste in sezione (non consente di modificare la scala delle sezioni direttamente dal testo della nota come invece faceva sino all' ultima versione).
Le toolbox non mi sembrano risolte con l'SP1EV, farò dei test più accurati nel week-end....ma ho timore che le segnalazioni non erano così in anticipo rispetto a tutto il tragitto di conferma/risoluzione/test/integrazione SP.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Le toolbox non mi sembrano risolte con l'SP1EV, farò dei test più accurati nel week-end....ma ho timore che le segnalazioni non erano così in anticipo rispetto a tutto il tragitto di conferma/risoluzione/test/integrazione SP.
QUOTO... c' ho perso la serata.. caxxoooo... è vero che ora non si hanno
più i crash, ma le descrizioni e le personalizzazioni se le tiene per se...
Domani raffica di chiamate a ripetizione, sto facendo la lista.
Le toolbox create da me, e che prima funzionavano come le originali, ora le inserisce come semplici parti, per mettere 10 elementi o li copi con accoppiamenti o li devi inserire uno ad uno.
L' assistenza, comunque, mi ha detto di segnalare gli eventuali errori, così facendo magari riusciranno a sistemare per il rilascio del SP1.
Sperem.
Grazie del feedback. :finger:

Testato in questo momento l' ex "Connetti valore": migliorato e sfruttabile direttamente in interfaccia quotatura, ottimo e intuitivo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Il bug sulle viste in sezione è rimasto....
Segnalerò anche quello.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
heheheh.... che onore poterti spiegare qualcosa... :smile:
Puoi ottenere quella opzione con lo strumento "quote" disattivato.
Ammetto di averti confuso nella mia descrizione (avevo creato la connessione con una variabile direttamente dalla casella che ora accetta sia la quota
sia la variabile), in un secondo momento mi sono accorto che invece era tornato nel menù
a tendina sotto il tasto destro (immagine allegata).
Ti allego ( devo recuperarlo dal pc in ditta) il primo file col quale ho provato a fare ciò.

Ciao

Allegati

SolidUser

Utente Senior
heheheh.... che onore poterti spiegare qualcosa... :smile:
Puoi ottenere quella opzione con lo strumento "quote" disattivato.
Ammetto di averti confuso nella mia descrizione (avevo creato la connessione con una variabile direttamente dalla casella che ora accetta sia la quota
sia la variabile), in un secondo momento mi sono accorto che invece era tornato nel menù
a tendina sotto il tasto destro (immagine allegata).
Ti allego ( devo recuperarlo dal pc in ditta) il primo file col quale ho provato a fare ciò.

Ciao
Grazie....
Quello che mi aveva confuso è stata questa frase :
'"Connetti valore": migliorato e sfruttabile direttamente in interfaccia quotatura, ottimo e intuitivo.'

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie....
Quello che mi aveva confuso è stata questa frase :
'"Connetti valore": migliorato e sfruttabile direttamente in interfaccia quotatura, ottimo e intuitivo.'
Si, era forviante, anche se è possibile farlo da lì, rispetto alla sp 00 dove ti visualizzava il valore ma non era modificabile.
Nel post precedente ti ho allegato il primo file sul quale sono presenti i due modi di inserimento.
Scusa per l' imprecisione, ma non essendo un tecnico alcuni dettagli mi sfuggono. :finger:

Ora vado, c' è la F1....

SolidUser

Utente Senior
Si, era forviante, anche se è possibile farlo da lì, rispetto alla sp 00 dove ti visualizzava il valore ma non era modificabile.
Nel post precedente ti ho allegato il primo file sul quale sono presenti i due modi di inserimento.
Scusa per l' imprecisione, ma non essendo un tecnico alcuni dettagli mi sfuggono. :finger:

Ora vado, c' è la F1....
Continuo a non capire.
La differenza tra la SP0 e la SP1 non c'è...il 'connetti valore' era presente anche con l'SP0 tramite il tasto destro sulla quota.
Nella 2011 invece il connetti valore era nella maschera di inserimento del valore della quota.
Adesso nella 2012 è presente SOLO tramite RMB.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Continuo a non capire.
La differenza tra la SP0 e la SP1 non c'è...il 'connetti valore' era presente anche con l'SP0 tramite il tasto destro sulla quota.
Nella 2011 invece il connetti valore era nella maschera di inserimento del valore della quota.
Adesso nella 2012 è presente SOLO tramite RMB.
Ti sbagli, quella voce manca nel SP0.0.
Abbiamo provato in tre nel nostro ufficio.
Allego schermata della versione premium del portatile di mia moglie (e quattro).

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Ti sbagli, quella voce manca.
Abbiamo provato in tre nel nostro ufficio.
Allego schermata della versione premium del portatile di mia moglie (e quattro).
Prova nella lingua Inglese e fai click su Release Notes nel menù a tendina del punto interrogativo, dovresti trovare una scritta del genere:

Documentation
Linked Dimensions Allowed in SolidWorks 2012
The SolidWorks 2012 Help incorrectly states that dimensions can no longer be linked. In fact, you can continue to create linked dimensions (also referred to as shared values or linked values). Existing links are also supported.

To link dimension values:

Right-click the dimension and select Link Values.
In the Shared Values dialog box, select or type a Name.
Click OK.
Repeat for as many dimensions as needed.
The Link Values option is not available from the Modify dialog box for dimensions.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Prova nella lingua Inglese e fai click su Release Notes nel menù a tendina del punto interrogativo, dovresti trovare una scritta del genere:

Documentation
Linked Dimensions Allowed in SolidWorks 2012
The SolidWorks 2012 Help incorrectly states that dimensions can no longer be linked. In fact, you can continue to create linked dimensions (also referred to as shared values or linked values). Existing links are also supported.

To link dimension values:

Right-click the dimension and select Link Values.
In the Shared Values dialog box, select or type a Name.
Click OK.
Repeat for as many dimensions as needed.
The Link Values option is not available from the Modify dialog box for dimensions.
Guarda, della guida me ne ero accorto già, la lingua inglese è stata una delle prime opzioni a modificare ma quella famosa voce non esiste.
Allego schermata.
Se vuoi, in serata ti do i dati Teamviewer così potrai constatare tu stesso.
Ora non posso, debbo andare a comprare la macchina nuova per mio figlio...
Fammi sapere.

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Guarda, della guida me ne ero accorto già, la lingua inglese è stata una delle prime opzioni a modificare ma quella famosa voce non esiste.
Allego schermata.
Se vuoi, in serata ti do i dati Teamviewer così potrai constatare tu stesso.
Ora non posso, debbo andare a comprare la macchina nuova per mio figlio...
Fammi sapere.
Mike, mi fido.
Allora problemi di documentazione.
Quindi il connetti valore è stato reintrodotto a furor di popolo come opzione del tasto destro e non nella maschera di input dall'SP1.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Mike, mi fido.
Quindi il connetti valore è stato reintrodotto a furor di popolo come opzione del tasto destro e non nella maschera di input dall'SP1.
Sono comunque contento così, lo utilizzo tantissimo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mike, mi fido.
Grazie della fiducia, prima di postare una cosa del genere ho testato e letto
il forum ufficiale di solidworks, e poi, sentendo la' assistenza me lo hanno confermato.

Sono comunque contento così, lo utilizzo tantissimo.
Si è una funzione utilissima senza l' assillo delle equazioni, fra l' altro nel sp0
non permetteva di selezionare più quote alla volta ma soltanto una.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Qui ne parlano e c' è una risposta di un Product definition dove spiega che visto la delusione di molti utenti, ripristineranno la possibilità delle quote collegate senza passare dalle equzioni... il succo è questo.
Qui invece un piccolo tutorial, sempre di quel tecnico, per gli impediti come me...:biggrin:

SolidUser

Utente Senior
QUOTO... c' ho perso la serata.. caxxoooo... è vero che ora non si hanno
più i crash, ma le descrizioni e le personalizzazioni se le tiene per se...
Domani raffica di chiamate a ripetizione, sto facendo la lista.
Le toolbox create da me, e che prima funzionavano come le originali, ora le inserisce come semplici parti, per mettere 10 elementi o li copi con accoppiamenti o li devi inserire uno ad uno.
L' assistenza, comunque, mi ha detto di segnalare gli eventuali errori, così facendo magari riusciranno a sistemare per il rilascio del SP1.
Sperem.
Grazie del feedback. :finger:

Testato in questo momento l' ex "Connetti valore": migliorato e sfruttabile direttamente in interfaccia quotatura, ottimo e intuitivo.
Prova ad installare la SP2EV e verifica se tutto è andato a posto.
A mio avviso ci sono ancora dei problemi che ho segnalato qua.
Quando hai tempo verifica e nel caso segnala, anche dopo l'uscita dell'SP2, l'importante è segnalarlo per non rimanere delle mosche bianche e soprattutto perché prima funzionava.

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Penso di avere scoperto un baco in SW 2012. Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla in proposito.
Mi è capitato di creare un foro filettato cieco, e del tutto inavvertitamente ho dato una profondità utile di filetto maggiore di quella del preforo (il che è ovviamente impossibile). Mi sono poi accorto dell' errore, ma al momento dell' esecuzione il programma non mi ha dato assolutamente nessun allarme, mentre avrebbe dovuto inc@xxarsi parecchio. Non dovrebbe essere difficile inserire un controllo che impedisca questo tipo di errore, ma stranamente non è stato fatto.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
mi sono accorto di un bug nella esportazione in pdf nella versione 2012.
Sotto due tavole con un oggetto casuale, il riquadro teorico della vista nella 2011 non faceva nulla, nella 2012 se finisce sopra immagine del cartiglio nel esportarlo ne toglie un pezzo, si capisce comunque meglio dalle immagini.

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
mi sono accorto di un bug nella esportazione in pdf nella versione 2012.
Sotto due tavole con un oggetto casuale, il riquadro teorico della vista nella 2011 non faceva nulla, nella 2012 se finisce sopra immagine del cartiglio nel esportarlo ne toglie un pezzo, si capisce comunque meglio dalle immagini.
P.s succede solo se si usa il comando "inserisci immagine" in "modifica formato foglio"
si può risolvere facendo inserisci oggetto e nelle opzioni cliccare passa avanti.
oppure inserire l'immagine nel foglio senza entrare in modifica formato foglio.