• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sedile sportivo

Masso

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Autocad, Proteus
Regione: Lazio
Salve,
Scrivo per chiedere un aiuto. Vorrei realizzare il modello 3d di un sedile sportivo (stile sparco) con solidworks 2010. Il problema è che vorrei partire da delle foto o dei disegni trovati sulla rete per fare un modello accurato, solo che riesco a trovare solo foto di sedili in assonometria da cui non riesco a ricavare i bordi.
Qualcuno possiede o sa dove trovare delle foto di sedili sportivi nelle 3 viste principali (proiezione ortogonale).

Grazie

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ho fatto una piccola ricerca e sono riuscito a trovare solamente questa.
Spero sia abbastanza anche se manca una vista.

Leo

Allegati

Masso

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Autocad, Proteus
Regione: Lazio
Sto provando a sfruttare il disegno che mi avete dato, ma senza la vista superiore ho parecchie difficoltà. Adesso ho in mente di trovarne uno vero in qualche negozio e fare delle foto da utilizzare come modello.

Grazie cmq

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sto provando a sfruttare il disegno che mi avete dato, ma senza la vista superiore ho parecchie difficoltà. Adesso ho in mente di trovarne uno vero in qualche negozio e fare delle foto da utilizzare come modello.

Grazie cmq
Il fatto è che una foto sarà sempre una "assonometria" (o meglio, una prospettiva).
Le profondità di campo deformano i profili/contorni e i rapporti dimensionali; è impossibile prendere misure veritiere, sarebbe da fare sugli "infiniti" piani di profondità.
Qualcosa si può ottenere usando ottiche "molto strette" (teleobbiettivi), posizionando la camera perfettamente normale e centrale alla faccia dell'oggetto.
L'oggetto và preparato ponendovi dei riferimenti con misure note che delimitino le forme esterne, e và fatto sui diversi piani alle varie profondità dove vi siano i "punti di interesse"..
..insomma con qualche accorgimento si può tirare fuori qualcosa di accettabile, ma sicuramente non semplicemente scattando una foto col telefonino:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto

Grazie cmq
Vedi se puo' tornarti utile questo sedile, anche se la definizione e' scarsetta :smile:

Allegati