SE simulation

Gioan

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: SolidE
Regione: Lombardia
#1
Ciao,
ho la licenza SE classic (ST2 al momento), ma stò valutando di passare grazie ad una promozione del mio rivenditore alla versione SE premium.
Quello che mi interessa nella premium è il modulo simulation fem integrato.
Il mio rivenditore è stato un pò vago sulle reali potenzialità di questo strumento. Qualcuno di voi lo utilizza? come si trova?
Naturalmente non mi aspetto di travare le potenzialità di fem superiori (come ad esempio ansys che ho utilizzato in passato) però mi interessa sapere le potenzialità dello strumento in particolare nell'analisi di carpenterie saldate (portali di macchine, basamenti di macchine, travi con varie nervature ecc) di tipo statico.
Grazie in anticipo dei vostri pareri.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#2
io non lo uso, l'ho visto tramite il mio rivenditore e sicuramente riesci a fare più cose del femap express, in quanto gestisci assiemi ed anche carpenterie saldate. E' uno strumento che ti aiuterà a validare e ad avere una analisi più precisa della versione express ma NON sostituisce quello che è il femap vero e proprio. Io l'ho visto girare su un semplice carpenteria di 4-5 pezzi saldati e niente di più spinto per cui non saprei se in casi complessi si impalla e non ce la fa ad analizzare. Se il passaggio dalla classic alla premium ti conviene economicamente (passaggio + canone mantenimento), fai pure il passaggio, altrimenti fatti fare una demo un pò mirata cosi vedi di persona se ti conviene. Comunque oltre al simulation nel passaggio è compreso il piping e il wiring che secondo me tornano utili.
ciao
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#3
non so com sia femap integrato al SE.
Non so come sia l'assistenza poi del pacchetto.

Io ti posso dire che usa ansys con SE (ho preso il modulo per SE) e mi trovo benissimo. Assistenza pure, mai avuto problemi.
Dipende poi quanto costa il femap!
ciao
 

Gioan

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: SolidE
Regione: Lombardia
#4
Sicuramente non si può pretendere di avere le stesse potenzialità di ansys, tuttavia per una questione di costo non possiamo permetterci l'ansys (io utilizzavo il wb 12 e mi piaceva molto), invece il passaggio da SE classic a SE premium costa "solo" circa 3500 Euro/postazione.
Le carpenterie che intendo hanno anche un 40-60 codici diversi (lamiere piegate, nervature, blocchetti, lardoni ecc...semplificando il modello si può arrivare a 20-30), certo se poi non ha le potenzialità e si impalla o peggio ancora non permette di gestire correttamente i contatti tra i vari pezzi...
In rete vedo che si parla pochissimo di questo modulo, ho come l'impressione che non lo usi nessuno.
Sicuramente è meglio che faccia fare una demo al rivenditore con una mia carpenteria.
Grazie.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#5
guarda come t'ho detto e sono le stesse cose che m'ha detto il mio rivenditore l'anno scorso con l'uscita della ST2 e quindi di questo modulo simulation, è un ambiente di analisi e validazione per progettisti per avere uno strumento in più rispetto al femap express che c'è gia.

Questo modulo NON sostituisce il FEMAP ne tantomeno Ansys.

Per la gestione delle carpenterie e delle giunzioni saldate questo modulo lo fa. L'ho visto fare ed analizzare, puoi anche fare simulazioni su giunti bullonati, ma come ti ho detto bisogna vedere quali sono i limiti e i risultati che ti da quanto affidabili sono. Chiedi al tuo rivenditore se può farti una demo specifica con una tua carpenteria cosi da valutare se ce la fa o no. Con la ST2 davano un mese circa di prova di questo modulo, non so se con la ST3 c'è la stessa cosa.