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se non rinnovo la licenza di PRO/E posso ancora utilizzarlo ?

Domenick69

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Pro Enginner
Regione: italia
#1
Buongiorno,

La domanda potrebbe essere scontata o inutile,
ma se non rinnovo la licenza di Pro/E 4.0 cosa succede ?
Potrò ancora utilizzare questo software o trasferirlo su un altro Pc in futuro?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#2
se prima di rinnovare la licenza o no non ti presenti qua sul forum mi sa che ti prendi un bel cazziatone... Leggere il regolamento :mixed:
 

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
#3
ma se non rinnovo la licenza di Pro/E 4.0 cosa succede ?
Che non usufruirai più dell'assistenza telefonica e degli aggiornamenti.

Potrò ancora utilizzare questo software o trasferirlo su un altro Pc in futuro?
Credo di si, ho sempre usato un server di licenza per maggior flessibilità e non credo di incorrere in irregolarità, ma aspetto conferma poichè mi hai messo la pulce nell'orecchio.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#4
ho visto che ti sei presentato... benvenuto.

Per quasi tutti i software in circolazione il rinnovo licenza solitamente serve per rimanere al passo con gli aggiornamenti del programma e per le nuove release. Il non rinnovare a grandi linee significa non poter usufruire di questi aggiornamenti e di solito anche all'assistenza legata al rivenditore. Grossomodo i rivenditori offrono assistenza per le nuove release ma anche quelle precedenti fino ad una certa versione a ritroso (di solito 1 o 2 al max). Il problema si pone sempre che il rinnovo costa, però appunto bisogna valutare se il rimanere fermi, l'assistenza ti da la possibilità in caso di bisogno di poter spostare licenze su nuovi pc. Alcuni lo fanno, ad altri storce il naso, altri invece non lo fanno. Per Pro/E non ho idea, ma comunque ho notato che quando compri un programma di questo tipo (ossia cad) di solito non si compra la licenza ma la si "affitta" visto come in caso di problemi (esempio spostare licenza da pc vecchio bruciato a nuovo) non ci sia la piena possibilità di risolverli.
 

Domenick69

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Pro Enginner
Regione: italia
#5
Ti ringrazio per il chiarimento e per l'appunto il problema e' proprio quello che mi hai descritto per ultimo, se cambio il Pc posso utilizzare la licenza su di un' altro ?
Questo perche sto valutando con l'azienda per cui lavoro di ripiegare su un software un po' meno costoso di Pro/E e rimanere quindi con la Wildfire 4.0 che ritengo soddisfacente per le nostre esigenze e di un eventuale secondo software alternativo per la modellazione (realizziamo maniglie e accessori per mobili).
Approfitto della Tua disponibilità ...secondo Te quale potrebbe essere una alternativa a Pro/E per la modellazione di superfici complesse? considera che non sono molto informato sui software in circolazione. Ti ringrazio molto per i chiarimenti.
Ho visto che il Vostro forum e' molto interessante, credo che in futuro ci passero' molto tempo.
CIAO!
 

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#6
Ciao,

prova a considerare l'acquisto di NX che, nella versione base, non costa molto di più di SE o SW ed ha un modulo di superfici notevole.

Se vuoi maggiori info contattami pure via MP.

Ciao
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#7
in ambito di modellazione di superfici avanzate mi faccio da parte (non sono competente in questo campo) per cui aspetta che i più preparati ti diano informazioni adeguate. ciao
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#8
Se non rinnovi la manutenzione, come dicevano giustamente gli altri utenti, non avrai più l'assistenza e gli aggiornamenti.
Ma presumo tu sia già fuori manutenzione, altrimenti useresti la WF5 o Creo Parametric.

Se vuoi usare il programma su un'altra workstation ... dipende da come hai installato la licenza.
Se è una licenza locked (bloccata) dovrai contattare PTC e farti dare un nuovo file di licenza relativo alla nuova macchina.
Se invece hai installato un server di licenze (license server), basta installare il programma sulla nuova macchina ed indicare durante l'installazione dove andare a prendere la licenza (indirizzo IP della macchina sulla quale è installato il server di licenze).

Ragasssi, se deve prendere NX tanto vale che rimanga su Pro/E (Creo), non è che passando ad NX risparmi ... su. Si devono fare meno pugnette e dargli un pò più di gas. :-(
 

Domenick69

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Pro Enginner
Regione: italia
#9
Grazie a Tutti per gli utili consigli !! Non ho wildfire 5/CREO perche non ho avuto il tempo di installarlo ! CIAO lo faro a breve!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#10
Per quanto riguarda lo spostare la licenza:

ricordo che Ozzy a suo tempo aveva spiegato che la procedura e' fattibile anche da utenti fuori manutenzione, senza aggravio di costi. La notizia e' un po' vecchia ma penso che le cose stiano ancora cosi'. Del resto e' cosi' che si deve comportare un'azienda seria (spero che a qualcun altro fischino le orecchie... :mad:).....
 

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
#11
Noi abbiamo appena cambiato server e contemporanemante aggiornato il SO dei PC e siamo fuori manutenzione.
Non ci sono stati problemi, chiamando chi mi aveva venduto Pro-E a suo tempo ho ricevuto tutte le informazioni e in più l'ultimo aggiornamento della WF4 che io in realtà non avevo fatto in tempo a scaricare perchè mi era finita la manutenzione. Sono stati gentilissimi.
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#12
Per quanto riguarda lo spostare la licenza:

ricordo che Ozzy a suo tempo aveva spiegato che la procedura e' fattibile anche da utenti fuori manutenzione, senza aggravio di costi. La notizia e' un po' vecchia ma penso che le cose stiano ancora cosi'. Del resto e' cosi' che si deve comportare un'azienda seria (spero che a qualcun altro fischino le orecchie... :mad:).....
Confermo che è ancora così, anche se non si è più in manutenzione si può chiamare la ptc, oppure il var a cui ci si è appoggiati e tramite la procedura di change hardware in poco tempo riceverete il nuovo file.
Nessun costo aggiuntivo anche se si è fuori manutenzione.

Saluti
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#13
Si Caccia, PTC periodicamente effettua delle campagne promozionali per il rientro dalle manutenzioni scadute da tempo (anche 5/6 anni) ed i prezzi sono molto convenienti.
E gli spostamenti delle licenze sono gratuiti anche per i clienti non più in manutenzione.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#14
Si Caccia, PTC periodicamente effettua delle campagne promozionali per il rientro dalle manutenzioni scadute da tempo (anche 5/6 anni) ed i prezzi sono molto convenienti.
E gli spostamenti delle licenze sono gratuiti anche per i clienti non più in manutenzione.
beati voi...:biggrin:, mamma zimmenz fa anche lei campagne di rientro ogni anno galattico, ma mi sembra che se hai problemi di PiCCi vecchi non funzionanti da spostare licenze su nuovi l'assistenza non dia questo tipo di servizio se non si è o si rientra in manutenzione, salvo momenti di animo caritatevole. Almeno questo è quello che ho potuto appurare dagli utilizzatori di SE non più in manutenzione
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#15
E gli spostamenti delle licenze sono gratuiti anche per i clienti non più in manutenzione.
La Siemens PLM per questo servizio richiede 1300 euro! Li morta....


IL MONDO DEVE SAPERE!!!! :biggrin:
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#16
Basta cambiare CAD :)
A parte le battute sto verificando che i soldi spesi con Pro/E sono soldi spesi bene.
A distanza di anni, reputo PTC un'azienda seria e, nel limite del possibile, viene incontro alle esigenze del cliente.
Anche se il cliente è fuori manutenzione (e il motivo può essere puramente economico) sai benissimo che se lo tratti con un occhio di riguardo sarà sempre pronto a reinvestire nel rinnovo del software ... è una questione di stima e fiducia reciproca.

L'unica cosa che non capisco delle software house (lo ripeto da anni) è del perchè non prevedano due livelli di manutenzione.
Uno che comprenda aggiornamenti e assitenza e l'altro più economico che comprenda i soli aggiornamenti (un utente molto esperto non ha in genere bisogno di assitenza).
Sarebbero secondo me molti di più i clienti che pagando la metà rimarrebbero in manutenzione.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#17
...cut...
L'unica cosa che non capisco delle software house (lo ripeto da anni) è del perchè non prevedano due livelli di manutenzione.
Uno che comprenda aggiornamenti e assitenza e l'altro più economico che comprenda i soli aggiornamenti (un utente molto esperto non ha in genere bisogno di assitenza).
Sarebbero secondo me molti di più i clienti che pagando la metà rimarrebbero in manutenzione.
parole sante, se facessero come dici te moltissimi rimarrebbero in assistenza.
 

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
#18
Basta cambiare CAD :)
A parte le battute sto verificando che i soldi spesi con Pro/E sono soldi spesi bene.
A distanza di anni, reputo PTC un'azienda seria e, nel limite del possibile, viene incontro alle esigenze del cliente.
Anche se il cliente è fuori manutenzione (e il motivo può essere puramente economico) sai benissimo che se lo tratti con un occhio di riguardo sarà sempre pronto a reinvestire nel rinnovo del software ... è una questione di stima e fiducia reciproca...
Questo alcune volte può dipendere dal rivenditore? :rolleyes:
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#19
Questo alcune volte può dipendere dal rivenditore? :rolleyes:
Ciao Exatem, ti rispondo direttamente io che sono preso in causa.
Condivido quello che dice maxopus, si dovrebbe avere 2 livelli di manutenzione per prima cosa, secondariamente il var nella manutenzione sinceramente centra poco e nulla.
E ti dico anche il perchè:
- se fai la manutenzione hai diritto agli aggiornamenti del sw, e puoi chiamare 24 ore su 24 in PTC (non al var...) 5 giorni su 5 giorni per l'anno solare, ed hai accesso ad un database centralizzato di conoscenze e di problemi analoghi postati dai clienti con i casi di risoluzione.
- Il rivenditore non é tenuto e ci tengo a sottolinearlo a prestarti aiuto, perchè tu la manutenzione la paghi a ptc non al var... ma se il var è onesto e competente, una mano senza mandarti fattura ogni volta, te la da gratuitamente, sempre che non gli faccia perdere mezza giornata di lavoro!
I clienti solitamente cosa fanno?
Chiamano il var.. perchè non hanno molta voglia di chiamare il numero verde ptc, che nonostante le apparenze è ottimo e il 99% dei problemi te li risolve, si sa che mandare una e-mail o telefonare direttamente al var è solitamente molto pià comodo che prendere l'altra strada, ma... quello in realtà non è compreso in questa famosa manutenzione! Ci sono var che fanno pagare degli extra per questo genere di servizi.
Personalmente per chi mi conosce questo non accade mai, salvo rari casi eccezzionali, dove mi all'inizio mi chiedono come si fa un foro, poi mi chiedono di mettergli a posto un riferimento circolare all'interno di un assieme composto da 10'000 componenti, quindi non roba da 5 minuti... :)