• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SE 17 lentezza apertura file

cammat00

Utente poco attivo
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
nella nostra azienda abbiamo SE17, e abbiamo l'archivio composto da 48000 file in 7700 cartelle e sottocartelle su macchine virtualizzate con OS Windows server 2003.
Il problema è l'estrema lentezza con cui si aprono gli assembly.
Notare che 6 disegnatori accedono contemporaneamente a tali macchine per l'apertura degli assiemi.
Come posso velocizzare l'estrema lentezza dell'ordine di 5/6 minuti.

Grazie mille

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ciao,
nella nostra azienda abbiamo SE17, e abbiamo l'archivio composto da 48000 file in 7700 cartelle e sottocartelle su macchine virtualizzate con OS Windows server 2003.
Il problema è l'estrema lentezza con cui si aprono gli assembly.
Notare che 6 disegnatori accedono contemporaneamente a tali macchine per l'apertura degli assiemi.
Come posso velocizzare l'estrema lentezza dell'ordine di 5/6 minuti.

Grazie mille
Ammesso che tu abbia una rete efficiente ( gigabit, e hub dalle prestazioni adeguate). Potresti avere dei rallentamente dovuti a dei collegamenti interroti.

Fai questa prova:
Copiati con RM un assieme in locale, prova ad aprirlo e misura i tempi di apertura.
Prova poi a staccare il cavo di rete (fisicamente) o anche a disattivare la connessione e quindi riapri lo stesso assieme.

Se i tempi sono molto differenti e percepirai un senso da formula 1 allora sono decisamente dei collegamenti interrotti.

Ciao

ebrazz

Utente Junior
Professione: mah
Software: solid edge
Regione: venetia
non capisco le "macchine virtualizzate" a che pro?, scusa se sono curioso.

Saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
non capisco le "macchine virtualizzate" a che pro?, scusa se sono curioso.

Saluti
Lui parla del server, a volte si fa cosi' per varie ragioni:

1) risparmiare una macchina
2) risparmiare corrente
2) facilitare i backup

Ovviamente la cosa ha senso se il server deve erogare servizi che sono fra di loro incompatibili a livello di sistema operativo: esempio un server che funziona solo su windows e uno che funziona solo su linux.

ebrazz

Utente Junior
Professione: mah
Software: solid edge
Regione: venetia
ok quindi: lui ha una pc con SE, che si collega ad un server che che si collega ad una macchina virtuale che gestisce le cartelle sue e di altri 5 ... a però... se è così, potrebbe non essere veloce... usando un eufemismo.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
no, non è così
lui ha solid edge che si collega ad un server che in realtà è una delle macchine virtuali che girano sul loro server. in pratica hanno diversi server che in realtà girano su uno solo. il metodo è buono se hai diversi server (che so, uno linux e uno windows, o uno di posta e l'altro file server, ecc) ma per risparmiare ne hai fisicamente uno solo. in termini di prestazioni perdi poco, ma sfrutti di più la macchina che altrimenti sarebbe scarica in termini di cpu. ed è più facile il ripristino
è il metodo standard di quasi tutti i CED

cammat00

Utente poco attivo
Esattamente come scrive zeigs per quanto riguarda il server;

in riguardo al mio problema ho fatto alcune prove e ho verificato che la lentezza che lamento è dovuta ai collegamenti "Inter-part" di SE.
Nell'assieme incriminato ho rappresentato un motore elettrico con rotore e statore; e per entrambi ho rappresentato i pacchi lamierini e la parte in rame utilizzando il "copia parte" o il "copia nella parte" e queste relazioni mi aumentano i tempi di apertura da 20secondi a 2/3 minuti.

Verificando l'attività della rete con Task manager si vede che c'è un periodo di attività di 5/6 secondi, un periodo di latenza di 2 minuti e un'ultima attività di 5/6 secondi che mi apre il file.

La prova che ho fatto è stato copiare tutto in locale e non è cambiato niente; solamente eliminado le relazioni tra le parti si è risolto il problema???

Qualcuno ha esperienza in merito; noi abbiamo SE V17-SP13.

Ciao e grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
La prova che ho fatto è stato copiare tutto in locale e non è cambiato niente; solamente eliminado le relazioni tra le parti si è risolto il problema???

Qualcuno ha esperienza in merito; noi abbiamo SE V17-SP13.

Ciao e grazie
Hai provato a scollegare la rete ?
Queste latenze sono solitamente introdotte a collegamenti interrotti. Risultato: Solid Edge si perde nella rete ad attendere risposta da un PC che non c'è.

Esperienza personale: Cambio nome del server, rimappato tutti i collegamenti con Revision Manager. In realtà ce ne eravamo persi alcuni. E il risultato era quello da te descritto.

Ciao

cammat00

Utente poco attivo
Hai provato a scollegare la rete ?
Queste latenze sono solitamente introdotte a collegamenti interrotti. Risultato: Solid Edge si perde nella rete ad attendere risposta da un PC che non c'è.

Esperienza personale: Cambio nome del server, rimappato tutti i collegamenti con Revision Manager. In realtà ce ne eravamo persi alcuni. E il risultato era quello da te descritto.

Ciao
Sono sicuro che non è problema di collegamenti interrotto perchè ho copiato tutti i file dell'assieme in più posti e varie volte: in locale, su un altro server diverso da quello solito, in un'altra WS; ho controllato i collegamenti e sono ok.
L'unica cosa che risolve il problema è eliminare i collegamenti di copia tra le parti.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Sono sicuro che non è problema di collegamenti interrotto perchè ho copiato tutti i file dell'assieme in più posti e varie volte: in locale, su un altro server diverso da quello solito, in un'altra WS; ho controllato i collegamenti e sono ok.
L'unica cosa che risolve il problema è eliminare i collegamenti di copia tra le parti.

Ciao
Hai provato a staccare il cavo di rete si o no ?

I collegamenti delle texture non sono gestibili da alcun strumento ufficiale. Se un pezzo cerca la texture A.bmp su di un server che non esiste più avrai esperienza di rallentamenti senza alcun messaggio di errore.

Per risolvere questo problema ho creato un programma che analizza l'assieme aperto segnalando collegamenti di questo tipo interrotti.

Ciao

cammat00

Utente poco attivo
Hai provato a staccare il cavo di rete si o no ?

I collegamenti delle texture non sono gestibili da alcun strumento ufficiale. Se un pezzo cerca la texture A.bmp su di un server che non esiste più avrai esperienza di rallentamenti senza alcun messaggio di errore.

Per risolvere questo problema ho creato un programma che analizza l'assieme aperto segnalando collegamenti di questo tipo interrotti.

Ciao
Gentile BE_ON_EDGE

oggi siamo riusciti a fare una prova come consigliavi;
- assieme e tutte le parti in locale
- con rete apertura di 2 minuti
- senza rete apertura di 6 secondi.

In effetti ci siamo accorti che cerca in rete un vecchio server su cui 2 anni fa risiedeva tutti l'archivio. Stiamo verificando se è acceso e collegato in rete.

Quel programma di cui parli è disponibile in che modo.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Gentile BE_ON_EDGE

oggi siamo riusciti a fare una prova come consigliavi;
- assieme e tutte le parti in locale
- con rete apertura di 2 minuti
- senza rete apertura di 6 secondi.

In effetti ci siamo accorti che cerca in rete un vecchio server su cui 2 anni fa risiedeva tutti l'archivio. Stiamo verificando se è acceso e collegato in rete.

Quel programma di cui parli è disponibile in che modo.

Ciao
E' qui sul forum nel post risorse per Solid Edge.

Alla fine io ho in realtà creando un Alias ad uno dei server con il nome del vecchio server non più presente.

Ciao

cammat00

Utente poco attivo
E' qui sul forum nel post risorse per Solid Edge.

Alla fine io ho in realtà creando un Alias ad uno dei server con il nome del vecchio server non più presente.

Ciao
Scusa ma non riesco a trovare niente, mi riesci ad aiutare??
Non sono molto pratico del sito CAD3D, GRAZIE mille.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum