sdkill e 64 bit

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Funziona sdkill sui sitemi a 64 bit?

Mentre avevo il comando quota aperto per sbaglio ho selezionato finestra, e adesso sto aspettando che Annotation finisca di mettere 100.000 quote su un assieme.... Che razza di sistema di quotatura automatica, certi comandi meglio non metterli per niente piuttosto che cosi'.....

ho dato sdkill -8 ma se ne frega altamente....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Di bene in meglio, e' uscito dal loop ma l'albero del disegno e' sparito e se provo a salvare va in errore lisp. Tavola da buttare e rifare da capo. :mad:

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
l'unica cosa certa è che non possono dirti che mancano quote su quella vista...
Toglimi una curiosità, ma questo cocreate com'è? E' valido come cad o è ancora acerbo?

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Toglimi una curiosità, ma questo cocreate com'è? E' valido come cad o è ancora acerbo?
Ti rispondo io, almeno per la mia esperienza. Il cad 3D (modeling) è veramente forte come il cad 2D (drafting). Il problema è annotaion (il cad 2D che si occupa della messa in tavola del 3D) è ancora molto migliorabile ...poi c'è da dire come farebbero a vendere i pacchetti opzionali?

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Acerbo dopo venti e piu' anni di sviluppo????

In realta' fa quel che deve fare senza infamia e senza lode. Il 3d ha come unico vantaggio che riesce a gestire assiemi veramente grandi, preclusi ad altri cad; altri punti di spicco onestamente non ne vedo. Per il resto lo trovo abbastanza lento in modellazione e soprattutto in modifica, principalmente per la mancaza dei vincoli sia in ambiente parte che assieme.

Il 2d forse e' migliore come qualita' generale, comunque non all'altezza del draft di solid edge.

Infine, la dotazione base e' tragicamente povera: per avere funzioni simili a quelle di un mid-range concorrente lo devi rimpinzare di moduli a pagamento e il prezzo lievita molto.

Sintetizzando, diciamo che il risultato a fine giornata lo porti a casa, ma diciamo anche che passando da SolidEdge a CoCreate la mia produttivita' e' scesa tantissimo, non so se per colpa del cad o del pdm (questo pdm ti chiede 4 conferme di 4 passaggi diversi quando devi salvare una tavola, sembra progettato da un burocrate sovietico), piu' probabilmente per un congiunto dei due.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Funziona sdkill sui sitemi a 64 bit?

Mentre avevo il comando quota aperto per sbaglio ho selezionato finestra, e adesso sto aspettando che Annotation finisca di mettere 100.000 quote su un assieme.... Che razza di sistema di quotatura automatica, certi comandi meglio non metterli per niente piuttosto che cosi'.....

ho dato sdkill -8 ma se ne frega altamente....
ahahaha!
Comunque per me era -9, almeno cosi' ricordo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Pero' leggo in giro che sulla "64" l'sd kill non funge!

P.S.: "per errore ho selezionato una finestra!"
hahahaha
:smile:
Allora, funziona cosi':

hai aperto il comando quota, cliccki per fare "zoom finestra", tu sai che hai cliccato ma malauguratamente (click troppo rapido? boh? non lo sapremo mai) soliddesigner non se n'e' accorto, per cui quando vai a selezionare la finesta lui pensa che vuoi quotare automaticamente tutto cio' che e' nella finestra, ed invece tu volevi solo zoomare per clicckare i segmenti da quotare.

Devono presentarmi il genio che ha partorito un comando simile, lo scuso solo se era uno stagista che prendeva 200 euro/mensili di rimborso spese per 40 ore settimanali di impegno lavorativo.... :rolleyes:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Allora, funziona cosi':

hai aperto il comando quota, cliccki per fare "zoom finestra", tu sai che hai cliccato ma malauguratamente (click troppo rapido? boh? non lo sapremo mai) soliddesigner non se n'e' accorto, per cui quando vai a selezionare la finesta lui pensa che vuoi quotare automaticamente tutto cio' che e' nella finestra, ed invece tu volevi solo zoomare per clicckare i segmenti da quotare.

Devono presentarmi il genio che ha partorito un comando simile, lo scuso solo se era uno stagista che prendeva 200 euro/mensili di rimborso spese per 40 ore settimanali di impegno lavorativo.... :rolleyes:
Zitto! A me capitava continuamente...

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Allora, funziona cosi':

E' successo alcune volte anche a me solo che io non ho mai usato quel comando e chiudevo tutto.......:confused:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
beh, devo dire che quella tavola ha un suo fascino! Roba da fare invidia ai rivelatori di particelle dell'LHC.
Vuoi vedere che abbiamo trovato il vero punto forte di OSD? :biggrin:
Hai capito perchè il boss lo chiama "la luce" ?
Meno male che qualcuno ci sta mettendo le pezze :biggrin:

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Dipende da che lavoro fai, se fai progettazione per prodotti di serie, non è esattamente il massimo, ma fa il suo lavoro, se fai prototipi, secondo me non ci sono nè santi nè manco altro, è la morte sua, annotation è vero, non è molto simpatico, ma è come la vecchia vespa, se non ti piace puoi metterci su una riga di amenicoli che te lo farà piacere.
A confermare ciò che diceva cacciatorino sul discorso dei pdm posso portare la mia esperienza: su un pdm fatto internamente la velocità aumenta a dismisura, su pdm preconfezionati e "personalizzati" la produttività è scesa.

Sempre una mia esperienza: ambientarmi ad Inventor circa 1,5 mesi (perchè Inventor non si adatta a te, ha un solo credo ed è il suo, da notare anche che provengo dalla parastrubbolite); ambientarmi a OSD 15gg e alla fine dei 15gg ero già produttivo al 100%.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Nel mio ufficio c'è una postazione 64 Bit, non è la mia, ma mi pare che anche siano previsti sdkill 8 e 9, forse sono nella versione 16 64 Bit non funzionavano. Però in alcuni casi se non si riesce a sbloccare con sdkill 8 c'è questo comando:

"Saving... by standing system

Sometimes the SolidDesigner has stopped working, but fortunately the command line is still active. In this case you can make a safety copy of your work:

save_package(uib:get-file-manager-objects):all_at_top :filename "c:/temp/save.pkg" complete
saves a PKG into the named file.

am_save_bundle :partassy (uib:get-file-manager-objects) :all_at_top :fname"c:/temp/save.bdl" :check_up_to_date 1
saves a BDL into the named file.

(save_package :all_at_top :OVERWRITE "back.pkg")
saves a PKG into the current file."

Inoltre se uno ha una macchina 64 Bit, quindi "abbastanza performante" non è cattiva abitudine mettere i salvataggi automatici, magari con il flag chiedi prima di salvare, se non erro i salvataggi automatici hanno la precedenza, quindi nel caso in cui si è "bloccati" basta aspettare il salvataggio automatico ed automaticamente lui interrompe l'operazione che OSD non riesce ad espletare; infine, specialmente in Annotation, il sopraggiungimento del blocco è intuibile: quando inizia ad avere difficoltà a spostare viste ed in generale fare operazioni di trascinamento allora conviene salvare, chiudere e riavviare, anche solo Annotation.

Per quanto riguarda la differente fruibilità tra Modeling ed Inventor, quest'ultimo l'ho usato un solo mese ed ho avuto la sensazione dell'incubo, ogni operazione che con Modeling era "naturale" lì mi chiedeva una procedura tediosa, per non parlare della progettazione "libera" come la linea di uscita dei tubi di una marmitta fatta con curve a saldare, se è minimamente contorta, farla senza "posizionamento dinamico" con Inventor mi sembrava di andare alla cieca.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Inoltre se uno ha una macchina 64 Bit, quindi "abbastanza performante" non è cattiva abitudine mettere i salvataggi automatici, magari con il flag chiedi prima di salvare, se non erro i salvataggi automatici hanno la precedenza,
Vado a vedere se trovo qualcos ain %temp%

come la linea di uscita dei tubi di una marmitta fatta con curve a saldare, se è minimamente contorta, farla senza "posizionamento dinamico" con Inventor mi sembrava di andare alla cieca
vuoi mettere l'agilita' di quotare una linea di schizzo e automaticamente vedere aggiornarsi il loft? E invece fare uno "sposta facce" che in casi del genere al 99% fallisce per i piu' svariati motivi?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
vuoi mettere l'agilita' di quotare una linea di schizzo e automaticamente vedere aggiornarsi il loft? E invece fare uno "sposta facce" che in casi del genere al 99% fallisce per i piu' svariati motivi?
Rilancio:
vuoi mettere se poi la linea di schizzo è posizionata in relazione ai componenti circostanti, sposti uno di questi e il loft si aggiorna di conseguenza?
E vuoi mettere avere il diametro della tubazione vincolato al diametro del foro di uscita, cambiare diametro e avere aggiornata istantaneamente la tubazione?
:wink:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
sembrava che l'erba del vicino fosse più verde, invece è solo più bagnata e si scivola meglio... :biggrin: ...comunque ogni CAD è come una persona, ha pregi e difetti, poi ci sono quelli che hanno tanti pregi e pochi difetti :rolleyes:

(mi sa che innesco un vespaio...)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Intendiamoci: si lavora anche con CoCreate, ma non e' quella formula 1 che i venditori cercano di far credere.

Usano un marketing molto simile al "think different" della Apple, ma poco giustificato dalla sostanza secondo me.