scrivere testo arabo

colosso84

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Piemonte
Buon giorno,

ho la necessità di scrivere un testo in arabo. Quando lo compilo nel text editor i caratteri sono corretti da dx vs sx, ma quando clicco OK i caratteri si scambiano primo --> ultimo e cosi via.....

es:

Text edit: 321
dopo OK: 123

Qualcuno sa come fare per avere dopo OK il testo come 321?

Grazie

Federico

gianni55

Utente Standard
Software: CATIA V5
normalmente quando scriviamo in italiano con l'editor sul drawing, il testo rimane identico

scrivo 1234

dopo ok

leggo 1234

immagino che tu per scrivere in arabo abbia caricato un font o impostato la lingua dell'ambiente appropriata, e che sia questo che scambia l'orientamento (visto che l'arabo si legge da destra verso sinistra), per cui tu prova a scriverlo: 1234 (e non 4321 visto che il sistema lo inverte...)

scrivi 1234

dopo ok

leggi 4321 ovvero come volevi scrivere.

Fammi sapere

Ciao

gianni55

Utente Standard
Software: CATIA V5
Premetto che conosco un inglese "macaroni", quindi non ti fidare troppo... cmq anche a me sembra che l'arabo non sia supportato da CATIA.

Forse l'ambiente windows sviluppa meglio l'interfaccia con l'arabo, per cui io proverei a scrivere il testo in excel settando opportunamente font e lingua ambiente, lo salvi in .csv e poi lo carichi sul drawing
(menù-inserisci-annotazione-tabella-tabella da csv)
se vogliono che il disegno sia editabile anche da loro, dovrai fornirgli i vari file .csv con nome file che faccia riferimento alla tavola.

Se anche questo tentativo non funziona, usa un editor compatibile e salva il testo come immagine e importala
(menù-inserisci-immagine)

Se sono ricorrenti crea un foglio di dettaglio (ditto) e portatelo dietro nei vari drawing.

Se mi mandi un testo scritto posso fare delle prove anch'io.

Fammi sapere

Ciao