• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

scrivere rimuovendo materiale da un cilindro

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
Ciao a tutti!

ho un tamburo graduato di un micrometro 25-50 sul quale cilindro devo mettere appunto le 10 tacche da 5 mm l'uno e i numero 0 - 5- ... - 45).
Ho creato uno sketch su un piano, ho usato WRAP per avvolgerlo sul cilindro ed ora sul mio cilindro mi ritrovo i numeri che volevo.
Lo scopo è quello di rimuovere del materiale in modo da colorare di nero i "solchi" creati.
Il problema è proprio questo: ho risolto la parte complicata del porre i numeri sulla sup. cilindrica (spero sia quella la parte complicata!) e non riesco a creare i "solchi". Ho provato con TRIM, PROIETTA, non so più quale altro comando ma niente da fare
Vi allego il modello, spero riusciate a darmi delle dritte oppure mettere mani proprio al modello.

Grazie in anticipo!

Matteo

Allegati

matteoso

Utente Standard
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
ciao e grazie intanto per aver risposto!
Purtroppo dice che è impossibile aprire la parte (forse l'hai creato con Creo 2.0? io uso 1.0)

In tal caso riesci a salvarlo in una versione che io riesca ad aprire?

Grazie!

PS. Ho dato una occhiata all'anteprima della miniatura ma purtroppo non si riesce a distinguere granchè.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
ciao e grazie intanto per aver risposto!
Purtroppo dice che è impossibile aprire la parte (forse l'hai creato con Creo 2.0? io uso 1.0)

In tal caso riesci a salvarlo in una versione che io riesca ad aprire?

Grazie!

PS. Ho dato una occhiata all'anteprima della miniatura ma purtroppo non si riesce a distinguere granchè.
Ciao Matteoso, Jambo ha realizzato 10 piani inclinati (uno ogni 36 gradi), tangenti alla superficie cilindrica.
Su ogni piano realizzi lo sketch del singolo numero (0 sul primo, 5 sul secondo ... eccetera).
Jambo ha creato i singoli sketch proiettando sui piani le curve di wrap precedentemente create da te.
A questo punto realizzi i 10 tagli di estrusione dello spessore desiderato, oppure realizzi un offset della superficie cilindrica se vuoi che il taglio di estruzione finisca su una superficie cilindrica.
Anche io uso Creo 2, ma se salvo in modo che tu possa leggerlo, perdi l'albero del modello.

matteoso

Utente Standard
ciao Max, grazie per l'intermediazione!:wink:
avevo già pensato a questo metodo solo che mi sembrava scontato che CREO avesse una feature per "sfruttare" le curve di wrap.
Comunque mi sembra un buon artificio!

Io in realtà lo avevo pensato così:
creavo subito 10 piani inclinati a 36° (con un rapido axis pattern) e su ognuno ci piazzavo uno sketch col numerino (naturalmente dopo aver creato una serie di piani radiali a 36° anch'essi in modo da centrare gli sketch dei numerini alla esatta spaziatura)

Provo subito allora!
grazie!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il "centraggio" puoi riferirlo all'asse del cilindro principale.