Scrivere algoritmi in UGNX5

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
#1
BuonGiorno,
per cortesia,
Egregi Colleghi magari qualcuno di Voi ha provato a
scrivere un algoritmo in UG NX5
io lo vorrei scrivere come quelli che scrivevo in Selca 1200
vorrei gestire la posizione di un punto su un cerchio, visto in piano dall'alto,
ma con Z in profondità costante che decido io con un parametro.
Tempo fa ho postato un partprogram di filettatura cilindrica
con la variante di conicità,
vorrei
vedere di gestire i punti ( per creare delle eliche ) nello spazio
nello stesso modo, ovvio con linguaggio adeguato
chi potrebbe fra di Voi darmi un'indicazione?
Grazie:smile:
Pace e Bene:smile:
_linus57
 

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#2
Non ho capito completamente quello che ti serve fare.
Ho usato moltissimo le law curve per fare un sacco di cose.
Ti posto un esempio (fatto più per sfizio che per necessità), si tratta di un percorso elicoidale che si avvita su un semitoro.
Altre cose più specifiche che ho fatto con i sistemi prima descritti sono ad esempio profili ad evolvente, spirali logaritmiche etc. etc.
 

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linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
#3
Ciao,
Grazie per la risposta,
vorrei provare a gestire le "filettature" come le gestivo con Selca
e cioè scrvendo un algoritmo
%
N1 [ QUESTO PGM. E' VALIDO OCCORRE MODIFICARE I POSIZIONAMENTI
N2 [ A SECONDA DELLE ESIGENZE
N3 [ N.B. E' SOLO UN ESEMPIO !!!!<------
N4 T1
N5 T10
N6 F1500S1500
N7 Z50R
N8 X50Y25R[ OPPURE X0Y0
N9 Z10R
N10 M3
N11 P1=25[ RAGGIO FILETTO + RAGGIO UTENSILE
N12 L=80
N13 L99
N14 P1=P1-.3
N15 { P1 > 24 } L80
N16 Z50R
N17 M30
N18 L=99
N19 P0=0[ ANGOLO INIZIALE
N20 [ P1=25
N21 P2=5[ PASSO FILETTO
N22 P3=0[ Z INIZIALE
N23 [ P4= CONO FILETTO
N24 P4=(TAN10*P2)/360
N25 P5=P2/360[ INCREMENTO ANGOLARE
N26 [ P6= VALORE ANGOLO TOTALE FILETTO
N27 P6=360*5[ ANGOLO TOTALE FILETTO
N28 XP1
N29 Z-P3
N30 Y0
N31 L=1
N32 P0=P0+1
N33 P1=P1+P4
N34 P3=P3+P5
N35 P20=(COSP0*P1)
N36 P30=(SINP0*P1)
N37 XP20Y-P30Z-P3
N38 { P0 < P6 } L1
N39 Y-25
N40 X50R
N41 Z10R
N42 Y25R
N43 G32
%
un tempo ...'92 avevo scritto quanto sopra
e mi ero "guadagnato tutte le filettature, in azienda , da fare
e quello che vorri capire è la possibilità di lavorare in ug con un metodo simile
spero di essere stato chiaro
GRAZIE:smile:
Pace e Bene:smile:
_linus57
 

IPdesign

Guest
#4
Ciao Linus, io ci provo .
nel file allegato (realizzato con NX4) trovi :
il punto nello spazio3d
nella barra "navigatore di parte" trovi le 3 variabili che ti servono per posizionare il punto
1) R_cerchio
2) Pos_angolare
3) Posizione in Z

mi auguro sia quello che cercavi.
 

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linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
#5
Ciao,
IPdesign Grazie,
provo a vedere e ti farò sapere.
Grazie ancora.
Pace e Bene:smile:
_linus57:smile: