• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scritte in rilievo

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buonasera
Su un punzone dovrei eseguire in rilievo delle cifre e numeri che abbiano uno sformo di 20° non ricordo come si fa.
qualcuno mi può aiutare?
grazie a tutti
p.s. lavoro con catia v5 r19/21

Vittorio

Utente Standard
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
buonasera
Su un punzone dovrei eseguire in rilievo delle cifre e numeri che abbiano uno sformo di 20° non ricordo come si fa.
qualcuno mi può aiutare?
grazie a tutti
p.s. lavoro con catia v5 r19/21
1) apri un file catdrawing, fai la tua scritta con la funzione "testo" e salva il tuo file in "DXF"
2) apri il DXF con catia e copia la scritta (saranno semplici linee)
3) apri il catpart del punzone, mettiti in modalità schizzo ed incolla quello che hai copiato dal DXF.

ps. prima di esportare in dxf assicurati che nella scheda "compatibilidà" delle opzioni ,sia settato come immagine allegata.

Ciao
Vittorio

Allegati

doriano

Utente Standard
grazie vittorio
Ma se devo modificare un numero o una lettera ?
Se quello che devo scrivere non è lineare ma circolare come si fa?
saluti

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
per quello esiste l'applicazione Type3toCatia. Noi l'abbiamo e funziona tramite interfaccia. E' una soluzione a pagamento pero'

doriano

Utente Standard
per quello esiste l'applicazione Type3toCatia. Noi l'abbiamo e funziona tramite interfaccia. E' una soluzione a pagamento pero'
Pensavo che un software come catia v5 avesse una soluzione senza dover comprare un pacchetto specifico, comunque grazie per la risposta
saluti

Vittorio

Utente Standard
Pensavo che un software come catia v5 avesse una soluzione senza dover comprare un pacchetto specifico, comunque grazie per la risposta
saluti

Se fai molte scritte ti consiglio il software consigliato da falonef. Mi ero interessato e costa circa 2500 euro + 900 euro all'anno di manutenzione.( PS: non è il cavallo che costa ma la biada :) )
Se fai poche scritte utilizza il sistema che ti ho spiegato con il DXF.
Per quando riguarda le scritte circolari, io ho adottato un sistema semplice che ora ti spiego.
In un catdrawing scrivo per esempio la lettera "C" poi faccio una ripetizione angolare secondo le mie esigenze.
Ovviamente avrò un testo circolare ma con solo le lettere "C". quindi sostituisco le singole lettere per ottenere la scritta desiderata "C" "I" "R" "C" "O" "L" "A" "R" "E". poi esporto in DXF ecc. ecc.

ti confermo ,che per cambiare la scritta, devi rifare la procedura completa

Ciao
Vittorio

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
1) apri un file catdrawing, fai la tua scritta con la funzione "testo" e salva il tuo file in "DXF"
2) apri il DXF con catia e copia la scritta (saranno semplici linee)
3) apri il catpart del punzone, mettiti in modalità schizzo ed incolla quello che hai copiato dal DXF.

ps. prima di esportare in dxf assicurati che nella scheda "compatibilidà" delle opzioni ,sia settato come immagine allegata.

Ciao
Vittorio
scusa perché hai settato sotto esporta l'opzione grafica?
Qual'é la differenza con l'opzione "semantico" attivata?

Vittorio

Utente Standard
scusa perché hai settato sotto esporta l'opzione grafica?
Qual'é la differenza con l'opzione "semantico" attivata?
Ciao
Perchè se non hai settato "grafica" quando importi il dxf ti ritrovi ancora la scritta in formato testo e non esplosa in linee/segmenti

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
quindi con l'opzione "grafica" settata quando apri il dxf in un altro sistema dovrebbe riconoscerlo come testo con tanto di possibilità di editarlo direttamente in caso di bisogno?!?!? ... Sarebbe bello ;-)

Vittorio

Utente Standard
quindi con l'opzione "grafica" settata quando apri il dxf in un altro sistema dovrebbe riconoscerlo come testo con tanto di possibilità di editarlo direttamente in caso di bisogno?!?!? ... Sarebbe bello ;-)

Specifico.. se tu salvi un catdrawing in dxf o dwg con l'opzione "semantico" , chi lo riceve e lo apre con un altro sistema, potrà modificare le quote ed i testi. Diversamente riceverà le quote ed i testi esplosi in segmenti e quindi ingestibili.

doriano

Utente Standard
grazie Vittorio
Ho fatto come mi hai scritto ma quando apro il part del punzone e incollo il DXF nello schizzo mi viene in scala 25,4:1
sembra che ci sia settata da qualche parte una scala in pollici.
In parole semplici quando esco dallo schizzo ho queste lettere/numeri in un cerchio con un diametro 25,4 volte più
grande del punzone.
cosa fare?

Vittorio

Utente Standard
Ciao
devi andare su opzioni e settare come da immagine allegata

opzioni.JPG

doriano

Utente Standard
grazie a tutti ho risolto nei settaggi al posto di "mm" avevo" automatico" e non so perché mi dava questa scala in pollici messo mm è ok saluti