• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scritta in rilievo

fabbrino

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Lazio
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi come si può realizzare una scritta in 3D da mettere su un muro tipo insegna?
Grazie....

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Usa una estrusione su percorso, dove il percorso è la profondità della lettera ed il profilo il "contorno" della lettera oppure di tutta la scritta (parola)
Devi crearti tanti profili quante sono le lettere che usi, magai aiutandoti con lettere importate in dwg.
Apri una famiglia di profili, modificala inserendo il profilo della lettera o di tutta la scritta e salva con nuovo nome
Apri una vista in pianta:modellazione>masse>... nome ...> disegna percorso (lo spessore della scritta) chiudi percorso
spostati nella vista del prospetto: disegna profilo>importa profilo (la lettera o la scritta) termina profilo>termina estrusione

chandler

Utente Standard
Professione: Architetto
Software: Revit&Autocad
Regione: Campania
scusa perchè non usare il comando testo modello?si trova nella barra modellazione, ti sposti con il comando piano di lavoro(1) sulla faccia del muro dove vuoi che compaia la scritta 3d(2) poi utilizzi il comando testo modello(3) scrivi nella finestra il testo e poi lo posizioni sul muro (4), nelle proprietà puoi cambiare il materiale e in più cambiare aanche il font.....

Allegati

gfrank

Moderatore
Staff Forum
scusa perchè non usare il comando testo modello?si trova nella barra modellazione, ti sposti con il comando piano di lavoro(1) sulla faccia del muro dove vuoi che compaia la scritta 3d(2) poi utilizzi il comando testo modello(3) scrivi nella finestra il testo e poi lo posizioni sul muro (4), nelle proprietà puoi cambiare il materiale e in più cambiare aanche il font.....

:eek: c'è sempre da imparare !

fabbrino

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Lazio
Ciao, il problema mio è che il muro su cui devo inserire la scritta è CURVO!!!! Non riesco proprio a inserirlo in questo modo!!! Cìè un altro modo??

gfrank

Moderatore
Staff Forum
No il "limite" del testo modello sembra che sia solo applicabile al "piano di lavoro"
Per ora, non vedo altro modo che:
- creare una lettera per volta come estrusione, ed "appiccicarla" al muro curvo

oppure

- creare tanti piani di riferimento (una spezzata) tangenti al muro curvo, ed applicare una lettera per volta con il testo modello ad ogni piano (di riferimento) della spezzata

Ultima modifica:

mikela

Utente Junior
Professione: Ingegnere-arredatrice
Software: Autocad, Revit
Regione: Sardegna
Non si può generare come nuova famiglia legata ad un muro curvo?

mikela

Utente Junior
E' un'idea ....;) .. da sviluppare
Si si hai perfettamente ragione, l'ho buttata lì , stile lampadina accesa in mente, quando ho letto la domanda, diciamo ch mi accingo a fare l'esperimento e spero di riuscire a darvi l'esito in serata!ciaoo

mikela

Utente Junior
Eccomi qui,
ho fatto il suddetto esperimento e credo che la cosa sia fattibile anche se un pò laboriosa. Dico laboriosa perchè in considerazione del fatto che il muro su cui si deve inserire la scritta è curvo, bisogna creare tante famiglie di componenti quante sono le lettere della scritta!il risultato dipende ovviamente anche dalle dimensioni che questa scritta deve avere rispetto al muro su cui va inserita, più la scritta è grande infatti più è evidente l'effetto squadrato, così come questo accade se il muro ha una forte curvatura, in casi non estremi il risultato può essere soddisfacente!ciao!

puntorevit

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Revit Architecture 2008
Io penso che si possa fare con una sola famiglia con un parametro istanza che regola il contenuto del testo, l'unica cosa è crearsi tante famiglie quanti sono i font che si intendono utilizzare, poi si caricano nella famiglia principale e gli si associano dei testi etichetta che corrisponderanno ai nomi dei font...naturalmente per farla aderire ad un muro curvo i parametri della famiglia devono essere cambiati su basato su piano di lavoro (così da poter selezioanre la superficie del muro) e deve essere tolta l'opzione di smepre verticale.
Dopo l'inserimento della prima lettera si deve fare una matrice radiale, la si scompone e si va a modificare l'istanza di ogni singolo oggetto.

tempo richiesto 5 minuti.

ciao!

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Io penso che si possa fare con una sola famiglia con un parametro istanza che regola il contenuto del testo, l'unica cosa è crearsi tante famiglie quanti sono i font che si intendono utilizzare, poi si caricano nella famiglia principale e gli si associano dei testi etichetta che corrisponderanno ai nomi dei font...naturalmente per farla aderire ad un muro curvo i parametri della famiglia devono essere cambiati su basato su piano di lavoro (così da poter selezioanre la superficie del muro) e deve essere tolta l'opzione di smepre verticale.
Dopo l'inserimento della prima lettera si deve fare una matrice radiale, la si scompone e si va a modificare l'istanza di ogni singolo oggetto.

tempo richiesto 5 minuti.

ciao!

Forza allora, un pò di buona volontà .....
Se non erro, nel pensare chi tu sia (forse pc1 ;) ) e che in questo caso, visto che sei un esperto (che tra l'altro partecipa attivamente sull'altro forum di revit, oltre al blog ... :eek: ) pubblica la famiglia, così sarà a disposizione della comunità revittiana ...