• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Script login

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Buongiorno a tutti voi!

L'idea della giornata è: fare uno script che permetta il login automatico a connessioni di rete (cartelle già condivise) in automatico quando si accede tramite il login iniziale (nome utente + password) senza dover star li per forza a sfogliare la rete per andare a fare la connessione "manuale".
Ho googlato e letto, ma non ho trovatoun tutorial o similare, qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grassie :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno a tutti voi!

L'idea della giornata è: fare uno script che permetta il login automatico a connessioni di rete (cartelle già condivise) in automatico quando si accede tramite il login iniziale (nome utente + password) senza dover star li per forza a sfogliare la rete per andare a fare la connessione "manuale".
Ho googlato e letto, ma non ho trovatoun tutorial o similare, qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grassie :)
Strumenti-->connetti unita' di rete-->riconnetti all'avvio non e' abbastanza?
L'unico limite e' che ti costringe ad assegnare una lettera alla risorsa (windows, vero?).

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Oppure fai un file batch (nomefile.bat) e poi lo metti in autoexec per quel determinato utente. Io ne uso uno per fare il backup dals erver verso la workstation ed e' strutturato cosi', vedi se modificandolo riesci a ottenere cio' che vuoi:

@echo off
echo Avviare la procedura di Backup?
echo si o no?
pause
echo ---------------------------------
echo Sicuro? (premi invio)
pause
echo Elimino vecchi file di backup
rmdir D:\backup\ /S /Q
echo Creo directory per il backup
md D:\backup
echo Inizio creazione copia di Backup Di "distinte"
echo Eseguo la copia sul direttorio D:\backup
md D:\backup\distinte
xcopy G:\distinte D:\backup\distinte /Y /E /R /K
.
.
.
.
echo Fine del Back-up
pause
exit

Questo file lo generi con wordpad e poi lo salvi con estensione .bat

Il comando per connettersia lle cartelle remote dovrebbe essere una cosa del genere:

\\nomeserver\nomecondivisione

(presa dal sito Microsoft).

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Strumenti-->connetti unita' di rete-->riconnetti all'avvio non e' abbastanza?
L'unico limite e' che ti costringe ad assegnare una lettera alla risorsa (windows, vero?).

Ciao.
Cerrrrrto Windows (XP)
Assegnare una lettera non è un problema, anzi, per determinate casistiche mi va più che bene, solo che mi richiede sempre login e password anche quando ci clicco sopra.

fuzzylogic

Utente Standard
Professione: Tutto
Software: CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM
Regione: Emilia-Romagna
Fai un bat e lo metti in esecuzione automatica con questa stringa :

net use m: \\server\nome_share password /user:username /persistent:no

Bye:cool:

ps: xò nn sò come si comporta sotto sVista...

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Cerrrrrto Windows (XP)
Assegnare una lettera non è un problema, anzi, per determinate casistiche mi va più che bene, solo che mi richiede sempre login e password anche quando ci clicco sopra.
"connettersi con un nome utente diverso" (da quello con cui hai fatto login), forse e' per qeusto che non va, dovresti vedere se spuntando questa opzione lui poi si ricorda la apassword oppure te la richiede ogni volta.

Ciao.

reb_bl

Utente Standard
Forse non ho capito bene cosa intendi, cmq se fai un bat e lo metti in esecuzione automatica con questa stringa dovresti risolvere:

net use m: \\server\nome_share password /user:username /persistent:no

ps: xò nn sò come si comporta sotto sVista...
"connettersi con un nome utente diverso" (da quello con cui hai fatto login), forse e' per qeusto che non va, dovresti vedere se spuntando questa opzione lui poi si ricorda la apassword oppure te la richiede ogni volta.

Ciao.

Ragazzi siete stati gentilissimi!!! Durante la pausa pranzo faccio le prove!
@cacciatorino effettivamente l'idea non è male!

Grassie! :)

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo

Ciao.
Mi associo...
uso lo stesso sistema, ho creato nel "server" un utente con la password deli client e mappando un'unità di rete si connette ogni volta senza manco dirgli "buongiorno"...

fuzzylogic

Utente Standard
@MTB
L'unico sistema che abbiamo trovato per quando ti devi connettere ad una share(sul server) che non é la tua;), é usare il 'net use' ...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ragazzi siete stati gentilissimi!!! Durante la pausa pranzo faccio le prove!
@cacciatorino effettivamente l'idea non è male!

Grassie! :)
Grazie anche fuzzylogic che ha specificato meglio, cosi' ne ho approfittato per imparare qualcosa anche io. Ciao

MBT

Utente Senior
@MTB
L'unico sistema che abbiamo trovato per quando ti devi connettere ad una share(sul server) che non é la tua;), é usare il 'net use' ...

non lo metto in dubbio...
ma oggi come oggi ho un serveretto e 2 pc...
creare i 2 utenti non è un problema, mappare un disco di rete con quel sistema li funziona egregiamente...
poi... domani... metterò su un server degno ti tal nome ocn Linux o con WinServer e creerò un dominio con policy, scripts ecc ecc...

reb_bl

Utente Standard
non lo metto in dubbio...
ma oggi come oggi ho un serveretto e 2 pc...
creare i 2 utenti non è un problema, mappare un disco di rete con quel sistema li funziona egregiamente...
poi... domani... metterò su un server degno ti tal nome ocn Linux o con WinServer e creerò un dominio con policy, scripts ecc ecc...
Quoto per Linux :D

MBT

Utente Senior
Ho però sentito dire (quindi non garantisco la veridicità) che server linux e client Windows non vanno molto d'accordo...
specie per quanto riguarda il cambio delle password degli utenti
Qualcuno ha fatto prove in merito?

reb_bl

Utente Standard
Ho però sentito dire (quindi non garantisco la veridicità) che server linux e client Windows non vanno molto d'accordo...
Io non ancora... aspetto il fatidico D-day del trasloco... da li in avanti inizio con le prove "maranza"

fuzzylogic

Utente Standard
Premetto che forse stiamo andando un pò OT, cmq...

Noi abbiamo server SGi e visto che s'assomiglia vagamente al pinguino ti posso girare queste note, del SysAdm, riguardo i backup:

...se si usa un programma efficiente (unix e NFS) i tempi sono estremamente lunghi a causa dei lenti controli sui permessi Microsoft (difetto del file system Microsoft); se si usa un programma meno efficiente ma che bypassa i citati problemi (tar, smbrat e CIFS) i tempi sono contenuti, in quanto si risolve il problema del controllo sui permessi, ma i files devono avere nomi corti, compresa la directory in cui sono posizionati, e senza spazi, apici, ecc. ecc.
Pertanto per ovviare al problema riscontrato occorre articolare correttamente le directory, in modo da ridurre la lunghezza del nome completo del file.

Mentre per il discorso pwd, ti posso dire che da Samba abbiamo cambiato la pwd di un account sul pc con Xp.

Spero ti possa essere d'aiuto...