Scollegare una disegno dalla parte

ivanaf3d

Utente Junior
Professione: Atrezzature per ecologia
Software: Solidworks 2015 Prof.
Regione: Friuli
Ciao,

non ricordo più come fare a scolegare un disegno dalla sua parte o assieme. Mi sembra di ricordare che si può fare, ma nn lo usavo mai. Ho questa esigenza per creare un archivio dei miei disegni di alcune parti che uso per delle commesse e che magari cambiano, mantenendo lo stesso codice.

Buona giornata

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ciao,
File/salva con nome----> sotto tipo di file, scegli (disegno autonomo)
Saluti!

ivanaf3d

Utente Junior
Professione: Atrezzature per ecologia
Software: Solidworks 2015 Prof.
Regione: Friuli
THX, ma posso scollegare solo un foglio o devo perforza scollegare il file di disegno completo.
Una volta fatto si può ricollegare ??

Ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Il disegno completo, a quanto ne sappia.
Si', dopo lo puoi ricollegare semplicemente con Salva con nome-Disegno (non autonomo, per intenderci) e questo si ricollega ai particolari che DEVONO essere presenti, pena la sparizione del tutto!!!

MoldKiller

Guest
O più semplicemente "tasto destro su di una vista->carica modello" e il modello viene caricato (naturalmente il modello devi avercelo ancora sennò... ).
Comunque confermo che si può fare solo su tutto il disegno.

Ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Con il vantaggio che con il metodo sopra scritto il salvataggio sara' ancora un disegno autonomo svincolato dal modello. Ho usato questa tecnica quando avevo problemi di tavole molto pesanti in SWX2006: praticamente quotavo e lavoravo con un disegno autonomo (MAI usare il peso leggero!!!) e nel momento in cui necessitavo di elementi del modello (per bollature, per nasconderlo, per ruotare la vista in 3D) SWX mi sollecitava il caricamento del modello. Alla chiusura del disegno tornava a diventare "autonomo".

cadborto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: AutoCAD Mechanical,SolidWorks,Inventor
Regione: Lombardia
Mi aggancio all'argomento...Un mio collega dice sempre che Solid Edge ha una funziona che SWX non ha: la possibilità di "esplodere" le viste,cioé trasformarle in geometria pura.
Il servizio tecnico del rivenditore ha risposto di utilizzare la funzione "Copia in DWGeditor"... e poi re-importarlo in tavola 2D.
Qualcuno è riuscito a trasformare le viste in linee ,archi ecc. ?
Saluti

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Perche' dopo un po' cominci a perdere dei riferimenti nel disegno e tende ad impuXXanare tutto il disegno fino a corromperlo irreparabilmente (per esperienza personale con un file della 2006 che ho dovuto rifare da ZERO). Me l'hanno sconsigliato anche l'assistenza, forse anche perche' con Logopress facciu un uso massiccio di riferimenti contestuali e le interdipendenze con il peso leggero tendono ad andare a pallino per assiemi di grosse dimensioni 700-1000 componenti).

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao Old, nella 2008 mi pare molto migliorata l'affidabilità delle tavole con peso leggero. Anch'io tenevo tutto disattivato ma ora non ho problemi.

MoldKiller

Guest
Io le tavole a peso leggero le ho sempre usate con assiemi pesanti e non ho mai avuto grossi problemi.
L'unica cosa è che non sempre vengono visualizzate le filettature ed ogni volta mi tocca ricaricarle.

Ciao

MoldKiller

Guest
Mi aggancio all'argomento...Un mio collega dice sempre che Solid Edge ha una funziona che SWX non ha: la possibilità di "esplodere" le viste,cioé trasformarle in geometria pura.
Il servizio tecnico del rivenditore ha risposto di utilizzare la funzione "Copia in DWGeditor"... e poi re-importarlo in tavola 2D.
Qualcuno è riuscito a trasformare le viste in linee ,archi ecc. ?
Saluti
No! Le tavole non mi risulta possano essere esplose in geometria pura.
Al limite si possono selezionare gli elementi voluti e convertirli singolarmente (si ottiene un elemento con il vincolo "sul bordo".
Io comunque sconsiglio di utilizzare troppi elementi geometrici. Le tavole di SWx li gestiscono molto male e il tutto si appesantisce a dismisura, basa importare un DWG per rendersene conto.
Per lavorare in 2D ci sono CAD specifici, SWx è un modellatore solido e va utilizzato come tale, non per niente è stato introdotto DWG Editor per potere editare i 2D di terze parti che prima erano ingestibili.

Ciao