• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

schizzo:linea perpendicolare a curva, giunzione a Y di condotti

Professione: Studente in ing.Aerospaziale
Software: Catia,Solid Edge,Femap,Nastran
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, avrei un paio di domande da porvi alle quali non riesco a trovare soluzione...
la prima è forse una banalita: sto facendo uno schizzo e devo fare una linea perpendicolare ad una curva (cerchio, ellisse, cose del genere)... come si fa?

la seconda: devo fare una giunzione tra due condotti a Y, dove i due condotti sono paralleli e vicini, poi si uniscono in un condotto unico con sezione pari alla somma dei due precedenti: c'è qualche strumento (tipo sweep o loft) per farlo in un colpo unico?

grazie mille a tutti... purtroppo devo usare solidworks per fare un lavoro ed è la prima volta che lo uso :(

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti, avrei un paio di domande da porvi alle quali non riesco a trovare soluzione...
la prima è forse una banalita: sto facendo uno schizzo e devo fare una linea perpendicolare ad una curva (cerchio, ellisse, cose del genere)... come si fa?

la seconda: devo fare una giunzione tra due condotti a Y, dove i due condotti sono paralleli e vicini, poi si uniscono in un condotto unico con sezione pari alla somma dei due precedenti: c'è qualche strumento (tipo sweep o loft) per farlo in un colpo unico?

grazie mille a tutti... purtroppo devo usare solidworks per fare un lavoro ed è la prima volta che lo uso :(
Perdonami mala prima domanda non mi è chiara... puoi postare un immagine.
(penso di aver capito ma non vedo la difficoltà)
Per la seconda suppongo vuoi fare una cosa del genere:

Allegati

• 140.8 KB Visualizzazioni: 23

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
:confused:
Intendevi forse perpendicolare alla tangente che si trova nel punto di intersezione tra la linea e la curva...
Fai quindi una linea di costruzione tangente alla curva poi imposti un vincolo di perpendicolarità tra la linea di costruzione e la linea coincidente con la curva. Fissa la dimensione della linea di costruzione con una quota.
Se ora sposti la linea lungo la curva questa sarà sempre perpendicolare alla tangente in quel punto.

Allegati

Marcof, hai centrato il punto, e purtroppo temevo una risposta del genere... Speravo di essere 'cecato io a non vedere il vincolo di perpendicolarità...!!
ti ringrazio comunque ;)

Mike: quello che devo fare io è questo:

Per farlo ho creato dei piani paralleli ogni 5mm (105mm di lunghezza totale) e sto disegnando le sezioni del condotto piano per piano. Il "problema" è che nella parte di giunzione vera e propria, stare a disegnare di volta in volta la sezione non è proprio una cosa veloce nè automatica...

Già che ci sono, per un altro scopo chiedo anche: che voi sappiate esiste una funzione tipo sweep o loft , che mantenga -in automatico- costante la sezione del condotto?

Allegati

marcof

Utente Senior
Marcof, hai centrato il punto, e purtroppo temevo una risposta del genere... Speravo di essere 'cecato io a non vedere il vincolo di perpendicolarità...!!
ti ringrazio comunque
non ho capito perchè temevi la risposta che ti ho dato. Volevi fare qualcosa di diverso?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Fai quindi una linea di costruzione tangente alla curva poi imposti un vincolo di perpendicolarità tra la linea di costruzione e la linea coincidente con la curva.
O mioddio, questo lavorisolidi, tutto chiacchere e distintivo..... :biggrin:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Si, ma l' ellisse è l' unica forma al quale non applica in automatico la perpendicolarità, infatti sia col cerchio, arco e addirittura spline funziona in automatico, l' importante è andare a "toccare" di nuovo la linea curva.
:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non so se è quello che cerchi... ho fatto 2 versioni, una con funzione saldatura, l altra con sweep specchiato..
Non sono pratico con queste funzioni...

Allegati

@cacciatorino:
Eh, io uso "molto" solid edge per cose semplici, e appunto LI, dare la perpendicolarità è banale...motivo per cui uso solid edge :p
su solid works invece quando vado ad impostare una relazione tra linea e curva(qualsiasi cosa che non sia un altra linea) posso al massimo darne la tangenza, ma non la perpendicolarità, il che mi sembra semplicemente assurdo...!

@marcof: si, io stavo cercando un pulsante "perpendicolarità", senza stare a disegnare linee di costruzione su linee di costruzione...

cavolo è incredibile come una cosa facile,immediata in solidedge mi stia complicando la vita su solidworks, e una cosa facile su solidworks non riesco a farla su SE...
Tutto ovviamente perchè non posso usare catia..

@mike: il mio problema è che il condotto finale è più grande del condotto di partenza, e nella giunzione la forma del condotto da rotondo/ovale diventa sostanzialmente una D.
Comunque mi hai fatto venire un idea su come risolvere il problema (e mica solo uno)!!!! grazie ;) ;)
La funzione saldatura sostanzialmente aggiunge un raccordo tra le due superfici e basta, giusto?

marcof

Utente Senior
Fai quindi una linea di costruzione tangente alla curva poi imposti un vincolo di perpendicolarità tra la linea di costruzione e la linea coincidente con la curva.
Si, ma l' ellisse è l' unica forma al quale non applica in automatico la perpendicolarità, infatti sia col cerchio, arco e addirittura spline funziona in automatico
Ma porca d'una vigliacca trota!! sai che non ci avevo mai fatto caso?

l' importante è andare a "toccare" di nuovo la linea curva.
:smile:
Con cerchi e spline mette il vincolo di perpendicolarità senza toccare di nuovo la curva (se ho capito bene cosa intendi)
Basta cliccare il punto finale della linea che stai disegnado quado sei sulle linea di deduzione relativa alla perpendicolarità.
Fatti, non pugnette!, mica come spigolisolidi, che devi mettere il vincolo a mano... :tongue:

marcof

Utente Senior
su solid works invece quando vado ad impostare una relazione tra linea e curva(qualsiasi cosa che non sia un altra linea) posso al massimo darne la tangenza, ma non la perpendicolarità, il che mi sembra semplicemente assurdo...!
come relazioni date dopo avere disegnato la linea, hai disponibile quella di perpendicolarità solo se la curva è una spline.
Con archi di cerchio e spline non hai il vincolo da dare dopo ma la perpendicolarità la prende in automatico se ti appoggi sulla linea di deduzione.
Nelle ellissi ti fa vedere la linea di deduzione di perpendicolarità, ma non cattura il vincolo, e questo è certamente un baco. Una cosa del genere capita con le due varianti del rettangolo per tre punti che ti fa vedere alcuni dii vincoli in anteprima poi non li cattura.
Non so se nella 2012 l'hanno messo a posto.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
come relazioni date dopo avere disegnato la linea, hai disponibile quella di perpendicolarità solo se la curva è una spline.
Con archi di cerchio e spline non hai il vincolo da dare dopo ma la perpendicolarità la prende in automatico se ti appoggi sulla linea di deduzione.
Nelle ellissi ti fa vedere la linea di deduzione di perpendicolarità, ma non cattura il vincolo, e questo è certamente un baco. Una cosa del genere capita con le due varianti del rettangolo per tre punti che ti fa vedere alcuni dii vincoli in anteprima poi non li cattura.
Questo è un baco come il 'Rettangolo dello spigolo a 3 punti' e 'Rettangolo del centro a 3 punti' che sfortunatamente nella 2012 non è ancora risolto.
Spero abbiate la pazienza di segnalarlo.

marcof

Utente Senior
ere la linea di deduzione di perpendicolarità, ma non cattura il vincolo, e questo è certamente un baco. Una cosa del genere capita con le due varianti del rettangolo per tre punti che ti fa vedere alcuni dii vincoli in anteprima poi non li cattura.
Questo è un baco come il 'Rettangolo dello spigolo a 3 punti' e 'Rettangolo del centro a 3 punti' che sfortunatamente nella 2012 non è ancora risolto.
ah, meno male che anche tu sei d'accordo che si tratta di un baco. L'altra volta per il rettangolo siamo andati avanti all'infinito a discuterne.

Spero abbiate la pazienza di segnalarlo.
segnaliamolo pure, sperando che facciano prima che con il medesimo problema dei vertici del rettangolo, baco per il quale è aperta la richiesta (SPR #390202) dal 2009...

a proposito, non riesco più a trovare la pagina dove è possibile vedere le varie segnalazioni di bug da sistemare con relativo SPR. Avete qualche dritta da darmi?