Schizzo che mette in crisi

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti,:)
Devo modellare un prisma rettangolare con gli angoli sfaccettati,percio' inizio a crearmi lo schizzo semplicemente facendo un rettangolo e arrotondando gli
angoli con un raccordo.
L'intenzione e' quella di dividere in piu' parti (9), gli archi di raccordo con una serie di punti di riferimento,e poi congiungere i punti cosi trovati con delle linee in modo da avere gli angoli del prisma sfaccettati.

Mi sembrava una cosa banale, solo che al primo angolo la cosa e' filata liscia,
al secondo ha cominciato a "pensare troppo a lungo" tra una line e un altra, al terzo angolo e' spuntata la scritta di errore perche' non riesce a risolvere la quota (???) e che bisogna rifare lo shizzo con "modifica schizzo".
L'ho rifatto:idem.
Ho provato a diminuire a 7 il numero di sfaccettature ed e' andato un po' piu' avanti, ma poi sie' bloccato ancora,; ho provato allora a fare un banale cerchio,quindi serie di punti sulla circonferenza e quindi linee, ma si e' bloccato anche cosi':confused::(.
Dove sto sbagliando?
O forze c'e un limite settato da qualche parte?
Non credo sia l'Hardware insufficente per una operazione cosi' banale.(Processore Xeon Quad Core - 2.5 GHz, 4 G di RAM.)
Qualcuno sa spiegarmi perche' si blocca?
Posto il file se per caso qualcuno ha voglia di darci un occhiata.
Buon fine settimana a tutti.
Tarkus

Allegati

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
forse mantenere la continuità delle tangenze dei vari archi puo appesantire il calcolo......:confused:

Tarkus

Utente Senior
forse mantenere la continuità delle tangenze dei vari archi puo appesantire il calcolo......:confused:
Non sono archi quelli che "sfaccettano lo spigolo, ma soltanto linee...quindi niente tangenze ma solo intersezioni.:confused:
Percio' mi sembra ancor piu' strano che si pianti per poche linee....:confused:

justablink

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Vari
Regione: Umbria
Ciao Tarkus,
ti allego una foto dell'angolo, non so se è quello che intendi fare.
Io l'ho realizzato facendo la serie circolare (del raggio) su 90°, unendo i punti con delle linee e poi successivamente cancellando la serie.

ciao

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Ciao Tarkus,
ti allego una foto dell'angolo, non so se è quello che intendi fare.
Io l'ho realizzato facendo la serie circolare (del raggio) su 90°, unendo i punti con delle linee e poi successivamente cancellando la serie.

ciao
:)Ho fatto cosi' anch'io, con dei punti anziche' dei raggi e,ripeto la cosa funziona bene per un angolo,ma prova a disegnare le sfaccettature dei 4 angoli su un unico schizzo (senza usare il comando specchio;come se dovessi sfaccettare ogni angolo con un numero diverso di sfaccettature)
e poi mi dici se ti e' possibile farlo.....:confused:

:)Ti rigrazio dell'esempio, tu hai usato dei vincoli di uguaglianza e poi hai specchiato il tutto, mi rimane il problema di capire se Inv non ce la fa a tracciare i 4 angoli come dicevo sopra a justablink,o se e' un problema della mia installazione......:(

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
allora io tagliando ho dovuto ricostruire gli spigoli altrimenti non mi riconosce la fetta.
quindi direi
trcciati la linea come costruzione, poi serializza quella anzichè i punti, così ti funziona

v

Allegati

Tarkus

Utente Senior
allora io tagliando ho dovuto ricostruire gli spigoli altrimenti non mi riconosce la fetta.
quindi direi
trcciati la linea come costruzione, poi serializza quella anzichè i punti, così ti funziona

v
Ok,faro cosi'.magari se hai un po' di tempo prova a fare come facevo io per vedere se si pianta anche a te
T

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
si meglio se usi le costruzioni anziché i punti