• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[schizzo] Centrare rettangoli

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Stavo costruendo un rettangolo dentro un rettangolo gia' esistente. Volendo mantenere il secondo rettangolo centrato rispetto al primo, devo per forza aggiungere geometrie ausiliarie come punti e/o linee di riferimento?

Ho provato a selezionare punto medio / punto medio sui due lati adiacenti ma poi non mi viene proposto il vincolo orizzontale/verticale

Allegati

fabio.f21

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista meccanico
Software: Solid Works 2012,Autocad Mechanical 2012
Regione: Italia
ciao cacciatorino...
per centrare il rettangolo interno sei obbligato a costruire almeno 3 linee ausiliarie e dare la coincidenza tra i punti medi di esse...

fabio.f21

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista meccanico
Software: Solid Works 2012,Autocad Mechanical 2012
Regione: Italia
....almeno 2 linee... scusa

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Stavo costruendo un rettangolo dentro un rettangolo gia' esistente. Volendo mantenere il secondo rettangolo centrato rispetto al primo, devo per forza aggiungere geometrie ausiliarie come punti e/o linee di riferimento?
si... 4 punti o 2 linee a manina, da rendere dopo verticali/orizzontali. In alternativa disegni ciascun rettangolo a partire dal punto centrale e la geometria di riferimento la mette SWX, ma da vedere è più "sporco" e nel tuo caso IMHO son meglio due linee di costruzione rese verticali/orizzontali

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto

Ho provato a selezionare punto medio / punto medio sui due lati adiacenti ma poi non mi viene proposto il vincolo orizzontale/verticale
Se fai offset non ti piace ?
Se fai il rettangolo con punto centrale e metti 2 vincoli tra una diagonale ed uno
spigolo e ripeti con l'altra diagonale ?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se fai offset non ti piace ?
Anche se devo fare offset diversi sui due lati?

Se fai il rettangolo con punto centrale e metti 2 vincoli tra una diagonale ed uno
cosi' mi sembra che possa andare, grosso modo diventa semplice come con l'altro cad. In realta' di vincoli ne servono tre, ma sempre meglio che mettersi a disegnare punti e linee e poi vincolarle.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Tracci una diagonale da spigolo/spigolo, con una linea di costruzione, del rettangolo esistente e usi il punto medio della stessa per tracciare il nuovo "rettangolo centrale" (funzione apposita).
A quel punto quoti i due lati (superiore e laterale) e avrai un rettangolo
centrato a quello esistente.

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Tracci il rettangolo interno e lo quoti rispetto ai quattro lati dell'esistente.
(Due quote avranno equazione di uguaglianza con le altre due).
Qualche vincolo lo dovremo pur dare.
Qual'è il problema? Ci sono soluzioni in altri softwre che rendono la cosa più veloce?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
cosi' mi sembra che possa andare, grosso modo diventa semplice come con l'altro cad. In realta' di vincoli ne servono tre, ma sempre meglio che mettersi a disegnare punti e linee e poi vincolarle.
nell'immagine d'esempio che hai postato imho la soluzione più pulita è quella di aggiungere due linee di costruzione dai punti medi e aggiungere dopo il vincolo di orizzontale/verticale. Se per disegnare le linee fai clic-trascina-rilascia son 5 clic di numero compresi quelli per i vincoli.
Se ti serve un offset generale metti un vincolo di uguaglianza e una quota, se offset indipendente due quote, e anche da questo punto di vista è il più rapido da modificare.
Se invece sai già che ti serve l'offset generale allora tanto vale usare l'apposito comando

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Tracci il rettangolo interno e lo quoti rispetto ai quattro lati dell'esistente.
(Due quote avranno equazione di uguaglianza con le altre due).
Qualche vincolo lo dovremo pur dare.
Qual'è il problema? Ci sono soluzioni in altri softwre che rendono la cosa più veloce?
Cercavo solo una soluzione piu' veloce, chiaramente le strade sono tante.

E' che sono abituato con edge che in ambiente schizzo cattura automaticamente il punto medio dei segmenti, e permette di usarlo per fare gli allineamenti. SWX non lo fa automaticamente (devi sempre dirgli "seleziona punto medio") ed inoltre in certi casi non te lo fa usare per fare cio' che ti servirebbe. Pensavo ci fosse uno snap nascosto da qualche parte da abilitare ma si vede di no.

Comunque la soluzione di SolidUser di usare le diagonali alla fine mi sembra buona.

Allegati

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte

E' che sono abituato con edge che in ambiente schizzo cattura automaticamente il punto medio dei segmenti, e permette di usarlo per fare gli allineamenti. SWX non lo fa automaticamente (devi sempre dirgli "seleziona punto medio") ed inoltre in certi casi non te lo fa usare per fare cio' che ti servirebbe. Pensavo ci fosse uno snap nascosto da qualche parte da abilitare ma si vede di no.

Comunque la soluzione di SolidUser di usare le diagonali alla fine mi sembra buona.
Solidworks ha lo snap a punto medio. Non ti fa allineare automaticamente ma ti fa tracciare dal o fino al punto medio in automatico.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Solidworks ha lo snap a punto medio. Non ti fa allineare automaticamente ma ti fa tracciare dal o fino al punto medio in automatico.
si scusami, intendevo dire che non sempre te lo fa usare come punto di allineamento.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto

Allego video che simula il tuo comando attraverso delle linee, il tutto tramite RMB.
Oppure registri una macro che usa l'RMB per la selezione del punto medio ed assegna la relazione corretta.
Quello della macro la propongo in quanto, par casi così semplici si riesce ad implementare casistiche di comandi mancanti in SW senza ricorrere ad esterni.

E' chiaro che SE in questa situazione è più rapido nel posizionare il tuo rettangolo.

Allegati