• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Schizzo avvolto da quotare in pianta

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Salve ragazzi,
scusate forse la banale domanda per i più esperti.
Ho una situazione similare...come vedete dall'allegato lo schizzo avvolto che scava un cilindro.
Nella messa in tavola mi occorre quotare la sagoma "aperta"...quindi sviluppata in pianta...in pratica lo schizzo sul piano.
Come faccio? posso prendere in qualche modo direttamente lo schizzo?
Scusate ma non so proprio come operare.

Grazie mille

Allegati

Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Lo schizzo che hai usato per eseguire quello scavo viene automaticamente inglobato nella funzione e nascosto.
Nella messa in tavola, ogni vista contiene tutte le feature della tua parte.
Navighi nella vista dove vuoi visualizzare lo schizzo primitivo e con il tasto destro fai su 'Mostra'.
Ricordati che puoi anche importare le quote dello schizzo senza doverle ricreare ed è associato in modo bidirezionale e cioè puoi cambiare il valore della quota che si ripercuote nella tavola e nel 3D.

power23

Utente Junior
Perfetto Soliduser...grazie mille.
Ti chiedo solo un'ultima cosa.
Così facendo vedo lo schizzo da cui come giustamente hai detto tu posso vedere le quote ed usarle in modo bidirezionale.
Purtroppo però vedo, sotto lo schizzo anche la vista del cilindro che impiccia un pò nella quotatura.
Posso in qualche modo isolare solo lo schizzo?...in modo da non vedere altre righe sovrapposte sotto?
Questo è un caso semplice ma immagina in situazioni molto più complesse con tante curve.

Grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Perfetto Soliduser...grazie mille.
Ti chiedo solo un'ultima cosa.
Così facendo vedo lo schizzo da cui come giustamente hai detto tu posso vedere le quote ed usarle in modo bidirezionale.
Purtroppo però vedo, sotto lo schizzo anche la vista del cilindro che impiccia un pò nella quotatura.
Posso in qualche modo isolare solo lo schizzo?...in modo da non vedere altre righe sovrapposte sotto?
Questo è un caso semplice ma immagina in situazioni molto più complesse con tante curve.

Grazie
Dopo che hai visualizzato lo schizzo come spiegato da SU, torna nel feature manager di quella vista e seleziona sempre con clik destro (impariamo ad usarlo sempre, nasconde "un mondo") la funzione che ha generato il tuo cilindro. Dal menù che si apre scegli Nascondi; il corpo scompare e resta quello schizzo.

Saluti
Marco

power23

Utente Junior
Marco ciao,
si ero arrivato alla tua soluzione, ma il problema è che mi nasconde il solido (in questo caso il cilindro) in tutte le viste, anche se ovviamente lo nascondo selezionandolo dal feature manager della vista...invece io vorrei nasconderlo solo nella vista dove visualizzo lo schizzo in pianta.

Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Marco ciao,
si ero arrivato alla tua soluzione, ma il problema è che mi nasconde il solido (in questo caso il cilindro) in tutte le viste, anche se ovviamente lo nascondo selezionandolo dal feature manager della vista...invece io vorrei nasconderlo solo nella vista dove visualizzo lo schizzo in pianta.
Puoi usare gli 'Stati di visualizzazione'.
Se non sai cosa sono e servono, leggi l'help.