• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Schizzi in copia parte

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho due pezzi di cui e' una copia-parte di un altro (ricevuti da un cliente).

Il padre e' un profilo camma. Nel filgio dovrei ricavare un altro profilo che deve essere coniugato con quello presente sul pezzo padre, ma con alcune varianti. Dovrei semplicemente rendere visibile sul figlio gli schizzi presenti sul padre, a quel punto mi basterebbe fare un offset del profilo da cui trae origine il profilo camma per risolvere il mio problema.

Come posso fare per vedere sul figlio gli schizzi del padre? Consideriamo che non posso inserire superfici (non ho la licenza).

In subordine: posso inserire sul padre una feature che poi posso rendere invisibile nella messa in tavola? A quel punto userei quella feature per generare il mio profilo coniugato.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Una possibile soluzione ai tuoi poblemi può essere trovata creando un'assieme contenente i due pezzi; così facendo puoi utilizzare il profilo e/o gli schizzi del padre per guidare la geometria del figlio.
Utilizzando le feature d'assieme puoi poi lavorare ulteriormente i pezzi all'interno dell'assieme, in seguito nella tavola puoi creare viste dove rappresentare uno o tutti i pezzi ed includere od escludere le lavorazioni/feature d'assieme.
Ciao.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ho due pezzi di cui e' una copia-parte di un altro (ricevuti da un cliente).

Il padre e' un profilo camma. Nel filgio dovrei ricavare un altro profilo che deve essere coniugato con quello presente sul pezzo padre, ma con alcune varianti. Dovrei semplicemente rendere visibile sul figlio gli schizzi presenti sul padre, a quel punto mi basterebbe fare un offset del profilo da cui trae origine il profilo camma per risolvere il mio problema.

Come posso fare per vedere sul figlio gli schizzi del padre? Consideriamo che non posso inserire superfici (non ho la licenza).

In subordine: posso inserire sul padre una feature che poi posso rendere invisibile nella messa in tavola? A quel punto userei quella feature per generare il mio profilo coniugato.
Vai sull'assieme contenente il file della camma e poi dal menù degli schizzi fai copia schizzo....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Una possibile soluzione ai tuoi poblemi può essere trovata creando un'assieme contenente i due pezzi; così facendo puoi utilizzare il profilo e/o gli schizzi del padre per guidare la geometria del figlio.
Utilizzando le feature d'assieme puoi poi lavorare ulteriormente i pezzi all'interno dell'assieme, in seguito nella tavola puoi creare viste dove rappresentare uno o tutti i pezzi ed includere od escludere le lavorazioni/feature d'assieme.
Ciao.
Vedo se studiare la tua soluzione, quando posso cerco di non usare le
feature d'assieme perche' mi pare appesnatiscono molto i modelli.

ciao e grazie.