Schede non Quadro buone per SW

Professione: Artigiano
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Ciao! di recente ho provao una GeForce 8800 GTS 512 con SW ed è stato un brutto impatto. Il software gira moooolto lento. É questa scheda che ha un prolema con SW? perché su un portatile avevo visto una ATI, non ricordo quale che, a parte il realwiew, funzionava parecchio bene tanto da non farmi sentire la mancanza della mia Quadro FX 3000.

La mia domanda è: volendo anche giocare con il PC qualcuno, con esperienza diretta, potrebbe consigliarmi una nuova scheda PCI-E che gira bene con SW?

Cambiereste una Quadro FX 3000 (AGP 8x) con una Quadro FX 1400 (PCI-E x16)

Grazie infinite...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Il passaggio non è nella stessa classe. La 8800 non è una quadro ma un geforce. Mi sembra comunque strano che non funzioni bene, ho provato ormai molte geforce con solidworks e funzionano tutte bene forse occorre provare un altro driver o cambiare os (se era su vista).
Detto questo per sostituire una fx 3000 starei almeno su una Quadro 1700.

ciao.

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Finalmente qualcuno con la mia stessa scheda video! (anche se io ho 320MB).
Sì, purtroppo le prestazioni con SWX non sono così "gratificanti" come quelle con i comuni videogiochi.
La visualizzazione è discreta, ma a me personalmente da' fastidio la lentezza con la quale si spostano o visualizzano le quote negli schizzi (io "testo" SWX2007 e 2008 su un Dual Core 2.66GHz, 2GB RAM, WinXP pro)
Disgraziatamente non credo si possa moddare in una quadro, come invece le GeForce FX o le serie 6xxx e 7xxx.
O cambi o te la tieni così.
Non credo tanto negli aggiornamenti dei driver.....
Comunque non sono informato al 100% (assolutamente!).

Spero in smentite!

Ciao ciao

MoldKiller

Guest
Io ti consiglio di rimanere comunque su di una quadro.
Anche se stai su di un modello entry-level (attorno ai 150Euro), ti assicuro che se non hai pretese eccessive e per eccessive parlo di grandi assiemi, di problemi non dovresti averne.

La ATI in genere causano molti inconvenienti, specie se si tratta di schede da videogame!

Ciao

IlFincoITA

Utente Junior
Che le quadro vadano bene OK sono io il primo a dirlo. Volevo solo che qualcuno mi indicasse una scheda anche per i giochi che vada bene con SolidWorks. Ripeto la 8800 va da schifo però su un portatile ho visto una radeon 7500 M che andava benissimo. Così sembra un terno al lotto. Se qualcuno usa una scheda game con SW ed è soddisfatto... se me lo fa sapere sarò più contento ach'io. Ad esempio parrebbe che una 8600 GT vada bene...

A presto!

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Che le quadro vadano bene OK sono io il primo a dirlo. Volevo solo che qualcuno mi indicasse una scheda anche per i giochi che vada bene con SolidWorks. Ripeto la 8800 va da schifo però su un portatile ho visto una radeon 7500 M che andava benissimo. Così sembra un terno al lotto. Se qualcuno usa una scheda game con SW ed è soddisfatto... se me lo fa sapere sarò più contento ach'io. Ad esempio parrebbe che una 8600 GT vada bene...

A presto!
ho sul portatile una nvidia 7900 gs (520 Mb) che , a parte un "ritardo" di qualche secondo quando si apre un disegno , poi maneggia assiemi di tutto rispetto con una fluidità spettacolare mi sembra addirittura superiore alla fx3500 della ws che uso (hp!).

runner

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SW, Ansys, ProE (poco)
Regione: Camapania
Salve, mi intrometto solo per confermare che sul mio notebook ho una geforce 8600 gs e sw sembra, ripeto sembra, girare discretamente. Zoom e spostameti vari (per assiemi anche di discreta grandezza) risultano abbastanza fluenti. Cos'altro dovrei valutare?
Grazie

Professione: Laureato ing. meccanica
Software: Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast
Regione: toscana
Io avevo comprato una 8800 GT, poi non vedendo grandi prestazioni, ho subito venduto questa e mi son comprato una ATI Saphire X1800XT e l'ho moddata a FireGL 7300...
La prima costa 270 euro se ti va bene, la seconda 70... e va 5 volte meglio... anche Realview... è una bomba... :D

IlFincoITA

Utente Junior
Grazie cavallipurosangue... infatti la 8800 la vendo... non si può proprio usare con SW. Mi dispiace per i giochi dove are veramente formidabile... e per i soldi persi. Ma dimmi andava bene anche senza MOD? Intendo nessun problema come prestazioni anche senza realview?

GRAZIE

Professione: Laureato ing. meccanica
Software: Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast
Regione: toscana
Non so... io l'ho presa per moddarla... cmq è veramente facile, anche se non assicuro da problemi di affidabilità... non saprei (driver, ecc...)

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
io ho moddato un hd 2600 in una V3600...... sono spariti tutti i problemi relativi alle visualizzazioni in SWX con ad esempio la mancanza di frecce o la lentezza nel ruotare etc...
Nei giochi ho avuto brutte esperienze: con bioshock tutto ok, nessun rallentamento anzi, forse è migliorato, con Crisys un incubo, è diventato ingiocabile, sono passato da una fluidità impressionante con dett. medi a scattoni stile 5 frame/s.
Forse dipende dai driver opengl ma non lo posso assicurare.
Usando poco sw a casa ho riportato tutto alla normalità e mi regolo così:
Per il 3D tengo la HD2600 senza mod che tanto riesco a lavorare, per le messe in tavola la moddo e così non ho problemi con la visualizzazione. (forse reinstallando la directX mi spariva il problema di Crisys ma per pigrizia non ho provato)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Sul portatile ho una Gforce 7400 e posso dire che sono contento gira molto bene anche grossi assiemi, unico problemma sono le grosse messe in tavola, li SW si inceppa, quindi bisogna abassare molto la qualitta delle viste.

Sul fisso ho una Quadro FX 3500 (beh, chiaramente va benissimo)
ma.. si come mi ritardavano con la consegna della quadro, nel fratempo mi avevano montato la Geforce 8600 e posso dire che non trovo grosse diferenza con la Quadro FX 3600 a parte RealView e qualche esagerazione.

poi sinceramente dubitavo se fatto bene a spendere 850€ se anche qualla da 80€ andava bene B-)

IlFincoITA

Utente Junior
Interessante sta cosa della 8600... per ora ho rimontato la quadro FX3000 e mi guarderò un pò in giro. Grazie a tutti per le risposte è stato proficuo questo confronto :eek:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Io ho utilizzato ge force FX 5600 - 6600 - 7300 go. Non ho mai avuto problemai con nessuna di queste.
Per lavoro ho tutte quadro e sono un'altra cosa. La differenza si vede quando le tavole diventano impegnative.