Schede grafiche

lelevt

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Veneto
Visti i prezzi esorbitanti delle schede grafiche Nvidia Quadro e ATI FireGL, rispetto alle controparti GeForce e Radeon con lo stesso processore grafico, vorrei saper se qualcuno è a conoscenza di che cosa si perde (se si perde qualcosa) ad utilizzare CATIA V5 con una scheda grafica Geforce invece di una Quadro.

Praticamente il chip G84 è montato su queste due schede:

Quadro FX1700: 410 Euro
Geforce 8600GTS: 110 Euro

LA dfferenza di prezzo è pazzesca, praticamente con 400 Euro potrei prendere una 9800GTX che è circa 10 volte più potente della 8600/FX1700

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
vedi anche se la scheda grafica Geforce sia certificata per CV5

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
eh se prendi una ATI FireGL V7600?

lelevt

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Veneto
La mia idea era di prendere una Radeon e fare la softmod in FireGL
Ho già una X1950pro su cui CATIA V5 gira senza problemi, e sperimenterò su questa la riuscita della softmod.

Questo perchè i prezzi di Quadro e FireGL mi sembrano davvero esagerati, fuori dal mondo, rispetto alle controparti Geforce e Radeon del tutto identiche come hardware.

Insomma mi girano proprio a dover pagare 700 Euro una scheda che in versione "game" costa 150 !!!!
Se ne valesse la pena lo farei anche, ma io NON HO ANCORA CAPITO COSA CAMBIA EFFETTIVAMENTE nell'utilizzio di CATIA V5, nonostante abbia già letto numerosi forum e cercato ovunque.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
E... magari 700 euro, la Quadro 5600 ne costa 2500!
Comunque sono i driver che sono ottimizzati, e la differenza può anche essere notevolissima.
Proprio di oggi questo articolo

Ultima modifica:

3d-cad

Utente poco attivo
Professione: Progettazione Stampi Iniezione
Software: Catia V5
Regione: Marche
Se ti interessa l'usato sto vendendo due schede nvidia quadro fx 3400 ad un buon prezzo....

Vedi nella sezione annunci..;)

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
Praticamente il chip G84 è montato su queste due schede:

Quadro FX1700: 410 Euro
Geforce 8600GTS: 110 Euro

LA dfferenza di prezzo è pazzesca, praticamente con 400 Euro potrei prendere una 9800GTX che è circa 10 volte più potente della 8600/FX1700
il G84GL è montato anche sulla fx570 e il G84 standard lo trovi anche sulla 8600 gt. in effeti una 8600 gts moddata non sarebbe male ma a 110 euro sinceramente è un furto sapendo che con 5 euro in meno prendi su internet una radeon hd3870 512 mb gddr4 che è una FireGL V7700 con i driver catalyst (nettamente superiore alla 8600) :rolleyes:

o ti butti sull'usato come ti è stato proposto oppure punta ad una scheda grafica da gamer di fascia quasi high-end (hd3870, geforce 8800gtx entrambe sicuramente moddabili) facendo prima una ricerca su internet sulle corrispondenze

QUI
PER QUANTO RIGUARDA LE ATI (la corrispondenze viene fatta per modello quindi più precisa e sicura)

QUI PER QUANTO RIGUARDA LE NVIDIA (al contrario di ati le corrispondenze vengono fatte per chip e non è scontato che una geforce e una quadro con lo stesso chip siano corrispondenti)

PS: per quanto riguarda le schede della serie radeon hd4800 e geforce 9xxx sinceramente non so in cosa si possono moddare e nemmeno se la mod si possa fare, per quanto allettante e potente sia una radeon hd4870 con gddr5 a 240euro non la conmprerei per non trovarmi poi a dover usare una scheda non moddabile. guardati in giro, informati e valuta bene

Ultima modifica: