• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scheda video

Andy73

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico (Ammortizzatori)
Software: Autocad - Solidworks
Regione: Firenze - Toscana
#1
Un buon giorno a tutti voi del forum, spero di poter partecipare in maniera attiva al forum e di poter dare e riceve aiuto a tutti voi, che sia un esperienza positiva.
Spero che il mio lavoro mi consenta di partecipare alle discussioni etc. frequentemente.

Premetto che sono un disegnatore che è passato da Autocad ad Solidworks 2008, quindi di esperienza con quest'ultimo programma non ne ho molta (confido in voi che mi darete delle dritte, se ne avrete voglia), spero di diventare esperto nei prossimi anni (detto tra noi spero siano mesi), volevo chiedervi una informazione, ho dei problemi con la scheda video, risulta essere incompatibile con il solid, mi viene consigliata una Nvidia FX 3700 quadro, secondo voi è buona, cosa mi consigliate in alternativa?
grazie molte e un saluto a tutti voi, buona gironata.
:)
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#2
Direi ottima, una scheda di alto livello. Poi dipende se gli assiemi e i disegni che farai sono molto pesanti. La scheda in questione (abbastanza cara...) ti garantisce un ottimo margine. Ce ne sono tante anche piu' economiche, ma sempre e solo Quadro: alla fine dei conti sono le piu' affidabili, rispetto alle ATI FireGL che sono compatibili "a singhiozzo" (a qualcuno vanno benissimo, ad altri malissimo).
Le GeForce non sono adatte: non danno garanzie di corretto funzionamento su tutti i modelli (come invece le Quadro), da evitare come la peste le schede da gamers (tipo le Radeon), totalmente inaffidabili e con problemi di visualizzazione.

Benvenuto nel forum!:)
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#3
Se il budget te lo consente procedi pure, è ottima. Se modelli cose semplici puoi stare su una Quadro di fascia media come la quadro fx 1700.
 

Andy73

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico (Ammortizzatori)
Software: Autocad - Solidworks
Regione: Firenze - Toscana
#4
Molte grazie per la tua pronta risposta, sicuramente farò mettere una 3700 FX,
non voglio avere problemi con gli assiemi (faccio disegni di shock absorbers, di vario tipo), ora devo scegliere il tipo di computer adatto, sono propenso ad far acquistare un PC con processore Quad Core, ma devo valutare quale, se hai consigli da darmi ti sarei molto grato,
Grazie nuovamente e buona giornata.
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#5
Quad core, totalmente inutile, per ora. Ne vengono sfruttati 2 a malapena.
Punta invece su molta (ma molta...) RAM, magari espandibile, XP64 professional (no Vista per il momento), e HDD molto, MA MOLTO veloci. Se ho capito bene, non hai problemi di spesa: allora sotto con una bella coppia di SAS (Serial Attached SCSI) o degli SCSI ad alto livello in RAID 0+1 (lascia stare le baracche SATA, solo promesse non mantenute e inchiodate di sistema ad aspettare che il disco ti dia l'accesso: una bufala completa). Preparati pero' a un botto ben superiore alla scheda video o al processore. SAS e SCSI (nonostante i sorrisini maliziosi dei tecnici dell'ultim'ora che magnificano SATA senza neanche sapere "chi e' uno SCSI") sono molto costosi, ma hanno prestazioni assolute. Una scelta almeno su cui discutere.

Un'ultima cosa: visto il recente "scandalo Pavilion" punterei su Dell o Lenovo. HP a volte "piscia fuori".
 

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
#6
Concordo pienamente.
Comunque pensa che una spesa un pò superiore adesso ti potrà agevolare notevolmente in futuro.
Pensa che una workstation solitamente dura molti anni, se parti con una configurazione al minimo adesso, probabilmente fra qualche anno sarai a corto di prestazioni.
Il mio consiglio è di non lesinare, poichè Solidworks è un mangia-risorse.
Io personalmente ho puntato al massimo come configurazione hardware, e non ho rimpianti.
Solidworks utilizza normalmente 1 solo core, 2 li utilizza nelle ricostruzioni delle tavole e tutti i core li sfrutta solamente con photoworks.
Ciao
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#7
Oggi i Quad core li mettono anche sui pc di fascia bassa quindi ormai è il minimo.
Per la scheda ho le solite perplessità; le ultime schede Gforce e Radeon sono potentissime, spesso con due processori affiancati, ma è proprio solo una questione di driver? Possibile che una scheda che sulla carta è n volte piu lenta, invece risulta velocissima? Ma perchè i driver non li mettono a disposizione di chi vuole usarli per un dato scopo, invece di rilasciare le Quadro a prezzi folli? ( la Quadro 5600 costa più di 2500 euro, ed ha un processore grafico inferiore all'ultima scheda Nvidia!)

PS- Si lo so, è cosa nota, fascia professionali= tiri fuori i soldi per i driver, un'equazione perfetta, ma era solo un intervento provocatorio. :)
 

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
#8
Per le schede ATI ho sentito molte voci di notevoli incompatibilità con Solidworks, anche se sul loro sito risultano esserne certificate.
Le GEforce so che si possono "moddare" per farle vedere come quadro, ma non so come.
La risposta del perchè le quadro sono le migliori per Solidworks è semplice, sviluppano il software utilizzando queste schede e poi credo anche per motivi commerciali.
Non è comunque detto che una scheda potentissima per i giochi si riveli altrettanto valida con un cad 3d. Credo che la gestione della GPU sia notevolmente diversa.
Io non rischierei, poichè è abbastanza triste dover lavorare con un sistema che va spesso in crash a causa dell'incompatibilità della scheda video.
Ciao.
 

MoldKiller

Guest
#9
Per quel che riguarda il pc, posso consigliare quello che mi hanno appena comprato per lavorarci:

E' un Dell Precision T7400
Xeon 2500Mhz. quad core (è vero che bastano 2 cose ma oramai è lo standard)
Ram 4Gb
Scheda video Nvidia Quadro FX1700 (ce ne sono di più potenti ma penso che sia un ottimo compromesso costo-prestazioni)
Io ho chiesto due dischi Sata in raid0 (vanno benissimo anche se non posso certo paragonarli a degli SCSI) che sono connessi ad un controller SAS che ne porta fino ad 8. Unico problema che ho dovuto riformattarli perché l'installazione di fabbrica non era ottimizzata e risultavano lentissimi.

Rispetto a quello a cui ero abituato è un "mostro"!

Ps. invece per quello di casa sono riuscito a trovare un Quadro FX3400 usata alla modica cifra di 85Euro e pure quella è una bomba!:cool:
 

gioninardo

Utente Junior
Professione: ing
Software: autocad
Regione: emilia romagna
#10
ciao a tutti.
qualcuno ha esperienza o si sente di giudicare come saranno le prestazioni per solidworks su un portatile workstation Dell M90?

Processore T7600 2.33 core duo
2gb ram (espandibile a 8gb)
hd sata 100gb 7200 rpm
scheda grafica quadro fx 2500 512

ciao, grazie
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#11
Salve, siamo passati anche noi da acad a swx2009, cercavo l'elenco delle schede certificate, sapreste dirmi dove trovare l'elenco?