• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scheda video "economica" per Catia5?

kadkam

Utente Junior
Professione: progettista
Software: v5r19
Regione: Lombardia
Salve

Anziche le Quadro, qualcuno di voi ha esperienza di uso con normali schede (tipo Nvidia GTX o ATI 48xx).
Se si protende a scegliere questi modelli ...ha senso prendere i modelli alti visto che pompano solo il discorso di migliori prestazioni sui videogiochi ...non sò se equivale a migliori prestazioni nella visualizzazione di modelli solidi su cad.
Cosa ne pensate?

p.s.
della certificazione DS me ne frego ...mi sanno di scelte "politiche".

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
Ciao

IMHO dipende da quanto grandi sono i files su cui devi lavorare.
Chiaramente se devi operare su grandi assiemi e non vuoi lavorare con la cache, più è potente la scheda video meglio è.... ma non solo, dipende anche da processore, memoria, s.o. a 64 bit ecc...

Nella ditta in cui lavoro ho 2 PC ed 1 portatile sui quali ho installato CATIA V5e su nessuno di questi ho mai avuto problemi

PC 1 - Pentium D 3,4 ghz - Nvidia Ge Force 6600 GT ( un po' vecchiotto ma se non bisogna caricarci grandi assiemi va benissimo ...altrimenti bisogna abilitare la cache

PC 2 - Core 2 Duo 8600 - Nvidia Ge Force 9600 GT va benissimo in tutto e per tutto ... senza spendere soldi inutili per quadro ecc...

Notebook -P8600 Ati HD3470 512MbVRam va benissimo chiaramente essendo un notebook le prestazioni sono inferiori al PC con la 9600 GT ... e nonostante la scheda video sia ATI non ho mai avuto problemi di driver

... poi come dicevo all'inizio dipende da ciò che ci devi fare.

Saluti

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Ti porto la mia esperienza: uso SWX da un cliente con un scheda NVidia NON quadro.
Ogni tanto (diciamo 1 volta ogni 8/16 ore) ho problemi (colori sballati) ma complessivamente le prestazioni sono superiori (cosi come le specifiche) rispetto alla Quadro con lo stesso prezzo.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
io ho una GeForce 6400GT è CATIA gira bene. Con una Ati Mobility Radeon X600/X700 su notebook, con 512Mb dedicati anche va bene.

Catia non è particolarmente esigente in termini di scheda video, nemmeno con assiemi pesanti. Più che altro vuole tanta ram...

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
anche NVidia GeForce 8400GS gira bene...è una scheda da 40€.

Le schede di fascia superiore possono aiutare se si fanno render