• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scheda video consigliata per Solid Edge

migale

Utente Junior
Professione: engineer
Software: Solid Edge
Regione: tuscan
Ciao a tutti, scusate se non mi presento ma ho urgenza nel risolvere la seguente questione:

quale scheda video abbinereste ad un pc Dell con processore Intel E8400 per un utilizzo più che decente di Solid Edge?

Le mie alternative sono:

- NVIDIA Quadro FX 570 (256MB DDR2)
- NVIDIA Quadro NVS 290 (256MB DDR2)

Avete qualche altro modello da consigliarmi in questa fascia di prezzo (max 200 euro)?

Grazie mille!!!

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
FX570, la NVS290 mi risulta essere una scheda video adatta al 2D.
La FX570 è una entry level, molto buona per gestire assiemi non grandissimi e modellazione solida classica.
Dipende sempre da quanto vuoi spendere, se aggiungi qualche centinaio di euro, puoi passare ad una FX1700, di fascia media.

ciao
Alessandro

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Sicuramente Nvidia Quadro...no Ati.

Ciao.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Sicuramente Nvidia Quadro...no Ati.

Ciao.
perchè no ATI?
sul mio notebook ho ATI ed SE ST gira bene.

Per MIGALE
Sul sito UGS comunque ci sono le configurazioni hardware per verificare
se i prodotti ugs sono certificati oppure no.
Sicuramente le Nvidia hanno una marcia in più rispetto alle ati.

PS: per pura curiosità ho installato SE ST anche sul netbook aspire one 150
con atom N270 che ha una scheda video integrata e funziona tranquillamente
non che ci siano prestazioni elevate ma va...
Ovviamente su 8.9" non è che l'area di lavoro sia idonea, ma la mia è stata solo una prova per testare il netbook.

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
perchè no ATI?
Anche a me funziona bene sul portatile con ati, pero' moddata con rivatuner in fireGL V5100

Io ho visto funzionare SEV17 su un eeePC.... e non andava neanche male!

migale

Utente Junior
Grazie a tutti, credo che opterò per la NVIDIA Quadro FX 570 che oltretutto è l'unica certificata delle due...

Marco74

Utente Senior
perchè no ATI?

Per MIGALE
Sul sito UGS comunque ci sono le configurazioni hardware per verificare
se i prodotti ugs sono certificati oppure no.
Sicuramente le Nvidia hanno una marcia in più rispetto alle ati.

Ovviamente su 8.9" non è che l'area di lavoro sia idonea, ma la mia è stata solo una prova per testare il netbook.

ciao
Anche a me funziona bene sul portatile con ati, pero' moddata con rivatuner in fireGL V5100

Io ho visto funzionare SEV17 su un eeePC.... e non andava neanche male!
Io sul desktop ho una FireGL V5200 e con ST non funziona molto bene....

Ciao

Tequila

Utente Senior
Io sul desktop ho una FireGL V5200 e con ST non funziona molto bene....

Ciao
non funziona molto bene in che senso???
è lenta nella movimentazione dei modelli, rendering o cosa.
ciao

Marco74

Utente Senior
non funziona molto bene in che senso???
è lenta nella movimentazione dei modelli, rendering o cosa.
ciao
Ogni tanto mentre lavoro nella modellazione (99% ambiente sheetmetal e assiemi di sheetmetal SE ST) viene fatta una visualizzazione tipo wireframe con colori accecanti, ma se fai lo zoom avanti indietro a volte scompare a volte no, a volte mi tocca chiudere SE e riavviarlo per poter lavorare. ho provato ad aggiornare i driver, tornare a versioni più vecchie, ma niente per risolvere il problema. Ho fatto cambio di scheda video con un mio collega e ho montato una FX3700 Nvidia, pare tutto ok, noi al in ufficio abbiamo sempre avuto delle quadro e sempre tutto ok. Poi è successo con la V20 sempre con la Ati ho dovuto cambire i driver 3-4 volte perchè non si riusciva a lavorare sino a quando non ho indovinato quelli giusti, nvidia mai avuto problemi nemmeno con i driver appena usciti.

Ciao.

migale

Utente Junior
Riuppo questo thread perchè a distanza di 2 anni siamo a scegliere la scheda grafica giusta da affiancare ad una workstation Dell con cpu Xeon W3530:

- Nvidia Quadro 600
- ATI FirePro V4800

Che ne pensate? Sapete dove posso controllare se sono certificate o meno per Solid Edge V20? Grazie!

Tequila

Utente Senior
Riuppo questo thread perchè a distanza di 2 anni siamo a scegliere la scheda grafica giusta da affiancare ad una workstation Dell con cpu Xeon W3530:

- Nvidia Quadro 600
- ATI FirePro V4800

Che ne pensate? Sapete dove posso controllare se sono certificate o meno per Solid Edge V20? Grazie!
io prenderei la Nvidia quadro. La 600 va bene però ricorda che è una entry level per cui rispetto alle sorelle maggiori non avrà le stesse prestazioni ma sicuramente va benissimo.
Per controllare le certificazioni bisogna andare sul sito della siemens

http://support.industrysoftware.automation.siemens.com/online_library/certification/

tieni presente però che la scheda nvidia quadro 600 è recente, mentre la versione di solid edge v20 è di 5 anni fa per cui non la troverai come certificata.

migale

Utente Junior
io prenderei la Nvidia quadro. La 600 va bene però ricorda che è una entry level per cui rispetto alle sorelle maggiori non avrà le stesse prestazioni ma sicuramente va benissimo.
Per controllare le certificazioni bisogna andare sul sito della siemens

http://support.industrysoftware.automation.siemens.com/online_library/certification/

tieni presente però che la scheda nvidia quadro 600 è recente, mentre la versione di solid edge v20 è di 5 anni fa per cui non la troverai come certificata.
Ti ringrazio. In realtà sono entrambe certificate per SE V20, a giudicare dal sito siemens.

Cercando un pò in rete è emerso che, a parità più o meno di prezzo, la ATI è più prestante della Quadro... quello che resta da vedere è se effettivamente tale potenza sia più o meno sfruttata da Solid Edge oppure la Quadro rimanga la scelta più sicura.

Moskiz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad
Regione: friuli
Io ho una piccola workstation a casa dove monto Una quadro 600 per il cad ed una GTX 560 2gb per il gaming (cioe' ci lavoro e ci gioco) , con mia sorpresa quando uso solidedge vedo tramite 'gpu-z' che vengono sfruttate entrambe (anche se la 600 in modo maggiore) , risultato ... graficamente solidedge nel mio pc di casa va molto piu' forte di quello in ufficio che monta una quadro 4000 da 800€ , contro i 370 € spesi per la quadro600+gtx560.