Scelta PDM

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Buongiorno a tutti,
usiamo NX da circa 15 anni ma non siamo molto al passo con i tempi. In particolare gestiamo ancora le revisioni come si faceva con la carta (cioè a manina cambiamo l'indice di revisione sul database aziendale, poi a manina cambiamo l'indice di revisione in distinta base, poi a manina cambiamo l'indice di revisione sul cartiglio del disegno, poi quelli che se lo ricordano, aggiungono a manina anche la descrizione della revisione sul cartiglio del disegno). Tutto questo alle posrte del 2012 con la possibilità a manina

Premetto che ogni nostro lavoro è archiviato per commessa quindi spesso duplicando erroneamente una montagna di informazioni.

Al capo ufficio ho chiesto di interpellare la Siemens per capire quanto costa Teamcenter per 6 dico 6 stazioni NX ma lui sulla base di qualche telefonata di ormai almeno 5 anni fa dice che 1 licenza costa quanto 10 stazioni NX.

Ora io capisco che TC non è economico ma qualcuno di voi è al corrente se per esempio esiste una versione solo PDM che magari fa solo la gestione delle revisioni CAD e non la gestione del Mondo intero?

avalon3d

Guest
potresti gestire il DB aziendale con un foglio excel comune a tutti oppure interpellare qualcuno che mastichi un po di programmazione per creare un'applicativo che gestisce semplicemente i file del cad...
sarebbe molto piu economico rispetto a TC, ma non si parla piu di PDM.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
potresti gestire il DB aziendale con un foglio excel comune a tutti oppure interpellare qualcuno che mastichi un po di programmazione per creare un'applicativo che gestisce semplicemente i file del cad...
sarebbe molto piu economico rispetto a TC, ma non si parla piu di PDM.
Oppure chiedere un'offerta per un PLM di terze parti che chiaramente abbia il wgm per nx. Esempio PDMlink :)

A parte gli scherzi, 5 anni sono tanti ma mi sembra strano che il costo sia 10 volte tanto una licenza di nx...
Io richiederei ancora un'offerta ai giorni nostri, i file excel e database customizzati hanno i loro limiti, prima o poi collassa tutto e bisogna ricominciare da capo e spendere tanti altri soldi.

Saluti

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
usiamo NX da circa 15 anni ma non siamo molto al passo con i tempi. In particolare gestiamo ancora le revisioni come si faceva con la carta (cioè a manina cambiamo l'indice di revisione sul database aziendale, poi a manina cambiamo l'indice di revisione in distinta base, poi a manina cambiamo l'indice di revisione sul cartiglio del disegno, poi quelli che se lo ricordano, aggiungono a manina anche la descrizione della revisione sul cartiglio del disegno). Tutto questo alle posrte del 2012 con la possibilità a manina

Premetto che ogni nostro lavoro è archiviato per commessa quindi spesso duplicando erroneamente una montagna di informazioni.

Al capo ufficio ho chiesto di interpellare la Siemens per capire quanto costa Teamcenter per 6 dico 6 stazioni NX ma lui sulla base di qualche telefonata di ormai almeno 5 anni fa dice che 1 licenza costa quanto 10 stazioni NX.

Ora io capisco che TC non è economico ma qualcuno di voi è al corrente se per esempio esiste una versione solo PDM che magari fa solo la gestione delle revisioni CAD e non la gestione del Mondo intero?
Teamcenter costa poco e siamo nell'ordine di 1000 Euro, quanto un PDM da quattro soldi.
C'è poi il canone di manutenzione.
Ma sinceramente quello che costa è il metterlo su.
Metterlo su, significa tante cose, ma tante cose.
TC è un PLM che va configurato sull'azienda, per l'azienda.

bafio

Utente Junior
Teamcenter costa poco e siamo nell'ordine di 1000 Euro, quanto un PDM da quattro soldi.
C'è poi il canone di manutenzione.
Ma sinceramente quello che costa è il metterlo su.
Metterlo su, significa tante cose, ma tante cose.
TC è un PLM che va configurato sull'azienda, per l'azienda.
In effetti è proprio questo che il capo vuole evitare.
L'esigenza è quella di gestire il check in - check out dei file per cominciare a lavorare in team e avere un controllo (cronologia?) anche sulle revisioni.

Non vogliamo gestire l'azienda con TC. Tanto per spiegarvi, ci sono delle persone (proprietari) che non hanno alcuna intenzione di cambiare il PESSIMO sistema ERP ora in uso. L'unica speranza per fare un minimo salto evolutivo è adottare almeno per l'uff. tecnico un PDM anche base base.

Non vorrei sconvolgere nessuno ma ieri sera scazzinando il WEB ho visto PDM addirittura gratuiti.

http://www.aras.com/
sembra molto professionale, si interfaccia da subito con NX, volendo spendere sembra molto customizzabile (vedi TC)

http://www.gopdm.com/
sembra molto user friendly e semplice nell'utilizzo

Ho fatto queste proposte al capo. Risposta:
Si sembrano gratuiti ma poi se fai qualche domanda ti fanno pagare tutto.

Morale: non ho più speranze, non sono un venditore e non faremo il salto evolutivo. Peccato

Una configurazione basica basica la fai con 5-6 giornate, il prezzo dipende sempre dall'implementatore se diretto o un var.

Nel costo chiaramente bisogna integrare anche un architettura adeguata, ma anche qui con 5-6K euro dovreste cavarvela visto il numero di utenti.

Sugli open source sono abbastanza d'accordo con il tuo capo...
Ma non devi perdere la speranza quella mai!
Inizia a costifiicargli tutto il tempo perso tuo e dei tuoi colleghi, nelle ricerche, nei doppioni in un anno solare, poi vedi che il pdm si è già ripagato da solo ancora prima di iniziare.

Saluti

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Inizia a costifiicargli tutto il tempo perso tuo e dei tuoi colleghi, nelle ricerche, nei doppioni in un anno solare, poi vedi che il pdm si è già ripagato da solo ancora prima di iniziare.

Saluti
Ciao Ozzy,
magari fosse così semplice! Anch'io vedo insieme astio e curiosità nei confronti dei pdm. Senti gente che critica questi strumenti "per sentito dire" e quando poni domande specifiche su come gestioscono certe cose scopri che è un disastro.
In aziende che conosco hanno un dipendente pagato per inserire le distinte del cad nel gestionale A MANO.
Cioè questa persona, che costa almeno 30-35 K€ all'anno copia le distinte dei disegni... tutto il giorno...tutto l'anno.
Per poi ritrovarsi con un sacco di inevitabili errori di copiatura! Già in 6 mesi un pdm potrebbe essere ripagato.
La maggior parte delle aziende non lo capisce, non c'è nulla da fare.

Poi, per controparte, ci sono aziende che ci provano ma fanno un buco nell'acqua, vuoi perchè sbagliano prodotto o perchè pur avendo acquistato il prodotto giusto sbagliano il consulente che lo implementa...
Queste realtà non fanno altro che alimentare tutte le dicerie che circolano a proposito di pdm.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Una configurazione basica basica la fai con 5-6 giornate, il prezzo dipende sempre dall'implementatore se diretto o un var.

Nel costo chiaramente bisogna integrare anche un architettura adeguata, ma anche qui con 5-6K euro dovreste cavarvela visto il numero di utenti.

Sugli open source sono abbastanza d'accordo con il tuo capo...
Ma non devi perdere la speranza quella mai!

Saluti
Con TC, una configurazione Basica Basica la fai con:
- 1 g di analisi :smile: (lo so Pat... è una battaglia persa, ma la faccio sempre lo stesso!)
- 2 gg di installazione
- 2 gg di configurazione TC/NX
- 1 g di configurazione WEB (optional... Se uno vuole accedere da "fuori" UT oppure se vuole mettere ei client TC nel resto dell'azienda)
- 1 g per l'analisi e configurazione dell'import dei dati da FS (File System) a TC (e qui si apre un baratro... i file su FS sono a posto per essere importati in TC? ... Naming Convention... Duplicati... Distinte di progettazione... etc)
- 1 g di Training utente
- 1 g fi Training amministratore

Questo proprio per un Vaulting puro...
Da li in poi si aprono tutti gli scenari possibili (senza esagerare eh...)
... Configurazione/gestione file "accessori" (Office, JT, PDF) ...
... Gestione automatica dei file deliverable (JT/PDF)
... Classificatore ...
... Workflow...
... Colloquio con eventuale ERP...
... Gestione dei requisiti...
... Gestione dei fornitori...
... Geolus...
... Gestione Sicurezza Accessi ....
... Attributi Custom, relativo mapping e loro utilizzo in NX...

senza voler arrivare a cose troppo sofisticate...
... Rilasci...

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
In effetti è proprio questo che il capo vuole evitare.
L'esigenza è quella di gestire il check in - check out dei file per cominciare a lavorare in team e avere un controllo (cronologia?) anche sulle revisioni.

Non vogliamo gestire l'azienda con TC. Tanto per spiegarvi, ci sono delle persone (proprietari) che non hanno alcuna intenzione di cambiare il PESSIMO sistema ERP ora in uso. L'unica speranza per fare un minimo salto evolutivo è adottare almeno per l'uff. tecnico un PDM anche base base.

Non vorrei sconvolgere nessuno ma ieri sera scazzinando il WEB ho visto PDM addirittura gratuiti.

http://www.aras.com/
sembra molto professionale, si interfaccia da subito con NX, volendo spendere sembra molto customizzabile (vedi TC)

http://www.gopdm.com/
sembra molto user friendly e semplice nell'utilizzo

Ho fatto queste proposte al capo. Risposta:
Si sembrano gratuiti ma poi se fai qualche domanda ti fanno pagare tutto.

Morale: non ho più speranze, non sono un venditore e non faremo il salto evolutivo. Peccato
Che NX avete?
Se avete i MACH (qualsiasi, da MACH1 a MACH3, escluso il MACH Advantage) la parte di vaulting la avete già.

The_Matrix

Utente Senior
Ciao Ozzy,
magari fosse così semplice! Anch'io vedo insieme astio e curiosità nei confronti dei pdm. Senti gente che critica questi strumenti "per sentito dire" e quando poni domande specifiche su come gestioscono certe cose scopri che è un disastro.
In aziende che conosco hanno un dipendente pagato per inserire le distinte del cad nel gestionale A MANO.
Cioè questa persona, che costa almeno 30-35 K€ all'anno copia le distinte dei disegni... tutto il giorno...tutto l'anno.Per poi ritrovarsi con un sacco di inevitabili errori di copiatura! Già in 6 mesi un pdm potrebbe essere ripagato.
La maggior parte delle aziende non lo capisce, non c'è nulla da fare.

Poi, per controparte, ci sono aziende che ci provano ma fanno un buco nell'acqua, vuoi perchè sbagliano prodotto o perchè pur avendo acquistato il prodotto giusto sbagliano il consulente che lo implementa...
Queste realtà non fanno altro che alimentare tutte le dicerie che circolano a proposito di pdm.
io sinceramente non capisco come sia possibile che i responsabili della progettazione non considerino questi costi e questi impatti a valle del loro processo... :confused:

io sinceramente non capisco come sia possibile che i responsabili della progettazione non considerino questi costi e questi impatti a valle del loro processo... :confused:
Io non penso che non li considerino, piuttosto penso che nella loro mansione non é prevista una voce chiamata "obbiettivi" e come obbiettivi intendo personali e di reparto che ogni anno DEVE essere valutata, quindi non hanno nessun tipo di interesse a "sobbarcarsi" un progetto del genere, vuoi perchè non vogliono mettere la faccia per un eventuale fallimento dello stesso, vuoi perchè non hanno nessuna voglia di aggiungere altri lavori a quello che già fanno (seppure male), quindi... tirando le somme pensano: ma perchè devo rischiare? Fino a che va bene la cosa e nessuno reclama delle tempistiche, tanto di utili in più non gli vengono riconosciuti e allora perchè dovrei ingrassare quelli sopra di me? Ne conosco diversi che agiscono in questo modo, non vogliono storie di nessun tipo, l'esempio che ha fatto re-solidworks ne è la prova lampante, tanto ci sarà sempre qualcuno che lo fa, ma non è del mio reparto, quindi non è un mio problema!
Quando poi il titolare si sveglia vedi come corrono tutti. :)
é un male troppo presente nelle aziende, ma non è solo colpa loro , sono gli stessi titolari che si adagiano e si sa che quando la vacca è grassa va bene così....:smile:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
semplicemente perchè guardano solo da qui a max 6 mesi ... 1 anno e non fanno una pianificazione e uno studio più approfondito di cosa vogliono ottenere. Io l'ho vissuto sulla mia pelle, parecchi anni fa per fortuna, una cosa del genere, dove oltre al problema di inserimento distinte a manina in una specie di database creato alla buona su access, c'era anche il problema di disegni che circolavano per l'officina fatti a mano su "carta da formaggio" e senza alcun codice e/o riferimento a quale macchina apparteneva o veniva utilizzato.

Quando fu introdotta in azienda la figura di un Ing. che doveva seguire queste cose, nel periodo in cui assimilò le informazioni e quant'altro e le propose alla Direzione, accettarono, si fece fare preventivi oltre per un gestionale anche per licenze cad più appropriate all'attività che facevamo (era il 98-99 ed utilizzavamo autocad 97lt). Quando fu ora di mostrare i preventivi di programmi + ore di corsi + ecc. quasi lo presero a randellate.

La risposta praticamente fu che se erano arrivati fino a qua con quello che avevano, non serviva investire soldi per un qualcosa che faceva la stessa cosa anche se con minor tempo!!!

bafio

Utente Junior
Con TC, una configurazione Basica Basica la fai con:
- 1 g di analisi :smile: (lo so Pat... è una battaglia persa, ma la faccio sempre lo stesso!)
- 2 gg di installazione
- 1 g di configurazione WEB (optional... Se uno vuole accedere da "fuori" UT oppure se vuole mettere ei client TC nel resto dell'azienda)
- 1 g per l'analisi e configurazione dell'import dei dati da FS (File System) a TC (e qui si apre un baratro... i file su FS sono a posto per essere importati in TC? ... Naming Convention... Duplicati... Distinte di progettazione... etc)
- 1 g di Training utente

Questo proprio per un Vaulting puro...
Da li in poi si aprono tutti gli scenari possibili (senza esagerare eh...)
... Configurazione/gestione file "accessori" (Office, JT, PDF) ...
... Gestione automatica dei file deliverable (JT/PDF)
... Classificatore ...
... Workflow...
... Colloquio con eventuale ERP...
... Geolus...
... Gestione Sicurezza Accessi ....

senza voler arrivare a cose troppo sofisticate...
... Rilasci...
Vorrei approfondire il discorso che sembra farsi interessante, consideriamo:
7 licenze NX, (4x P1, 1x Designer, 2x Mach1) ho controllato le Mach ed è inclusa anche la licenza TC Express; infatti ci arrivano i DVD.

- 1 g di analisi;
OK

- 2 gg di installazione +

Sembrano molti considerando solo 7 stazioni e il nostro IT Admin abbastanza sveglio. (Ma parlo da incompetente)

- 1 g di configurazione WEB
Non serve al momento. (Servirà circa 8-10 anni dopo l'implementazione del PDM)

Sicuramente non sarà tutto ok ma neanche drammatico; facciamo 50-50

- 1 g di Training utente
Per ogni utente o collettivo?

Non obietto

Per il resto il sogno odierno è di avere ... Colloquio con eventuale ERP...

Tanto per curiosità cosa sono o a cosa servono:
... Classificatore ...
... Workflow...
... Geolus...
... Rilasci...

The_Matrix

Utente Senior
Io non penso che non li considerino, piuttosto penso che nella loro mansione non é prevista una voce chiamata "obbiettivi" e come obbiettivi intendo personali e di reparto che ogni anno DEVE essere valutata, quindi non hanno nessun tipo di interesse a "sobbarcarsi" un progetto del genere, vuoi perchè non vogliono mettere la faccia per un eventuale fallimento dello stesso, vuoi perchè non hanno nessuna voglia di aggiungere altri lavori a quello che già fanno (seppure male), quindi... tirando le somme pensano: ma perchè devo rischiare? Fino a che va bene la cosa e nessuno reclama delle tempistiche, tanto di utili in più non gli vengono riconosciuti e allora perchè dovrei ingrassare quelli sopra di me? Ne conosco diversi che agiscono in questo modo, non vogliono storie di nessun tipo, l'esempio che ha fatto re-solidworks ne è la prova lampante, tanto ci sarà sempre qualcuno che lo fa, ma non è del mio reparto, quindi non è un mio problema!
Quando poi il titolare si sveglia vedi come corrono tutti. :)
é un male troppo presente nelle aziende, ma non è solo colpa loro , sono gli stessi titolari che si adagiano e si sa che quando la vacca è grassa va bene così....:smile:
e poi ci si stupisce che i cinesi, i rumeni, i polacchi, i brasiliani, gli indiani... etc etc etc :finger:

The_Matrix

Utente Senior
Vorrei approfondire il discorso che sembra farsi interessante, consideriamo:
7 licenze NX, (4x P1, 1x Designer, 2x Mach1) ho controllato le Mach ed è inclusa anche la licenza TC Express; infatti ci arrivano i DVD.

- 1 g di analisi;
OK

- 2 gg di installazione +

Sembrano molti considerando solo 7 stazioni e il nostro IT Admin abbastanza sveglio. (Ma parlo da incompetente)

- 1 g di configurazione WEB
Non serve al momento. (Servirà circa 8-10 anni dopo l'implementazione del PDM)

Sicuramente non sarà tutto ok ma neanche drammatico; facciamo 50-50

- 1 g di Training utente
Per ogni utente o collettivo?

Non obietto

Per il resto il sogno odierno è di avere ... Colloquio con eventuale ERP...

Tanto per curiosità cosa sono o a cosa servono:
... Classificatore ...
... Workflow...
... Geolus...
... Rilasci...
INSTALLAZIONE/CONFIGURAZIONE:
Un PDM non è un CAD... Next Next Next OK...
Occorre installare la parte server ed i vari client... normalmente noi installiamo il Server e 1-2 client e l'IT del cliente fa gli altri.
inoltre NX sotto TC va configurato... Materiali... Cartigli... Attributi... RL... etc etc...

IMPORT DATIProprio per non perdere tempo/soldi noi mostriamo come si fa... strategie possibili... error handler... etc
Poi l'import vero e proprio lo lasciamo al cliente.
Per esempio...
- I nomi delle parti sono coerenti ovunque su FS? Non è che poi bisogna gestire "VTCEI 30x16" e "Vite Testa Cil Esag Incass 30 per 16" etc?
- Come si gestisce l'univocità delle parti? non possiamo importare massivamente ogni macchina, andando a duplicare gli ITEM, altrimenti viene fuori un casino, esattamente come avete su FS

TRAINING
Ovviamente 1 g per tutti...
se il vostro DT dice che 1 g non si può dedicare allora, bisogna bilanciarne 2 e fare 2 classi 3+4
il training amministratore serve per gestire l'ambiente e non dover chiamare noi per qualsiasi cagata

COLLOQUIO ERPE' difficile dimensionarlo...
Occorre capire:
- Di che ERP si tratta? (SAP, ORACLE, JDE, LESOLITESOLUZIONILOCALI)
- Di che tipo di link si parla?
- Link Mono o Bidirezionale?
... si può andare da solito file di testo della distinta a qualcosa di ben + sofisticato (e costoso da comprare e implementare)

ALTRO
Un pò difficile chiarirti la cosa su un forum... ma ci provo.
Classificatore ...
è un ambiente in cui vai a definire un "albero di classificazione" che poi sarà possibile navigare per ritrovare facilmente parti/gruppi standard (acquistati o per voi standard)

Workflow...
Sono delle procedure che consentono di fare delle azioni sui modelli/disegni/gruppi che progettate... che azioni? Rilasci... Estrazione informazioni... e sono "azioni" che, normalmente succedono in dati "momenti" della vita del prodotto.

Gestione dei requisiti...
Ogni prodotto nasce da dei requisiti (Marketing, Clienti, Marcato, Concorrenti)... dove li gestite adesso questi requisiti? in file Word/Excel? Bene... vanno gestiti nel PDM e diventare, se volete, l'input del CAD.

Gestione dei fornitori...
Fate tutto internamente o vi avvalete di fornitori di progettazione? come li fate dialogare con voi? etc
Come gestite la collaborazione con i fornitori Manufacturing? Come gli passate le informazioni? etc

Geolus...
E' un ricercatore di "forme"... un Google di progettazione.
Tu moelli a grandi linee un modello... poi lo dai in pasto a Geolus e lui ti dice quanti modelli simili (e in che % sono simili) hai nel tuo DB, in modo da non duplicare codici etc... da usare eventualmente, anzi, quasi obbligatoriamente, insieme al classificatore

Attributi Custom, relativo mapping e loro utilizzo in NX...
Avrete sicuramente tutta una serie di "attributi" che adesso gestire sparpagliati in azienda e in vari strumenti... ecco queste "caratteristiche" del vs prodotto vanno consolidate tutte nel PDM ed utilizzati poi a valle dell'UT

Rilasci...
Aspetto di dettaglio del punto "Workflow". Una volta terminato il tuo prodotto, che ne fai? lo fai vedere/firmare al tuo capo? al capo del MFG? ecco questa sequenza di approvazioni va scolpita da qualche parte... tipicamente in "stati di rilascio" che possono essere + o meno complessi

e poi ci si stupisce che i cinesi, i rumeni, i polacchi, i brasiliani, gli indiani... etc etc etc :finger:
Già... ma chissà perchè si reagisce sempre quando si è con la m... fino al naso!
A volte si riesce a farla scendere perchè si ha una struttura ed un cash flow sostanzioso, ma quando non si hanno ne uno ne l'altro si è destinati ad annegare inerosabilmente!

The_Matrix

Utente Senior
Già... ma chissà perchè si reagisce sempre quando si è con la m... fino al naso!
A volte si riesce a farla scendere perchè si ha una struttura ed un cash flow sostanzioso, ma quando non si hanno ne uno ne l'altro si è destinati ad annegare inerosabilmente!
... Amore... :36_3_8:
A questo proposito... Hai un sms a cui rispondermi... :angry: