Scelta cam

noce78

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: solidworks
Regione: lombardia
Fino ad un mese fa lavoravo nel settore stampi per materie plastiche e prima edgecam e poi mastercam hanno sempre risposto in modo soddisfacente a tutte le mie esigenze di lavorazione.
Sono passato ora ad una azienda che si occupa di meccanica di precisione.
Fino ad ora qui visto la non troppa complessità dei pezzi da lavorare, e la grande varietà di macchine, si sono sempre arrangiati con un cam dell'età della pietra,e modificando tanto (per non dire quasi tutto) a mano i vari programmi.
L'azienda è però eventualmente disposta a valutare una eventuale spesa per un programma di cad/cam se effettivamente gli dimostro l'effettivo risparmio di tempo nell'esecuzione dei programmi.
All'interno dell'azienda c'è una grande varietà di macchine a cnc:
Torni cnc semplici
Torni cnc con utensili motorizzati
Torni cnc con utensili motorizzati e doppio mandrino
Tutti con spingibarra

Frese cnc orizzontali
Frese cnc orizzontali con pallet
Frese cnc con mandrino
Frese cnc verticali con pallet a cubo

Detto questo presumo che l'intervento a mano su programmi ISO è una cosa a cui difficilmente penso si possa fare a meno.
Però vorrei che riuscire a ridurre al minimo l'intervento manuale.
Per come ho usato fino ad ora io i programmi cam non avevo esigenze di ottimizzazione ciclo, priorità utensili, gestione multipezzi, sottoprogrammi per facilitare la lettura e semplificare eventuali modifiche direttamente in officina ecc...... e tutti i vari problemi che possono esserci per chi fa produzione.
Vorrei sapere da chi lavora nel mio stesso settore se ha trovato aiuto in qualche cam specifico o se effettivamente dell'intervento manuale non si puo fare a meno.
Grazie

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
in azienda usiamo worknc e facciamo stampi.
noi l'abbiamo sempre trovato ottimo in tutto.
è un ottimo prodotto.

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
Come mai non vai ancora su Mastercam, io come cam da produzione ho visto molto bene Goelan (in tornitura è una figata) oltretutto è dotato (o almeno era) di parecchi post standard il che non è male.
Poi se vuoi andare sul sopraffino c'è suo fratello maggiore che è Topsolid, qui però ci si complica un po' la vita perchè è un vero cad-cam 3d integrato ... naturalmente poi non hai più limiti ... quando hai fatto ottimizzare il post ti garantisco che le mani nell' iso non ce le metti più, non ti dico poi la documentazione che può tirarti fuori ... è tutta personalizzabile.
Vada per sè che devi essere un buon disegnatore e tecnologo.
Se hai pezzi di tipo 'tradizionale' il primo è un' ottima scelta, la cosa che mi piace molto è che una volta impostato con parametri e tecnologie corrette, ci può avvicinare anche un'operatore (un BUON operatore) che il massimo dell'informatica vista sia il cellulare!
Anche l'interfaccia è molto innovativa, non è la solita windows style ...
Un altro della stessa gamma e abbastanza nuovo è Featurecam della Delcam, ne ho sentito parlare molto bene.
Comunque se devi far produzione ed hai poco tempo, buttati ancora su Mastercam, fai bella figura e avanzi tutte le noie di dover imparare un programma nuovo, che è il vero inconveniente di questi software in continua evoluzione.
Buona celta.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Facciamo meccanica di alta precisione, usiamo Visi da tempo e ci troviamo molto bene...
Anche se poi il più delle volte la programmazione avviene a bordo macchina... :finger:

Ciao
P-H

TheMik

Utente Junior
Professione: Programmatore CAM/CNC
Software: FeatureCam, Alibre
Regione: Lombardia
..
............
Un altro della stessa gamma e abbastanza nuovo è Featurecam della Delcam, ne ho sentito parlare molto bene.
.............
Io lo uso da 4 anni dopo aver usato il SinteCam e devo dire che è molto versatile. E' composto da diversi moduli per le varie tipologie di lavorazione: tornitura, tornitura motorizzata, gestione contromandrini e multitorrette, fresatura 2.5d e 3d, 5 assi posizionati e continui, tombstone. Chiaramente ogni modulo ha un suo prezzo, quindi preparati a spendere.
Tra l'altro ha un buon editor per i postprocessor molto facile da imparare, che non ti obbliga a chiamare l'assistenza perchè vuoi cambiare una virgola.

TheMik

Utente Junior
Poi se vuoi andare sul sopraffino c'è suo fratello maggiore che è Topsolid, qui però ci si complica un po' la vita perchè è un vero cad-cam 3d integrato ... naturalmente poi non hai più limiti ... quando hai fatto ottimizzare il post ti garantisco che le mani nell' iso non ce le metti più, non ti dico poi la documentazione che può tirarti fuori ... è tutta personalizzabile.
Vada per sè che devi essere un buon disegnatore e tecnologo.
.
Tu lo usi per caso?

hosvir

Guest
Comunque per la meccanica CAM Express, Featurecam, Esprit, etc...sono tutti ottimi prodotti....
LA cosa migliore e poterli visionare in demo e capire le potenzialità del prodotto, le tue necessità e a volte , anche il budget :biggrin:
TopSolid CAM ( o TopCAM ), SUM3D, Delcam , etc... sono più adatti a chi utilizza superfici rispetto a chi utilizza solidi.....

gargiun

Utente Junior
Professione: Sky-men
Software: Sciolina
Visto che il problema emerso sia l'introduzione di modifiche (editing) dei percorsi generati (personalmente non l'ho mai praticato, ritenendolo non produttivo e sopattutto pericoloso) mi sento di consigliarti come CAM lemoine (vedi immagine) dopo la personalizzazione iniziale eseguita dai tecnici sw, dietro Vs. indicazioni ti assicura produttività e velocità d'esecuzione non paragonabili ai sw sopra citati. In azienda abbiamo NX :frown:, Tebis :smile:, Worknc :biggrin: ed infine lemoine :finger: l'acquisto è sato quasi obbligatorio per ovviare a quanto da te citato dopo che l'azienda ha deciso di dedicarsi alle lavorazioni meccaniche, esegue i cicli di foratura automaticamente su qualsiasi piano essi giaciano, i cicli 2D 2D1/2 sono veloci e intuitivi.
Se il Vs. lavoro prevede anche la lavorazioni di forme complesse vedi stampi, allora ti consiglierei Worknc non è molto personalizzabile ma è sicuramente veloce e soprattutto sicuro ti permette di gestire da solo l'officina cosa che gli altri sopra citati non ti permettono visto il dispendio di tempo per l'introduzione dei vari cicli di lavoro e la scarsa automazione, nonchè (NX) una obbligatoria verifica dei percorsi di verifica del percorso, operazione che con Worknc non abbiamo mai eseguito vista la correttezza degli stessi (buchi zero).
Spero d'aver centrato il Vs. interesse, salutandovi auguro a tutti i CAMmisti buon lavoro.

Bye.

Ultima modifica:

PopeYe

Utente Junior
TopSolid CAM ( o TopCAM ), SUM3D, Delcam , etc... sono più adatti a chi utilizza superfici rispetto a chi utilizza solidi.....
Scusa ma qui ti sbagli, con Topsolid (e credo anche gli altri) non cambia proprio niente tra lavorare solidi o superfici, altrimenti buonanotte ...
La differenza sta nelle opzioni da utilizzare (e soprattutto da acquistare) ma se sono potenti ... no problem.
Più che altro credo che alcuni prodotti sono più dedicati agli stampisti (superfici da lavorare magari in 5x continui) invece che alla mecc. generica (solidi).
Ma con le ultime versioni il confine è sempre meno marcato, visto che la concorrenza è spietata (e meno male che lo è ... almeno in questo campo)

TheMik

Utente Junior
Più che altro credo che alcuni prodotti sono più dedicati agli stampisti (superfici da lavorare magari in 5x continui) invece che alla mecc. generica (solidi).
Ma con le ultime versioni il confine è sempre meno marcato, visto che la concorrenza è spietata (e meno male che lo è ... almeno in questo campo)
Sono d'accordo con te. Infatti da qualche anno Delcam sta "incorporando" software house che proponevano prodotti più "versatili" e rivolti alle lavorazioni meccaniche in genere. Due esempi sono Featurecam (ex EGS), molto versatile per quasi tutte le lavorazioni tradizionali, e Partmaker, più rivolto alla tornitura di piccoli particolari complessi su torni a fantina mobile.
In effetti a vedere il parco macchine di noce78, un CAM prettamente "stampistico" non lo aiuterebbe molto.

PopeYe

Utente Junior
Diciamo che è il prodotto che può fare la differenza, il cad 3d integrato è veramente una bella cosa.
Trovati una demo 'ufficiale', te la installi e fatti quei pochi esercizi (semplici) che sono sul cd e capisci subito di cosa si tratta.
E' un sw in continua evoluzione quindi tante migliorie di mese in mese, forse un pò a scapito della stabilità.
Io lo trovo molto flessibile, nel senso che le strade per fare un'operazione possono essere tante e diverse, sta a te trovare la + conveniente.
Di contro ha solo che ci vuole un pò di tempo per impadronirsene, come sempre bisogna avere un pò di passione ... e testardaggine.
E' anche relativamente economico, se paragonato a quelli della stessa fascia.

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
ti consiglio di dare un occhio a feturecam.Io uso powermill ( ci si fa di tutto) però per la tornitura la vedo dura!!Dai un occhi a featurecam in generale dai la priorità ai prodotti che hanno l'autofeature.Avete macchine vecchie con poca memoria?
Per quanto rigurda lcio che dice hosvir mi permetto di replicare che quanto afferma era valido fino a 10 anni fà.Faccio con Powermill corpi pompa, basamenti motore, e stampi ecc.di tutto di +

Ultima modifica:
Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Regione: Toscana