SCAVO SU LAMIERA SVILUPPATA

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
Ciao a tutti!
Ho cercato sul forum ma senza trovare risposta.
Sono alle prime armi con l'ambiente sheet metal, e devo realizzare una lamiera curvata (in pianta è tipo un'ellisse...), alla quale devo applicare degli scavi dopo averla sviluppata.
Forse la domanda è banale, ma non riesco a fare la lavorazione su lamiera sviluppata per poi ritrovarmela quando la riporto in forma curva. Cioè, lo scavo lo vedo solo quando sono in modalità sviluppa, mentre io invece vorrei trovarmi la lavorazione nella mia lamiera curva.
Grazie a tutti!!!

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ma la tua lamiera sta su un piano? Intendo non lo sviluppo, la lamiera finale.
Se è su una superficie curva direi che la cosa si complica.
Inoltre, che tipo di scavo usi?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti!
Ho cercato sul forum ma senza trovare risposta.
Sono alle prime armi con l'ambiente sheet metal, e devo realizzare una lamiera curvata (in pianta è tipo un'ellisse...), alla quale devo applicare degli scavi dopo averla sviluppata.
Forse la domanda è banale, ma non riesco a fare la lavorazione su lamiera sviluppata per poi ritrovarmela quando la riporto in forma curva. Cioè, lo scavo lo vedo solo quando sono in modalità sviluppa, mentre io invece vorrei trovarmi la lavorazione nella mia lamiera curva.
Grazie a tutti!!!
Lo sviluppato è sempre un risultato e tutto ciò che vi fai sopra non viene riportato nel pezzo piegato.

Nel tuo caso devi fare un "annulla piega" , scavo , "ripiega" nel modello piegato.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ops.... non avevo letto bene (tutta colpa del cellulare!)
Chiedo venia

Buio1977

Utente Standard
Lo sviluppato è sempre un risultato e tutto ciò che vi fai sopra non viene riportato nel pezzo piegato.

Nel tuo caso devi fare un "annulla piega" , scavo , "ripiega" nel modello piegato.

Ciao
grazie x la risposta... ma come faccio a fare "piega" e "annulla piega" ad un pezzo di forma ellittica? Non ha neanche un pezzo diritto... Potrei farlo se il mio pezzo formasse una specie di scatola, ma col fatto che la forma è un'ellisse non so da dove partire... Puoi consigliarmi qualche tutorial? Grazie ancora!

gerod

Moderatore
Staff Forum
Non si sviluppa una lamiera su una superficie che non sia cilindrica perché quello che ottieni tu è un prodotto da stampaggio, non da piega.

Buio1977

Utente Standard
ok, mi sto perdendo...
io in realtà dovrò comporre questa pannellatura con diversi pannelli di legno appositamente curvati... e la lamiera si sviluppa su una forma ellittica approssimata, cioè l'ellisse è stata disegnata tramite una serie di archi tangenti...
Il mio problema è fare le lavorazioni sul pezzo sviluppato e poi riavere il pezzo sagomato con le lavorazioni applicate. Che procedura mi consigliate di seguire quindi?
Grazie a tutti!!!!!!

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ma llora tu hai una lamiera calandrata su una ellisse.
Ci siamo capiti.
Fai una lamiera con un profilo di ellisse (bada bene che deve essere aperta altrimenti non la sviluppi)
segui poi quel che dice Be On Edge, la raddrizzi (ti viene sviluppata nel piano)
Fai gli scavi sul piano
La ripieghi
Fine (l'ho appena fatto e funziona)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ma in quale situazione si conosce la forma dello scavo sullo sviluppato invece che sul "piegato" ?

Io utilizzerei "scavo normale" in quanto molto più spesso conosco la forma che voglio avere una volta piegato il pezzo.

Ciao

Buio1977

Utente Standard
Ma llora tu hai una lamiera calandrata su una ellisse.
Ci siamo capiti.
Fai una lamiera con un profilo di ellisse (bada bene che deve essere aperta altrimenti non la sviluppi)
segui poi quel che dice Be On Edge, la raddrizzi (ti viene sviluppata nel piano)
Fai gli scavi sul piano
La ripieghi
Fine (l'ho appena fatto e funziona)
Wow! Sono contento che tu l'abbia fatto! Vuol dire che posso farlo anche io! Ma non ho capito la procedura: io ho il mio pezzo che ho creato estrudendo la serie di archi usando il comando "lembo multiplo". Poi vado in applicazioni>sviluppa modello: sviluppo il modello e mi ritrovo con il pezzo "srotolato". Adesso mi blocco: non so la procedura x fare le lavorazioni sul pezzo srotolato e poi riportarlo in forma piegata. Infatti quando dalla forma sviluppata torno alla forma curvata, le lavorazioni effettuate si disattivano!
Grazie x l'aiuto!!!

gerod

Moderatore
Staff Forum
ma queste lavorazioni sono scavi normali??
Inoltre, come dice Be On Edge, che senso ha fare le lavorazioni sullo sviluppato?
Attenzione che tu lo devi "srotolare" con "annulla piega" non con sviluppa!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Wow! Sono contento che tu l'abbia fatto! Vuol dire che posso farlo anche io! Ma non ho capito la procedura: io ho il mio pezzo che ho creato estrudendo la serie di archi usando il comando "lembo multiplo". Poi vado in applicazioni>sviluppa modello: sviluppo il modello e mi ritrovo con il pezzo "srotolato". Adesso mi blocco: non so la procedura x fare le lavorazioni sul pezzo srotolato e poi riportarlo in forma piegata. Infatti quando dalla forma sviluppata torno alla forma curvata, le lavorazioni effettuate si disattivano!
Grazie x l'aiuto!!!
In quale passo del mio messaggio in cui scrivo che queste operazioni non le devi fare sullo sviluppato ma sul modello piegato tramite il comando "annulla piega" e "ripiega" ti sei perso ? :mixed:

Buio1977

Utente Standard
In quale passo del mio messaggio in cui scrivo che queste operazioni non le devi fare sullo sviluppato ma sul modello piegato tramite il comando "annulla piega" e "ripiega" ti sei perso ? :mixed:
Ok e grazie la pazienza degna di Gandhi!
Adesso ho capito che devo sviluppare il pezzo con "annulla piega" e "ripiega", ma quando applico l'"annulla piega", poi applico lo scavo, non riesco a usare il comando "ripiega": seleziono la faccia che deve rimanere fissa, e poi non mi fa selezionare nessuna piega! Hoprovato anche con altre figure elementari (x es. un arco con una linea...), ma niente da fare! BO? MIstero di solid edge, o sbaglio qualcosa io???

Buio1977

Utente Standard
ma queste lavorazioni sono scavi normali??
Inoltre, come dice Be On Edge, che senso ha fare le lavorazioni sullo sviluppato?
Attenzione che tu lo devi "srotolare" con "annulla piega" non con sviluppa!
Devo fare le lavorazioni sullo sviluppato, perché il cliente mi ha dato un disegno con molte lavorazioni dove si vede il pannello srotolato anziché sagomato, ed io devo rispettare tali misure! Non l'ho detto precedentemente perché credevo non fosse importante! Pardon!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
prova a vedere che non sia un problema di comando, ossia prova ad utilizzare "taglia" al posto di "scavo normale" quando hai annullato la piega, cosi forse il comando "ripiega" poi funziona.

Eventualmente posta una immagine di questa lamiera ellittica sia sviluppata che non, ed un dettaglio del tipo di lavorazioni da fare, cosi ci facciamo un'idea.

Buio1977

Utente Standard
sviluppato.jpg curvo.jpg

allego 2 immagini... Devo riempire di scavi (c.a. 40...) anche a sinistra, ma quando gli do "ripiega", mi restituisce l'errore operazione non riuscita.
Me lo fa anche se non gli applico lavorazioni: cioè applica "annulla piega" e me lo sviluppa, poi applico "ripiega" e mi dà l'errore... Peccato c'ero quasi!!!

Tequila

Utente Senior
solo per toglierci il dubbio ... con che versione di solid edge stai lavorando?
io con ST5 ho provato ad annullare e ripiegare 2 volte e a fare gli scavi in 2 modi (scavo normale e taglia)
e funziona correttamente

lam.JPG

Tequila

Utente Senior
uhmm... mi sa allora che è la limitazione della V19. Ricordo vagamente (non uso molto l'ambiente sheetmetal) che prima della ST2 o 3 questo genere di lavorazioni solid edge non le gestiva, ma potrei anche sbagliarmi. Comunque se non ci sono altri utenti che hanno la V19 con cui provare, vedo difficile poterti aiutare.