• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

scavo perpendicolare cilindro

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Ciao a tutti, ho un problema, devo fare uno scavo radiale su un cilindro in modo da creare uno scavo che ruoti attorno al cilindro ma contemporaneamente si sposti lungo l'asse del cilindro. Per capire, è come una scavo elicoidale soltanto che deve seguire una curva che gli do io. Devo creare una sede per una camma, per fare un cilindro pneumatico che mentre sale fa ruotare lo stelo. :confused:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
potresti crearae uno scavo di scorrimento.
Ti crei un profilo per lo scavo e uno schizzo del percorso (magari con curva per punti chiave). A quel punto dovresti riuscire a fare il tutto. Se hai i punti della curva in excell dovresti riuscire ad importarli (l'ho fatto una volta, ma sono passati degli anni).
Ciao

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
potresti crearae uno scavo di scorrimento.
Ti crei un profilo per lo scavo e uno schizzo del percorso (magari con curva per punti chiave). A quel punto dovresti riuscire a fare il tutto. Se hai i punti della curva in excell dovresti riuscire ad importarli (l'ho fatto una volta, ma sono passati degli anni).
Ciao
Avevo già provato con lo scarico di scorrimento, ma il mio percorso deve essere una linea proiettata su un cilindro e lo scavo non rimane perpendicolare alla superficie..

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Avevo già provato con lo scarico di scorrimento, ma il mio percorso deve essere una linea proiettata su un cilindro e lo scavo non rimane perpendicolare alla superficie..
Nelle opzioni dello scavo di scorrimento hai la possibilità di mantenere lo scavo perpendicolare ad un asse, nel tuo caso l'asse del cilindro.

Ciao

Erik77

Utente Junior
Professione: Mechanical Designer
Software: SolidEdge - Inventor-SolidWorks-Autocad
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti, scusate se mi riallaccio ad una discussione così vecchia, ma ho un problema monto simile e non riesco ad uscirne, ho creato il percorso su un piano tangente al cilindro, e l'ho proiettato sulla superficie del cilindro stessa, creo la superficie di taglio e lo realizzo con uno scavo di scorrimento, la superficie di taglio dovrebbe essere sempre normale alla curva, ma non funziona, devo realizzare quello che posto come pdf
dimenticavo che utilizzo SE ST4
grazie x l'aiuto

Allegati

palma1977

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solid edge V20
Regione: Mantova
Ciao a tutti, sono anch'io in una situazione simile, praticamente devo fare una camma che scorre su un cilindro facendo in modo che il cuscinetto che gli scorre dentro "parta" in una certa posizione e arrivi alla fine della camma "ruotato" di 90°. Dopo aver fatto lo schizzo in piano della mia pista ho usato il comando "sagoma schizzo" per avvolgerlo al mio cilindro. Adesso teoricamente, dovrei fare il mio scavo con il comando "scavo di scorrimento" ma mi crea una pista strana, praticamente non segue quella dello schizzo...forse sbaglio i parametri da inserire?
"Chi sa qualcosa parli"...aiuto!
Grazie mille ciao a tutti...

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ho letto solo ora questa discussione ma rispondo lo stesso, magari vi sarà ancora utile.
Questioni simili sono già state trattate, qui per esempio.

Ciao.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
come scrissi nel post linkato da "radio", si possono solo fare delle approssimazioni!

Per un percorso camma approssimato, come serve a te, consiglio di leggersi la guida, cercando: "Comando scavo normale (ambiente part)".

ti fai uno schizzo su piano tangente al pezzo e disegni il percorso.
Per simulare i gradi (0, 30°, 90°) sul piano , ovviamente serve lo sviluppo.
Io sfrutto il Teorema_di_Talete
e metto nelle variabili la costante Pi Greco. Vedi allegato.
nb:
atn(): funzione arcotangente, restituisce l'angolo in radianti

Allegati