Scavo elicoidale

olibass2011

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solid-edge - HYPERMILL - NX7.5
Regione: marche
Salve ragazzi,
sto provando a fare un scavo elicoidale con cambio direzionale... qualcosa che mi viene da Santo con solid edge ... purtroppo con NX ... niente. Prego di darmi una mano se è fattibile... ho allegato una foto per illustrare la mia ricerca con nx....come lo potete vedere questo ultimo è stato fatto con SE.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Olivier

Allegati

Primizio

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX 7.5
Regione: Italia
Si è fattibile , purtroppo oggi non ho tempo ,per postare qualcosa.
Magari hai già risolto.

Saluti.

olibass2011

Utente Junior
Si è fattibile , purtroppo oggi non ho tempo ,per postare qualcosa.
Magari hai già risolto.

Saluti.
Purtroppo non ho ancora trovato una soluzione. Ieri sono andato a letto alle 2 di notte.
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.
A presto

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Solo per curiosità, è un utensile per legno?

olibass2011

Utente Junior
Solo per curiosità, è un utensile per legno?
quello che si vede sull'immagine è soltanto l'illustrazione di uno scavo elicoidale fatto con SE su una punta. quindi non solo è un utensile per legno, può anche servire per altre cose. foratura dei muri, lavorazione di altri materiali oltre il legno...
Spero di avere soddisfatto la tua domanda... se vuoi sapere qualcos'altro, sono disponibile.
A presto carissimo
Olivier

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Prova a descrivere il procedimento che usi con SE proprio la sequenza dei comandi. Vedrai che un modo lo troviamo

olibass2011

Utente Junior
Prova a descrivere il procedimento che usi con SE proprio la sequenza dei comandi. Vedrai che un modo lo troviamo
Scavo elicoidale con SE: presuppongo che hai gia fatto il tuo cilindro
1- fare lo schizzo (S1)della forma da scavare + una linee (L1) al centro al centro del cilindro per determinare l'altezza del primo scavo.
2 - cliccare sul commando scavo elicoidale scegliere l'opzione ( perpendicolare ) - cliccare su L1 poi su S1 validare la scelta - scelgliere (alt. asse e passo)- inserire il valore del passo - infine se clicchi su (altro) si apre la finestra dei parametri, importanti per scegliere il verso dell'elica (destra o sinitra) - ok - (successivo) - anteprima - finisci.

per fare la seconda elica, faccio lo schizzo (S2)della forma da scavare sul piano coincidente la fine del primo scavo poi la linea guida L2 partendo dalla fine di L1 .
La procedura rimane la stessa fino all'inserzione del valore del passo poi sul (altro) bisogna scegliere una direzione diversa della prima

spero di essere stato chiaro.
Vediamo se questo ti può aiutare a fare lo stesso con NX 7.5
Grazie

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Ciao, ho fatto una prova cercando di tradurre i comandi che usi su SE.
Spero di esserti d'aiuto non ti posso mandare il file perchè uso NX9 ma sono sicuro che gli stessi comandi li hai anche nella tua versione perchè li usavo nella 2.0.
Dalla poca esperienza che ho con SE ti posso dire che il tuo comando scavo in NX è un po' diverso. Devi quasi sempre pensare di creare un solido che potrai andrai a sottrarre (scavare).
Anche in questo caso creo un solido prima con la sweep e poi con lo swept che andrò a sottrarre alla fine. Questo ti potrà sembrare una complicazione ma ti accorgerai col tempo che è molto comodo perchè puoi andare a lavorare su quei solidi prima dello scavo finale (acccorciarli allungarli ecc)
utensile.jpg

olibass2011

Utente Junior
Ciao, ho fatto una prova cercando di tradurre i comandi che usi su SE.
Spero di esserti d'aiuto non ti posso mandare il file perchè uso NX9 ma sono sicuro che gli stessi comandi li hai anche nella tua versione perchè li usavo nella 2.0.
Dalla poca esperienza che ho con SE ti posso dire che il tuo comando scavo in NX è un po' diverso. Devi quasi sempre pensare di creare un solido che potrai andrai a sottrarre (scavare).
Anche in questo caso creo un solido prima con la sweep e poi con lo swept che andrò a sottrarre alla fine. Questo ti potrà sembrare una complicazione ma ti accorgerai col tempo che è molto comodo perchè puoi andare a lavorare su quei solidi prima dello scavo finale (acccorciarli allungarli ecc)
View attachment 36353
Grazie supertramp, stasera proverò e ti farò sapere.
A presto

Primizio

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX 7.5
Regione: Italia
Se le due eliche sono speculari per semplificare potresti fare come l'esempio sotto:
1a.JPG .

Saluti.

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Regione: Veneto
e se usate il comando wrap piuttosto dell' elica visto che usate facce cilindriche?

olibass2011

Utente Junior
Ciao supertramp, ho provato il tuo metodo ... riesco benissimo a fare la prima elica purtroppo la seconda :mad: ... non ci riesco proprio... ma credo che tu abbia scelto la strada giusta... forse con qualche spiegazioni ci riuscirò.
Grazie lo stesso

olibass2011

Utente Junior
Ciao Primizio,
questo mi viene da santo ... purtroppo vorrei fare due eliche assimetriche ...
Grazie lo stesso
Ciao Ragazzi, la fortuna appartiene a chi non perde la speranza... ho trovato quello che cercavo anche se si può migliorare...
ad esempio controllare l'altezza dell'elica con una linea centrale invece del numero dei giri meno preciso
grazie tutti

Allegati