Scavo di scorrimento per camma in cava

palma1977

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solid edge V20
Regione: Mantova
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di un'aiuto per la modellazione di una camma in cava. Da quello che ho capito sfogliando le varie pagine del forum, il comando che mi serve in Solid Edge è lo "scavo di scorrimento". Il problema è che questo comando non l'ho mai utilizzato e non so da che parte iniziare. Vi allego i file per cercare di farvi capire meglio quello che devo realizzare.
Grazie a tutti per l'aiuto...

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di un'aiuto per la modellazione di una camma in cava. Da quello che ho capito sfogliando le varie pagine del forum, il comando che mi serve in Solid Edge è lo "scavo di scorrimento". Il problema è che questo comando non l'ho mai utilizzato e non so da che parte iniziare. Vi allego i file per cercare di farvi capire meglio quello che devo realizzare.
Grazie a tutti per l'aiuto...
Ciao, visto che sei al primo messaggio, faresti cosa gradita presentandoti nella sezione apposita.

Quei disegni che hai messo mi sembra di conoscerli :biggrin:, il solido e' fatto con un lembo sheetmetal avvolto, sviluppato per creare la cava (con il comando scavo normale oppure con un comando di scavo di loft in ambiente part) e poi riavvolto. Altrimenti, senza usare lo sheet metal, puoi creare uno schizzo su un piano tangente al cilindro, disegnarci sopra il primitivo del tuo profilo, avvolgere lo schizzo sul cilindro (dovrebbe essere nel menu' superfici), creare un altro schizzo perpendicolare al piano di cui sopra, e passante per l'origine del profilo avvolto su cui disegnare il profilo "utensile". Poi userai il comando di scorrimento usando come traiettoria il profilo avvolto e come utensile quello disegnato sul piano perpendicolare a quello tangente (occhio che devi definire anche l'asse di rotazione dell'utensile, che sara' l'asse del cilindro su cui stai facendo lo scavo).

Che licenza hai? Se hai la base non hai accesso a questi comandi.

palma1977

Utente Junior
Esatto, lo fatto con sheet metal, ma la pista che ne è uscita è una schifezza! Grosso modo ho capito il procedimento da fare, ma avvolgere lo schizzo sul cilindro proprio non so quale sia il comando (con i comandi delle superfici ci lavoro poco, non ho molta dimestichezza). Grazie per l'aiuto....vado a presentarmi subito!

palma1977

Utente Junior
Grazie! Ho risolto, ci sono riuscito. Adesso viene il bello......