scatola

brasiliano

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi Termoplastici
Software: Creo 2.0 M080
Regione: oggi a "SAN PAOLO - BRASILE"
amici, buon giorno!

Allora...

Hò un prt di una scatola piegata in acciaio.
Devo fare una messa in tavola con questa scatola aperta (4 lati svillupati) e
su assieme devo mantenere piegato, sempre con lo stesso prt.

Qualcuno sa come fare?

Grazie...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Devi usare una family table, inserisci nella stessa la funzione "serie piatta".
La serie piatta sarà attiva nella configurazione appiattita, disattiva nella configurazione piegata.

Professione: Ingegnere
Software: Pro/E - SolidWorks - Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Oh là! Finalmente anche io posso dare il mio contributo a questo forum senza chiedere e basta!:4425:
La cosa è abbastanza semplice.
Nel modello .prt della scatola piegata devi fare: Modifica - Imposta - Stato piano - Crea
A questo punto lui ti chiederà di dare un nome allo sviluppo tipo PRT0001_FLAT1 (che puoi accettare tanto interessa poco), scegli poi l'opzione Compl format (credo sia l'abbreviazione di Completamente formata) e imposta una superficie da tenere come fissa per lo sviluppo della lamiera. Ne scegli una che preferisci (non cambia nulla in realtà), raffica di Ok e di Fine/Ritorna.
Noterai che ti ha creato una feature soppressa denominata Appiattisci e che ti ha creato una family table dove la tua scatola è il generico e l'instance è lo sviluppo che hai appena creato.
A questo punto il gioco è fatto perchè quando monti la scatola negli assiemi userai la scatola chiusa (cioè il generico di questa particolare family table) e quando farai la messa in tavola userai invece l'instance che è la scatola aperta.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. In ogni caso a disposizione per chiarimenti.
Ciao!

Professione: Ingegnere
Software: Pro/E - SolidWorks - Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Nooo!
Maxopus mi ha preceduto di pochi minuti. Il tempo necessario per scrivere la mia risposta.
Va bé ci sta... Sono ancora una spina di questo forum!:36_1_10:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Nooo!
Maxopus mi ha preceduto di pochi minuti. Il tempo necessario per scrivere la mia risposta.
Va bé ci sta... Sono ancora una spina di questo forum!:36_1_10:
Va bene lo stesso ... :smile:
Anzi se qualcuno impara e contribuisce ad aiutare gli iscritti a me non può fare che piacere.
In quest'ultimo periodo riesco a fare ben poco sul forum, sono fortunatamente affaccendato.