scarico d'angolo non visibile su lamiera

Therapy?

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo 3
Regione: Marche
#1
ciao a tutti
lavoro di rado col modulo lamiera (WF2) comunque come scritto nel titolo del post quando utilizzo il comando scarico d'angolo gli scarichi compaiono solo quando applico la vista piatta e non nel modello piegato dove mi vengono segnalati con una nota..... non c'è la possibilità di visualizzarli?

questo comando lo utilizzo perchè non riesco a capire come creare in automatico gli scarichi quando realizzo una nuova flangia : facendo delle prove ho visto che lo scarico mi compare in anteprima solo quando applico un offset al lato della flangia pari alla dimensione dello scarico stesso.... ma in questo modo non capisco a cosa serve
 

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
#2
come a cosa serve? lo scarico serve proprio per le pieghe che non prendono tutto lo spigolo, in modo che quando l'operatore esegue la piega la lamiera non "slabbri" o non si strappi. Quello di cui parli tu è lo scarico che si genera nell'incontro tra due pieghe. E' ovvio che non si veda nella vista del piegato perchè quel comando è fatto solo per generare scarichi nel flat-pattern. Se vuoi invece fare un bel lavoro, ti consiglio a modellazione ultimata, di appiattire la lamiera con il comando apposito, fare tu una lavorazione di taglio per fare lo scarico (circolare o rettangolare che sia) e alla fine ripiegare il tutto. Così hai lo scarico preciso nello sviluppo e si vedrà anche nel modello piegato. Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro!
 

Therapy?

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo 3
Regione: Marche
#3
ok ho capito
si lo scarico che intendevo io è quello all'incontro di due pieghe ero abituato con solidworks che me lo generava in automatico quando si creano due flange vicine per questo non capivo (i comandi si chiamano allo stesso modo ma fanno due cose diverse)
al taglio per fare gli scarichi ci arrivavo anche da solo speravo che ci fosse la possibilità di realizzarli in automatico........