Scambio esperienze utilizzo moduli CATIA V5

p2000

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: VARI
Regione: Brescia
Buongiorno a tutti, vorrei scambiare esperienze di utilizzo del programma e dei suoi moduli.
Io conosco bene i moduli di meccanica generale
PART DESIGN - ASSEMBLY - DRAFTING - MOULD DESIGN lavorando da 12 anni come progettista di stampi.
Mi piacerebbe conoscere moduli come
superfici complesse - ricostruzione superfici da nuvole di punti - calcolo strutturale ed altri
Sono di brescia quindi se qualcuno è interessato ci potremmo trovare per qualche ora.
ciao a tutti:finger:

Ragsta

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V4 & V5
Regione: lazio
Buongiorno a tutti, vorrei scambiare esperienze di utilizzo del programma e dei suoi moduli.
Io conosco bene i moduli di meccanica generale
PART DESIGN - ASSEMBLY - DRAFTING - MOULD DESIGN lavorando da 12 anni come progettista di stampi.
Mi piacerebbe conoscere moduli come
superfici complesse - ricostruzione superfici da nuvole di punti - calcolo strutturale ed altri
Sono di brescia quindi se qualcuno è interessato ci potremmo trovare per qualche ora.
ciao a tutti:finger:

Io utilizzo i moduli Generative Shape Design e Generative Structural Analysis.
Per questi due moduli ti posso dire che lo Shape Design e' ottimo, infatti per le superfici piu' semplici e' molto user frendly e quando vuoi fare 3D piu' complessi puoi creare superfici di classe A, anche se c'e' da sbatterci un po.
Per il calcolo strutturale dipende molto dall'utilizzo cioe': se devi fare uno studio preliminare il modulo e' facile ed intuitivo, ma per analisi piu' dettagliate mi sento di consigliarti altri programmi piu' professionali.
Nel caso non volessi lasciare l'interfaccia Catia c'e' "ABAQUS 2.5.2 For Catia".

Per quanto riguarda le nurbs ho provato il modulo in passato, ma mi ha convito poco, se ci devi lavorare penso che un buon programma potrebbe essere Rapidform.

Ciao

p2000

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: VARI
Regione: Brescia
Grazie Ragsta,
nessuno sà usare il modulo Functional Molded Part, mi sembra molto interessante..