SCALARE una parte

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, prima di lanciarmi in una nuova "avventura", mi domandavo se e come fosse possibile, una volta realizzata una parte con certe misure, scalare il tutto per
X2 o X2,5 o X10, ....

Sò che detta così non ha molto senso, ma si tratterebbe non di un dis tecnico ma di una presentazione, nella quale vorrei ottenere tante parti uguali, ma scalate... (non usando le equazioni)

Che dite?

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao reggio,
si si può fare con solidworks e funziona. Dal menù INSERISCI ... STAMPI ... SCALA

Scegli se usare centroide o origine (meglio il primo) e il gioco è fatto. Se vuoi puoi fare delle configurazioni con i valori di riduzione scala oppure salvare più parti e ogniuna scalarla di quello che vuoi

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sì è semplice e funziona.
Ricorda però che è una "scalatura" da feature; solo il modello ne è influenzato, lo schizzo di base con relative quote resta quello originale (non si aggiorna al valore di scala. Nel caso puoi scalare direttamente da schizzo).

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Sì è semplice e funziona.
Ricorda però che è una "scalatura" da feature; solo il modello ne è influenzato, lo schizzo di base con relative quote resta quello originale (non si aggiorna al valore di scala. Nel caso puoi scalare direttamente da schizzo).

Saluti
Marco
Voglio fare il precisino... diciamo che scala i corpi e quindi, come dice sampom, nessuna modifica sugli schizzi che si trovano prima della scalatura.

reggio

Utente Senior
Grazie a tutti :D

PS: Dal menù INSERISCI ... STAMPI ... non trovavo SCALA, ho inserito la TAB STAMPI e lì l'ho trovata.

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Grazie a tutti :D

PS: Dal menù INSERISCI ... STAMPI ... non trovavo SCALA, ho inserito la TAB STAMPI e lì l'ho trovata.
Avrai personalizzato un po' troppo il menù, comunque l'hai trovato, l'importante è quello.

reggio

Utente Senior
Ciao questa volta il "trucco" suggerito non funziona...

Ho infatti importato un assieme da autocad3d->sat->sldasm->sldprt
e mi ritrovo con 20 corpi tipo "Imported-1-solid1" che non sono fissati/vincolati e la misura reale di 1000mm appare come 25400mm :(

Debbo quindi solo scalare, buttarlo in altro assieme e... dimenticarlo...

Provo con il comando scala che funziona ma mi spara i pezzi dappertutto (immagino li scali tenendo il centro) e quindi non và bene,
provo allora a vedere se posso prima fissarli ma non trovo nulla...

Che fareste voi?.... :frown:

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
...Provo con il comando scala che funziona ma mi spara i pezzi dappertutto (immagino li scali tenendo il centro) e quindi non và bene,
Che fareste voi?....
Devi scalare rispetto all' Origine; dal Property Manager della funzione apri il menù a tendina Scala intorno a e seleziona Origine. Così dovrebbe funzionare senza "fissare" nulla. Sicuramente avevi attivo il Centroide e ti dà quel risultato di "esplosione", perchè scala rispetto al centro di ogni singolo corpo.

Saluti
Marco

P.S. ..consultali e provali tutti per bene sti menù, una volta almeno, dai :biggrin:

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Ciao questa volta il "trucco" suggerito non funziona...

Ho infatti importato un assieme da autocad3d->sat->sldasm->sldprt
e mi ritrovo con 20 corpi tipo "Imported-1-solid1" che non sono fissati/vincolati e la misura reale di 1000mm appare come 25400mm :(

Debbo quindi solo scalare, buttarlo in altro assieme e... dimenticarlo...

Provo con il comando scala che funziona ma mi spara i pezzi dappertutto (immagino li scali tenendo il centro) e quindi non và bene,
provo allora a vedere se posso prima fissarli ma non trovo nulla...

Che fareste voi?.... :frown:
Se hai ancora a disposizione autocad, imposta i valori in metrico invece di anglosassone, la differenza tra una misura e l'altra è proprio di 25,4 mm

reggio

Utente Senior
imposta i valori in metrico invece di anglosassone, la differenza tra una misura e l'altra è proprio di 25,4 mm
... non sò come ma alla fine ho fatto come dicevi tu (credo...)

P.S. ..consultali e provali tutti per bene sti menù, una volta almeno, dai :biggrin:
:redface: eh... tengo a mente anche questo consiglio ... :redface:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum