• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scalare le quote

d3dac

Utente Junior
Professione: studente
Software: AutoCAD
Regione: Campania
Salve,
ho disegnato una pianta in AutoCad e l' ho disegnata in scala 1:1, quando vado ad ingrandire la scala della piantina di 1.5 le quote che ho fatto non si trovano più naturalmente.
La domanda è come faccio a scalare le quote? Ho provato in "stili di quota" a modificare il fattore di scala, ma nn riesco a capire quale valore sia quello corretto.
Io ho pensato questo: se scalo a due il disegno, le quote devono essere scalate di 0.5, quindi se scalo di 1.5 il disegno, dovrò scalare di 1/1.5 le quote, giusto?

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Salve,
ho disegnato una pianta in AutoCad e l' ho disegnata in scala 1:1, quando vado ad ingrandire la scala della piantina di 1.5 le quote che ho fatto non si trovano più naturalmente.
Ma se hai disegnato (giustamente) in scala 1:1 perchè dovresti scalare una pianta di 1.5?? :confused:

Tristan

Utente Senior
Oh my God!! E cambiare la scala di stampa invece??

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
a memoria la scala 1:1,5 non è amessa dalle norme uni.
comunque la maniera più semplice ed ovvia e corretta è di disegnare 1:1 e impostare il fattore di scala nel layout gestendo le proprietà della o delle finestre. vedi guida in linea.
ma in merito alla tua domanda ci sono due parametri di scala per le quote .
apri la finestra dei stili di quota tramite il menù formato quindi stili di quota.
vai in modofica dello stile di quota che ti interessa.
nella scheda adatta trovi la voce "scala per le lavorazioni di quota"; questo valore scalerà il le impostazioni visive (frecce, quote...) ma non il valore.
nella scheda unità primarie trovi la voce "fattore di scala"; questo modifica il valore( se la tua linea misura cento e imposti come fattore 4, la quota idicherà un avalore di 400).
ecco due link
http://www.grafica2d3d.com/2009/11/tutorial-autocad-2010-le-quote.html
http://www.ordineingegneri.bergamo.it/CAD/Lez14/LEZ014.HTM.

leggiti la guida in linea,fai qualche tutorial e spremi google altrimenti andare a caso è un suicidio.

d3dac

Utente Junior
ok Grazie!
Il problema reale che trovo è che se disegno in scala 1:1, quando vado a stampare mi esce sempre un coso minuscolo.
ho provato a muovere con i layout e ho concluso qualche cosa, ma mi sa che non c'è corrispondenza fra le misure delle quote e quelle reali, cioè in pratica se disegno qualche cosa e poi voglio stampare quella cosa in scala 1:50 su un foglio A3, ma la stampa deve essere fatta in modo che si veda bello centrato il disegno, come devo fare?

Il problema che mi pongo è questo: ci deve essere corrispondenza fra ciò che stampo in scala e ciò che sta scritto sulle quote?

Tristan

Utente Senior
nella scheda adatta trovi la voce "scala per le lavorazioni di quota"
In AutoCAD Mechanical...in AutoCAD "liscio" mi pare si chiami semplicemente Scala.

Il problema che mi pongo è questo: ci deve essere corrispondenza fra ciò che stampo in scala e ciò che sta scritto sulle quote?
mhm...vabbè che l'universitá non vi insegna proprio nulla ma con questa domanda mi pare di capire che di disegno tecnico ne sai proprio poco. Ma che scuola hai frequentato prima di ingegneria?

d3dac

Utente Junior
mhm...vabbè che l'universitá non vi insegna proprio nulla ma con questa domanda mi pare di capire che di disegno tecnico ne sai proprio poco. Ma che scuola hai frequentato prima di ingegneria?
Liceo scientifico.
Cmq al posto di mettere continuamente in evidenza la mia ignoranza( che si evidenzia già da se) , perchè nn mi aiuti dandomi una soluzione decente!

Tristan

Utente Senior
Perdonami, non volevo affatto mettere in evidenza la tua ignoranza, ma piuttosto resto basito di fronte allo schifo di preparazione che da la scuola e l'universitá italiana. La soluzione non dovresti cercarla in un forum, bensì dovrebbe dartela il tuo docente.
Mi dispiace ma non è possibile farti un corso di disegno tecnico (perchè il tuo problema non è AutoCAD. Ti mancano proprio le basi del disegno tecnico) attraverso pochi post su un forum. È come se ti chiedessi di spiegarmi i logaritmi per corrispondenza...

d3dac

Utente Junior
Perdonami, non volevo affatto mettere in evidenza la tua ignoranza, ma piuttosto resto basito di fronte allo schifo di preparazione che da la scuola e l'universitá italiana. La soluzione non dovresti cercarla in un forum, bensì dovrebbe dartela il tuo docente.
Mi dispiace ma non è possibile farti un corso di disegno tecnico (perchè il tuo problema non è AutoCAD. Ti mancano proprio le basi del disegno tecnico) attraverso pochi post su un forum. È come se ti chiedessi di spiegarmi i logaritmi per corrispondenza...
ok allora, visto che nn riesco a farmi capire in nessun modo parlando, posso chiederti di dare un' occhiata al mio "lavoro"?

Allegati

Tristan

Utente Senior
ok allora, visto che nn riesco a farmi capire in nessun modo parlando..
ma guarda che ho capito benissimo; casomai il problema è opposto. Sei tu che non riusciresti, a causa delle tue lacune, a capire i nostri suggerimenti. Io i file posso anche aprirli, e poi...?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ok Grazie!
Il problema reale che trovo è che se disegno in scala 1:1, quando vado a stampare mi esce sempre un coso minuscolo.
ho provato a muovere con i layout e ho concluso qualche cosa, ma mi sa che non c'è corrispondenza fra le misure delle quote e quelle reali, cioè in pratica se disegno qualche cosa e poi voglio stampare quella cosa in scala 1:50 su un foglio A3, ma la stampa deve essere fatta in modo che si veda bello centrato il disegno, come devo fare?

prova così:
in layout metti una squadratura formto a3 (in giro ne trovi a pacchi, dovrebbero essercene anche di defalt in autocad).
crei una finestra grande quanto la squadratura, meglio leggermente inferiore altrimenti poi seezionarla potrebbe essere ostico(a memoria quando la crei ti compare all'interno il disegno con la sua massima estensione.
verifica la scala della finestra (vedi le norme UNI per quelle ammesse); altrimenti se vuoi che sia più leggibile possibile e della scala non te ne può fregare meno fai doppio clic all'interno della finestra, interno non bordo, e fai zoom "massima estensione".
il layout è impostato.
in stampa selezioni la stampante, in "dimensioni foglio" imposti il formato A3, in "area di stampa" metti estensione, "offset di stampa" metti centrato, in "scala di stampa" metti adatta al foglio (questo con una squadratura A3 non servirebbe, ma così vai sul sicuro); il resto non è funzionale riguardo al tuo problema.
ecco un link
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sg=AFQjCNHUO_8uFSeBH4-BAA4CI4oYyYCvdg&cad=rja

comunque mettici un po' del tuo... leggi la guida in linea e cerca in giro (questo link l'ho trovato tra i primi 20 risultati con la ricerca "impostazioni stampa autocad"; niente di ricercato quindi

Tristan

Utente Senior
il layout è impostato.
in stampa selezioni la stampante, in "dimensioni foglio" imposti il formato A3, in "area di stampa" metti estensione, "offset di stampa" metti centrato, in "scala di stampa" metti adatta al foglio (questo con una squadratura A3 non servirebbe, ma così vai sul sicuro).
Ma permettimi...gli fai impostare un layout e poi gli dici di stampare le "estensioni" con scala adattata??????? Suvviá, fai il bravo!

il resto non è funzionale riguardo al tuo problema.
Come fai a dire questo?? Non sai nemmeno se deve stampare in scala ed eventualmente a quale scala; inoltre così non risolve il problema della dimensione delle quote.

@d3dac