• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scalare i materiali

francesca84

Utente Junior
Professione: Studentessa
Software: Autocad 2008
Regione: +++
Salve,

Finalmente, dopo tanto, il modello 3D della villetta + lotto è pronto, adesso sto assegnando i materiali.
In particolare sto applicando la muratura (materiale "mattoni modulari affiancati") ai muri esterni della villetta ma non riesco a mettere in scala il mattone.
Nella tavolozza dei materiali, in "scala e affiancamento matteriali", ho provato a dare diversi parametri di unità scala, larghezza e altezza ma sia in anteprima che nella visuazlizzazione realistica del disegno non noto modifiche..

Potreste indicarmi il modo di adattare e ridimensionare il materiale al mio disegno?!

Grazie mille a tutti :)

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
ciao, riusciresti a mettere uno screen del tuo modello e i valori principali del mappaggio?

francesca84

Utente Junior
Ciao,

Ti ringrazio molto per avermi risposto ma..sono riuscita comunque a trovare la soluzione: i valori che impostavo erano troppo bassi e quindi non si riusciva a percepire la differenza fra un'impostazione e l'altra...

Devo ancora prendere la mano con il rendering...

Però adesso avrei un altro problema, lo scrivo qua di seguito poi, se necessario, apro un altro post: devo dare un colore bianco al telaio delle finestre ma qualsiasi materiale utilizzi, anche impostando colore---> bianco, quando faccio il render non viene visualizzato il colore bianco ma quello proprio del materiale.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, in ogni caso posso provare a postare una prova rendering.

Grazie ancora! :)

lattu

Moderatore
Staff Forum
non ho capito una cosa:
tu hai assegnato un materiale con texture alle finestre, però vorresti che fossero bianche?
se è così devi cancellare la texture dal colore diffuse e lasciare solo il bianco.
se non è così, dacci + info.

francesca84

Utente Junior
non ho capito una cosa:
tu hai assegnato un materiale con texture alle finestre, però vorresti che fossero bianche?
se è così devi cancellare la texture dal colore diffuse e lasciare solo il bianco.
se non è così, dacci + info.
Sì è così, ho dato un materiale alle cornici delle finestre e vorrei rendere bianco questo materiale.
Nella "mappa di composizione diffusa" però compaiono solo le opsioni: controllo, disturbo, legno ecc... il colore posso scieglierlo solo nell' "editor materiali"; ho infatti cercato di modificarlo dall' editor ma nessun risultato...:confused:

lattu

Moderatore
Staff Forum
parti con un nuovo materiale Standard,
dove hai Diffuse scegli un colore bianco, senza impostare nessuna bitmap,
seleziona le cornici e applica il nuovo materiale.
dovrebbe essere sufficente fare così. facci sapere

francesca84

Utente Junior
parti con un nuovo materiale Standard,
dove hai Diffuse scegli un colore bianco, senza impostare nessuna bitmap,
seleziona le cornici e applica il nuovo materiale.
dovrebbe essere sufficente fare così. facci sapere
Allora, ho provato a creare un nuovo materiale senza nessuna bitmap ma scegliendo solo il colore 7 (bianco su fondo nero o nero su fondo bianco) e l'ho applicato alle cornici ma il colore che ottengo è nero anzichè bianco..

Ho provato a fare un render e le cornici risultano comunque nere.. :(

Forse l'unica soluzione è impostare un colore simile al bianco, un crema, anche se comunque nel render le cornici mi sembra risultino comunque un po' "finte"..

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
vicino a color hai attivato by object?