• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

scala nei disegni

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
ho letto vecchie discussioni sulla scala nei cartigli
ho scaricato le ipropertis ma una vota installate
se vado in messa in tavola dove si tira fuori l'attributo?
nell'elenco di proprieta del disegno ci sono sempre le solite

grazie mille

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
devi editare una casella di testo e poi cercare fra le proprieta dell'oggetto.

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
creo un testo poi scendo nella riga TIPO
screlgo "propriteta disegno" poi mi sposto su casella PROPRIETA
e li nell'elenco ci sono sempre e solite di inventor non esiste nessuna scala

"propriteta mdello" niente
"propriteta foglio" niente
"propriteta fiiche" niente

sbaglio a installare il file

versione 2008 di inventor

Precis

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Ciao,
devi prima di tutto creare il tuo file .ipt ... o quel che è e SALVARE (verifica in Strumenti, Moduli aggiuntivi che ci sia iProperty Collection e che sia Caricato).

Nel caso non ci fosse devi re-installarlo, nel caso non fosse avviato caricalo manualmente con la modalità caricamento che trovi in basso alla finestra.

Poi vai nel file .idw e posizioni la vista. Salva e vedrai comparire la scala.

Nel cartiglio il campo della scala lo setti, come dicevi, editando il testo e cerca nel Tipo "Proprietà personalizzate - Disegno" e come proprietà metti "FirstViewScale". Questo parametro lo installa l'iProperty collection.

Prova...

Ciao

Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2011,Autocad mechanical 2011,3ds max 9
Regione: Emilia romagna
Ciao scusa il ditrurbo ma leggendo i tuoi messaggi direi che ne sai più di me. Io non riesco in nessun modo a creare un cartiglio. Vado nel progetto di default e ne creo uno nuovo ma poi non c'è negli altri progetti e soprattutto, come si fanno a mettere i campi che corrispondono alle iproperties? Io ho Inv 2009 con iproperties coll 2.5

Grazie

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Per il fatto che non c'è negli altri progetti: il cartiglio che crei nell'IDW del progetto di default, rimane nell'IDW della cartella modelli di quel progetto, se hai altri progetti che come cartella modelli puntano ad altri modelli (scusate la rindondanza) il cartiglio lo devi mettere anche in quelli, oppure lo crei in uno e se lo vuoi uguale in tutti usi il "trasferimento guidato risorsa disegno" (start -> Programmi -> Autodesk -> Inventor [Versione] -> Strumenti).

Per le iProperies: Devicercare come attributo di testo la proprietà personalizzata disegno "First View Scale" e inserirla, occhio che la scala nel disegno, una volta impostato il parametro, verrà fuori solo dopo aver crato un disegno nuovo, inserito la prima vista e salvato il file.

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Correggetemi se sbaglio,ma da discussioni passate vedo che le iProperty Collection non funzionano sulle 2009 con 64 bit.
Come fare allora per il parametro scala nel cartiglio?
Saluti
Tarkus

Ilario

Utente Senior

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Mi sa che siamo in due a non aver capito come funzionava. Comunque un grazie a Frenk, finalmente mollo la zavorra delle iproperty collection.

Ilario

Utente Senior
Cioè funzia con inv2009 + xp64???
Yess... non so come di preciso, ma si, devo ancora testarlo a pieno, ma mi sa che bisogna ridefinire il modello template per i nuovi idw basandosi su quel modello base, ma quello lì di sicuro funziona!!!! :)

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
si funziona, l ho preso subito al volo quando lo postò... e era così ovvio..

azz

v

Ilario

Utente Senior
No, per me non era così ovvio, forse ferchè non gli ho prestato l'attenzione dovuta, ma lo avevo scaricato anche io e non avevo ben capito che andava usato come template.... me tapino :D

Questa cosa mi risolve un sacco di noie.....

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Yess... non so come di preciso, ma si, devo ancora testarlo a pieno, ma mi sa che bisogna ridefinire il modello template per i nuovi idw basandosi su quel modello base, ma quello lì di sicuro funziona!!!! :)
Cioe',cioe',cioe' fatemi capire...
Dovrei prendere quel modello di template,cancellare le impostazioni di bordo e cartiglio , ripiazzarci le mia, poi inserire le proprieta '"First view scale" per farlo funzionare? O forse ho capito male?:confused: