• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scala indipendente di viste e sezioni

sifulee

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: pro/e wildefire 2.0
Regione: lombardia
Ciao a tutti !
Ho un problemino di scale:
perchè non posso cambiare la scala alle viste proiettate e sezioni in modo indipendente dalla vista madre? Il menù delle proprietà delle viste dove si potrebbe cambiare la scala, rimane grigio, non è che c'è qualche chiave da settare in config.pro?
Grazie per l'attenzione.

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Io in genere metto un'altra vista con la scala che voglio, e la lascio fuori dal foglio. Dentro il foglio porto solo la proiezione e la sezione che mi interessa.
Sarà un modo spartano, ma ho sempre fatto così.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se vuoi farlo, devi cambiare la vista da proiettata a principale.
Se una vista dipende da un'altra Pro/E, che io sappia, non ti fa modificare il fattore di scala.

sifulee

Utente Junior
Anch'io faccio come tecnico_plast, ma mi è stato chiesto se era possibile evitare.
Grazie mille comunque, a risentirci.

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
confermo il metodo di maxopus!ti fai tutta la tua vista in proiezione sezionata.doppio clic sulla vista.imposti generale al posto di proiezione, e a questo punto regoli la scala.
al massimo poi l'allinei alla vista madre.

sifulee

Utente Junior
Scusate, ma se rendo generale la vista in sezione e cambio scala, poi cambiano la scala anche le altre viste?

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Ciao a tutti !
Ho un problemino di scale:
perchè non posso cambiare la scala alle viste proiettate e sezioni in modo indipendente dalla vista madre? Il menù delle proprietà delle viste dove si potrebbe cambiare la scala, rimane grigio, non è che c'è qualche chiave da settare in config.pro?
Grazie per l'attenzione.
Il perché è abbastanza semplice e dipende proprio dal fatto che è una proiezione. Fare le proiezioni ingrandite (o rimpicciolite) rispetto alla vista proiettante non sarebbe tecnicamente corretto. Visto che non avrai la necessità di ingrandire tutto il disegno, ma solo una parte di esso (altrimenti avresti usato una scala più grande del disegno) e per far questo si ricorre nel disegno tecnico al disegno di un dettaglio.

sifulee

Utente Junior
Infatti è come dici tu thor105, ma il mio problema è quello di fare un dettaglio sezionato con scala ingrandita rispetto alla vista generale senza dover tenere fuori del cartiglio la sezione madre del dettaglio!
Ora che ci penso però, se nascondessi le parti nella sezione madre, scompaiono anche nel dettaglio sezionato? se è no allora ho risolto.
ciao

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Infatti è come dici tu thor105, ma il mio problema è quello di fare un dettaglio sezionato con scala ingrandita rispetto alla vista generale senza dover tenere fuori del cartiglio la sezione madre del dettaglio!
Ora che ci penso però, se nascondessi le parti nella sezione madre, scompaiono anche nel dettaglio sezionato? se è no allora ho risolto.
ciao
Allora non vedo davvero il problema, all'interno delle possibilità del drawing di Pro-E c'è la possibilità di fare appunto il dettaglio di una sezione ingrandita, senza dover nascondere niente. Al limite puo escludere alcuni componenti, se si tratta di un assieme, per far vedere solamente alcune parti sezionate.

Ozzy

Guest
Allora non vedo davvero il problema, all'interno delle possibilità del drawing di Pro-E c'è la possibilità di fare appunto il dettaglio di una sezione ingrandita, senza dover nascondere niente. Al limite puo escludere alcuni componenti, se si tratta di un assieme, per far vedere solamente alcune parti sezionate.
appunto...
Comunque é corretto quello che dice thor, una proiezione per essere tecnicamente corretta DEVE avere la stessa scala,altrimenti non si chiama proiezione, spesso io faccio una proiezione diretta e la commuto da proiezione a vista generale se non ho una determinata vista e poi eventualmente le ruoto a mio piacimento, a quel punto posso cambiare scala,fare un dettaglio sezionato ,sezione locali, parziali e chi più ne ha più ne metta..
Hai mille possibilità , devi solo scegliere quella che é tecnicamente piùcorretta a disegno tecnico.

Saluti Ozzy

sifulee

Utente Junior
Ok ragazzi! Ciò che dite va bene.però ora vi dico meglio ciò che devo fare (che la pazienza sia con voi):
ho un assieme e faccio le tre viste in 2d;ora voglio fare la sezione parziale di una vista e aumentarla di scala: bene, faccio la sezione totale e la rendo parziale, però la scala non posso modificarla, giusto? Per avere questa stessa figura ingrandita potrei fargli il dettaglio, però mi rimarrebbe la sezione madre che non devo farla vedere neanche fuori dal cartiglio perchè "sporca" il foglio,
come devo fare? Ho provato nascondendo la vista in sezione, però rimane il riquadro verde col nome della vista.
Se non vi siete addormentati, grazie per l'attenzione:wink:

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ma non puoi inserire una vista generale con l'orientamento che vuoi, che poi sezioni e scali??

sifulee

Utente Junior
Ciao Prof!
Perchè una vista generale la posso sezionare rispetto ad un'altra generale inserita prima?

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Tutte le sezioni che fai in Pro-E sono sempre sezioni del modello 3d.
Quindi nel disegno poi inserire tutte le viste generali che vuoi e sezionarle, puoi mostrare il piano di sezione dove vuoi e addirittura puoi allineare due viste generali.
Ciao.

sifulee

Utente Junior
Hai fatto centro Prof.!:finger:
Grazie mille e a risentirci!!