Scala geometria nella traduzione mi to dwg

MACK

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: prima SWX, ora OSD + T3
Regione: Piemonte
Buongiorno

Ho questa necessità:
devo riuscire a mantenere la geometria in scala 1:1.
Mi spiego meglio, creo una tavola con annotation la salvo in .mi e poi in .dwg. Il cliente finale che usa autocad quando apre il file trova la geometria nelle varie viste scalata del valore pari alla scala con cui ho generato la tavola in annotation.
C’è qualche parametro da inserire o macro?
Mi và bene anche scalare il formato in annotation ed avere la geometria sempre 1:1

Grazie
Mack
:)

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

Ho questa necessità:
Mi spiego meglio, creo una tavola con annotation la salvo in .mi e poi in .dwg. Il cliente finale che usa autocad quando apre il file trova la geometria nelle varie viste scalata del valore pari alla scala con cui ho generato la tavola in annotation.
Mi và bene anche scalare il formato in annotation ed avere la geometria sempre 1:1

Grazie
Mack
c'è gia una discussione su questo ma non la trovo
comunque editi il file
C:\Programmi\CoCreate\OneSpace Modeling 2007\dxfdwg\dxfdwg.con e alla riga customunit metti on

ciao

MACK

Utente Junior
Ciao Dirotec

ho già settato nel dxfdwg.con "custumunit" su "on" ma questo se non sbaglio serve per importare .dwg nel formato .mi.
Io invece devo uscire una voltasalvata la tavola in .mi a .dwg

MACK

Utente Junior
Ciao Andy-manager

anche questo valore è settato su "off" non capisco perchè non lo fà.

il mio dxfdwg.con è così, faccio un cubo di 105 mm, faccio la tavola la salvo in dwg la apro con autocad ed il lato è 52.5:(

# data for translation from MI to DXF/DWG/SVG

TranslateSubfixDimProp ON
TranslateSuperfixDimProp ON
KeepTopScale OFF
TranslateMIPenLineSize 3
OutputACADVersion AC1015
ConvertMIDimensionsToGeometry OFF
CreateSplineFitPoints OFF
HighSplinePrecision OFF
TranslateMIInvisibleEntities OFF
SVGDarkBackground ON
LineTypeGlobalScale 1.0
MinimumHatchSpacingDensity 2.0
DXFDecimalPrecision 14

uso la 15.50B

Ultima modifica:

MACK

Utente Junior
Ciao

ho provato a cambiare KeepTopScale su "ON" poi su "OFF" ma il risultato è sempre uguale. Non sò che cosa fare. :(

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Ciao

ho provato a cambiare KeepTopScale su "ON" poi su "OFF" ma il risultato è sempre uguale. Non sò che cosa fare. :(
fai la tavola di annotation in scala 1:1 e poi passando in dxf o dwg la mantiene
perdi però le altezze dei caratteri e delle quote

Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza
Buongiorno

Ho questa necessità:

Grazie
Mack
1) importare il file .mi tradotto da annotation (drag & drop / apri )
2) utilizzare il comando scale_view vedi F! o Guida OSD Drafting
Scale_view, macro

|scale|
| view | --+---> | | +------<------+
Nota Questa macro si rivela utile quando si gestiscono dati provenienti da SolidDesigner. Usare questo comando per mettere in scala una vista applicando una nuova scala di disegno. Specificare, in primo luogo, la nuova scala di disegno, quindi una o più viste identificandone un elemento, immettendo il nome della vista o identificando la vista nell'editor della struttura delle parti. In questa macro non è possibile usare la funzione AIUTO. Quando si usa questo comando, la scala di disegno della vista verrà preservata dopo l'aggiornamento della documentazione associata (ADU). Nota Questo comando non funziona per i layout con struttura parts-only.una volata fatto questo esporti in dwg

ciao

MACK

Utente Junior
Grazie per le risposte, capisco che può sembrare una domanda "strana" ma è da pochi giorni che abbiamo comprato OSD...

uno dei file in questione è questo

ho provato quello che suggerisci Explorersm :

ho copiato il disegno da annotation
l'ho incollato in ME10
ho lanciato la macro, e riscala il disegno, mi sposta una vista fuori dal cartiglio e le sezioni ingrandite rimangono fuori scala

P.S. il disegno non è ancora completo...:eek:

Allegati

Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling &amp; Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza
Grazie per le risposte, capisco che può sembrare una domanda "strana" ma è da pochi giorni che abbiamo comprato OSD...

uno dei file in questione è questo

ho provato quello che suggerisci Explorersm :

ho copiato il disegno da annotation
l'ho incollato in ME10
ho lanciato la macro, e riscala il disegno, mi sposta una vista fuori dal cartiglio e le sezioni ingrandite rimangono fuori scala

P.S. il disegno non è ancora completo...:eek:

il comando è questo

scale_view
"inserire la nuova scala di vista" tu metti 1
"inserire la vista da scalare o premere ALL" tu scrivi ALL e dai invio
riporti il disegno in scala 1:5
sistemi le viste e lo salvi Vedi Allegato

poi lo traduci in dwg

Allegati

MACK

Utente Junior
Grazie

Explorersm domani in ufficio provo, ti ringrazio per la soluzione :)

Andrea Bellucci

Utente poco attivo
Software: cocreate modeling
Regione: toscana
Noi abbiamo lo stesso problema , passando i disegni alle officine che hanno software CAM importano i Dxf e i Dwg , ma la geometria deve essere 1:1 , ltrimenti non ha senso , bene parlando con la loro assistenza mi hanno detto che non è possibile devo prima mettere il disegno in scala 1:1 , così facendo si 'rovina' perchè il cartiglio non si vede quasi neanche e le viste sono completamente disordinate , praticamente inutilizzabile. Mi sono molto adirato e vedranno se possono fare un applicativo 'speciale' , ma a me sembra una situazione inreale , ma dovrebbe essere una cosa normale , io ho lavorato con altri software (think3 , solidwork) e non ho mai avuto questi problemi , probabilmente perchè la gestione delle scale era diversa.
Andrea

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
così facendo si 'rovina' perchè il cartiglio non si vede quasi neanche e le viste sono completamente disordinate , praticamente inutilizzabile.
In passato ho avuto quel problema, e l'ho risolto cosi':
facevo i dwg/dxf nella scala originale, poi caricavo in Progecad (un clone di Autocad) e riscalavo li' dentro.

Andrea Bellucci

Utente poco attivo
Software: cocreate modeling
Regione: toscana
Che esistano sistemi 'alternativi' ne sono al corrente ma secondo me è assurdo che una casa Software come la PTC non abbia mai pensato a risolvere questo problema , mi dicono dei colleghi che con il vecchio 2D Me10 non hanno mai avuto questi problemi. La maggior parte dei miei disegni esce in formato informatico , per 2D escono in DXF e per 3D escono in STEP.
Andrea

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Che esistano sistemi 'alternativi' ne sono al corrente ma secondo me è assurdo che una casa Software come la PTC non abbia mai pensato a risolvere questo problema , mi dicono dei colleghi che con il vecchio 2D Me10 non hanno mai avuto questi problemi. La maggior parte dei miei disegni esce in formato informatico , per 2D escono in DXF e per 3D escono in STEP.
Andrea
Penso che non ti resti altra via che rompere le scatole cosi' tanto al tuo rivenditore da spingerlo a richiedere all'azienda l'implementazione della tua esigenza. Anche SolidEdge fino alla V17 soffriva di quel problema, ora hanno aggiunto l'opzione di riscalare in 1:1 al momento dell'esportazione in dwg, penso a seguito di vagonate di lamentele.

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Non conosco autocad...
Ma un DXF generato da autocad e successivamente reimportato da autocad riesce a mantenere le scale originali delle diverse viste?
Se si allora se mi potete passare un esempio di questo file che così lo guardo..
;)